Le azzurre vincono con l'Empoli e si portano ad un punto dal Pomigliano, sconfitta tra le mura amiche dalla Fiorentina. L'ultima giornata deciderà chi si salverà e chi tornerà in B tra le due formazioni, opposte nel derby conclusivo della stagione

POMIGLIANO D'ARCO (NA) - È una giornata dal sapore agrodolce quella che accompagna Pomigliano e Napoli nel penultimo turno di campionato di Serie A Femminile. La compagine granata cede tra le mura amiche alla Fiorentina, che di misura scavalca proprio le napoletane in classifica e festeggia la salvezza matematica. Può, invece, continuare a sognare la formazione azzurra del duo Domenichetti – Castorina, che con il successo ottenuto ad Empoli si porta ad un punto dalla quartultima.

I risultati ottenuti nella giornata odierna disegnano un finale di campionato che Napoli e Pomigliano avrebbero voluto evitare. Le due formazioni si contenderanno all’ultima giornata, nello scontro diretto che le pone l’una contro l’altra, la permanenza in A. Il Pomigliano avrà due risultati a disposizione per mantenere la categoria, il Napoli dovrà puntare al bottino pieno per completare una incredibile risalita in classifica.

PRIMO SCONTRO SALVEZZA FALLITO – Si conclude con una sconfitta il primo scontro salvezza per il Pomigliano, superato di misura dalla Fiorentina di Daniela Sabatino. Allo stadio Ugo Gobbato le due formazioni si affrontano in una sfida dagli alti ritmi, soprattutto considerando la delicata posta in palio alla vigilia (la vincitrice sarebbe stata matematicamente salva). È la compagine viola a sbloccare subito la contesa, trovando al 4′ il tap-in vincente della bomber Sabatino e mettendo così la propria partita in discesa. La risposta di casa arriva al quarto d’ora con la punizione velenosa di Banusic, fermata dalla grande risposta di Schroffenegger. Le emozioni non si sprecano, dando vita ad un incontro con continue sorprese e capovolgimenti di fronte. Alla mezz’ora la Fiorentina ha la possibilità di mettere il punteggio in sicurezza, ma dal dischetto Sabatino colpisce il palo. Pareggia il conto dei legni il Pomigliano al 56′, quando Tudisco di testa su cross da punizione lascia Schroffenegger di sasso, ma viene fermata dal palo. Il conto torna alla fine a vantaggio delle viola, che al 72′ colpiscono il terzo legno di giornata con Catena.

EMPOLI AL TAPPETO, SPERANZE ANCORA ACCESE – Completa il primo passo per raggiungere una salvezza da sogno il Napoli Femminile. La formazione allenata dal duo Domenichetti – Castorina sono costrette ad inseguire dopo solo 10′ di gioco, quando Tamborini trova dalla distanza un sinistro preciso che superare Aguirre e si spegne direttamente all’incrocio dei pali. Lo svantaggio non scoraggia però la formazione napoletana, che a fine primo tempo riesce in pochi frangenti addirittura a capovolgere il punteggio. Al 45′, infatti, Sole Jaimes va via a Knol, supera il portiere Ciccioli a firma così l’1-1. L’uno-due azzurro è completato pochi secondi dopo, quando Eleonora Goldoni trasforma in rete un angolo battuto allo scadere, portando il Napoli in vantaggio al riposo. La gara trova il suo epilogo al 73′, quando Jaimes pesca in area Pinna, la quale di testa supera per la terza volta Ciccioli e chiude definitivamente i giochi. Il successo permette al Napoli di mantenere viva la speranza di conservare la Serie A, giocandosi le ultime carte tra le mura amiche.

21° TURNO DI CAMPIONATO – La penultima giornata di campionato ha regalato tante emozioni e reti in giro per i campi. La Roma piega con un punteggio oltre il tennistico la Sampdoria, che nulla più ha da dire al campionato. Si aggiudica il derby femminile della Madonnina il Milan, con lo spettacolo che non regna anche negli appuntamenti che hanno garantito alla Juventus il primato e all’Hellas Verona l’ultima passerella tra le mura amiche in A.

Roma – Sampdoria 8-0
[8′ Sertorini (R), 19′ e 22′ Pirone (R), 26′ Giugliano (R), 50′ Lázaro (R), 71′ Kollmats (R), 87′ Haug (R), 92′ Bartoli (R)]

Inter – Milan 0-3
[17′ Thomas (M), 48′ Boureille (M), 59′ Cimini (M)]

Juventus – Sassuolo 3-1
[30′ Bonansea (J), 36′ Girelli (J), 48′ Cambiaghi (S), 64′ Boattin (J)]

Hellas Verona – Lazio 4-4
[7′ Visentin (L), 11′ Ferrandi (L), 36′ e 93′ Fördós (L), 43′ aut. Fördós (H), 47′ Myakgova (H), 59′ Rognoni (H), 70′ Ledri (H)]

Empoli – Napoli 1-3
[10′ Tamborini (E), 45′ Jaimes (N), 45+2′ Goldoni (N), 73′ Pinna (N)]

Pomigliano – Fiorentina 1-0
[4′ Sabatino (F)]


CLASSIFICA – Ad una giornata dalla fine del campionato l’unica lotta aperta in categoria è quella per la salvezza. La Juventus festeggia con un turno d’anticipo il quinto scudetto consecutivo e la Roma l’approdo matematico in Champions. Festeggia la salvezza diretta anche la Fiorentina, in bilico fino all’ultimo. La sfida tra Pomigliano e Napoli dell’ultima giornata deciderà quale delle due formazioni andrà in Serie B, in una gara secca dove la compagine granata potrà contare su due risultati utili su tre a disposizione (essendo, in caso di pareggio, attualmente fuori dalla zona retrocessione).

Di seguito la classifica alla 21esima giornata della Serie A Women.

Juventus 56
Roma 51
Milan 46
Sassuolo 40
Inter 38
Sampdoria 28
Empoli 26
Fiorentina 21
Pomigliano 20
Napoli 19
Lazio 13
Hellas Verona 5