Come avevamo già anticipato da diverso tempo la Coppa Italia si scinde in due diverse competizioni una per l’Eccellenza e l’altra per la Promozione. Questa stagione scatta fine Agosto
NAPOLI- Tante novità sul comunicato numero 1 della stagione 2018-2019 pubblicato in serata dal comitato regionale campania. La novità principale è la riforma della Coppa Italia dilettanti, che da questa stagione si disputerà per categoria con due trofei separati: di Eccellenza e di Promozione. Addio alla vecchia formula che per tanti anni ha visto coinvolte le 32 società di Eccellenza e le 64 di Promozione dal primo turno. La nuova governance guidata da Gagliano seguirà il format già adottato in altre regioni.
Sin dal primo turno saranno tutte gare di andata e ritorno, quindi non ci sarà più il primo turno eliminatorio con gironi formati da 3 squadre. Quindi dal primo turno in Eccellenza giocheranno tutte le 32 società partendo dai Sedicesimi. Per la Coppa di Promozione si inizierà dai Trentaduesimi visto che le società che parteciperanno sono 64. Questo aiuta anche molte società di Promozione visto che prima difficilmente potevano competere con quelle di Eccellenza, mentre ora saranno sfide alla pari. La vincente della Coppa di Eccellenza come accade in altre regioni parteciperà alla Fase Nazionale organizzata dalla Lnd mentre quella vincente la Coppa di Promozione acquisirà il diritto di ripescaggio in Eccellenza la stagione successiva.
ISDN




