Condividi su:

Le vicende calcistiche della Giugliano calcistica attraverso la penna del collega Paolo Buonanno. Non solo calcio però…

A quattro anni di distanza dalla pubblicazione del volume “85 anni di calcio a Giugliano”, il giornalista Paolo Buonanno, venerdi 27 ottobre ore 16:30 presso l’Istituto Maristi, presenterà la sua nuova opera dal titolo “Giugliano e il Calcio”.
Un volume, unico nel suo genere, che tocca le corde del sentimento puntando a materializzare il connubio squadra – città per rendere palpabile il senso di appartenenza alla maglia gialloblu. Scorrendo le pagine di questo libro si ha la sensazione di aprire uno scrigno pieno di ricordi. L’autore racconta le vicende della squadra di calcio attraverso un viaggio emozionante fatti di periodi, personaggi, contesti sociali e culturali che hanno costituito negli anni le fondamenta della città odierna. Un viaggio attraverso i percorsi storici di una Giugliano che non c’è più, nel tentativo di riscoprire da un lato scorci urbani ormai scomparsi, e dall’altro di rinverdire la storia di un club che è stato tra i più prestigiosi della provincia napoletana.
Il nuovo libro è ricco di fotografie inedite, di storie di personaggi illustri e di schede relative alla carriera di oltre 100 calciatori che hanno vestito la gloriosa casacca gialloblu negli anni. Una storia d’amore raccontata attraverso aneddoti e curiosità, che il rettangolo di gioco e gli spalti hanno regalato a chi ha amato questi colori.
All’evento, presentato dal giornalista Mimmo Malfitano, interverranno: il dott. Antonio Poziello, Sindaco di Giugliano; l’On. Antonio Iodice, Presidente dell’Istituto degli Studi Politici “S. Pio V” di Roma e il Prof. Mimmo Savino, Presidente della Pro Loco di Giugliano.