È sufficiente una rete nel finale del primo tempo per la vittoria che porta l’Ercolanese al quarto posto. Nel primo tempo palo del Palazzolo. Ai granata basta un punto per avere la matematica certezza dei playoff

Manca solo un punto per avere la certezza matematica che l’Ercolanese disputerà i playoff. Oggi è bastato un colpo di testa del giovane terzino Todisco (il quindicesimo calciatore in campionato che va in rete) per mettere KO il Palazzolo che pur se non ha mostrato un gran bel gioco, avrebbe meritato il pari come lo stesso mister Squillante ha detto a fine gara. 

I siciliani nel primo tempo hanno anche colpito un palo con il tiro dalla distanza di Grasso e sfiorato il pari nella ripresa. Il gol della vittoria granata è arrivato al 43′ del primo tempo: Rekik si è involato sulla fascia, si è accentrato e dalla lunetta ha calciato verso l’angolino ma l’intervento del portiere è stato provvidenziale; sul proseguo dell’azione Ausiello ha crossato sul secondo palo per Todisco che di testa non ha sbagliato. Già precedentemente c’erano state altre palle gol. Tedesco, al 28′, ha battuto la palla dalla bandierina e il portiere Ferla ha riparato in angolo sul colpo di testa di Costantino. Secondo corner e questa volta è stato Varchetta a sfiorare la rete con un colpo sotto misura ma Ferla ha alzato la palla e si è salvato ancora.

Nella ripresa il Palazzolo ha provato a pungere con qualche calcio piazzato. Solita girandola di cambi, ma il risultato non è mutato.

Nelle ultime tre gare da giocare, l’Ercolanese farà visita a due squadre in lotta per la salvezza (domenica alla Palmese e all’ultima all’Ebolitana) e giocherà in casa con la Sancataldese, ormai salva. 

 

TABELLINO

ERCOLANESE-PALAZZOLO 1-0

ERCOLANESE (4-3-3): Mascolo 6, Todisco 6.5, Esposito 6 (44’st Fusco sv), Costantino 6.5 (32’st Maisto 5.5), Varchetta 6, Poziello 6, Tedesco 6.5 (25’st Fontana 6), Ausiello 6.5, Cristaldi 5.5, Pezzella 5.5 (20’st Conte 6), Rekik 6 (35’st Minopoli 5.5) . A disp: Cioce, Pastore, Coppola, El Ouazni. All: Squillante 6

PALAZZOLO (4-4-2): Ferla 6, Palmisano 6, Ricca 6, Raimondi 6, Fichera 6 (25’ st Garcia 5.5); Boncaldo 5.5, Doda 5.5, Filicetti 6, Pelosi 5 (1’st Fornò 5); Dezai 6, Grasso 5.5 (35’st Butera 5), (20’st Porto 5.5). A disp: Pappalardo, Mollica, Quarto, Carpinteri, Calabrese. All: Anastasi 5.5.

RETE: 43’pt Todisco

ARBITRO: Cattaneo da Civitavecchia 6

NOTE: ammoniti Costantino (E), Boncaldo, Raimondi, Palmisano (P). Angoli: 8-6. Recupero: 0’pt; 5’st