Torna dopo una lunga attesa anche il campionato di Eccellenza, pronto a scendere in campo nel sabato calcistico con dieci incontri

NAPOLI - Archiviati le prime sentenze della fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti, è arrivato il momento per le squadre di Eccellenza di debuttare anche in campionato.

La competizione torna da quest’anno ad essere composta da soli due gironi, organizzati ognuno da sedici società. Nella giornata di domani saranno ben dieci gli incontri che prenderanno il via, tra neopromosse e società pronte a stupire.


GIRONE A

Saranno quattro le sfide previste dal primo raggruppamento per la giornata di domani, tutte previste per le ore 16:00. Il primo confronto vede protagonisti l’Albanova di mister Ciaramella ed il Saviano di mister Belmonte. L’undici casertano cercherà di partire al meglio dopo aver perso la possibilità di passare agli ottavi di Coppa Italia da prima del girone (posizione conquistata dalla Maddalonese). Discorso simile per i neroverdi, sconfitti nella prima uscita ufficiale contro il Casoria ed in lotta per il secondo posto nel girone E. La nota fondamentale dell’incontro è legata all’impianto in cui avverrà il fischio d’inizio. Le due squadre non si affronteranno all’Angelo Scalzone di Casal di Principe, ma al Bisceglia di Aversa.

Oltre ai volti noti, il sabato di Eccellenza darà, nel girone A, il benvenuto a diverse delle società neopromosse. La Massa Lubrense aprirà il proprio campionato tra le mura amiche, ospitando un Napoli United desideroso di riscatto dopo la rimonta subita in Coppa contro l’Acerrana. Cercherà, invece, di mantenere l’attuale momento di brillantezza e di fiducia la Maddalonese, ospite del Capri Anacapri. L’ultimo appuntamento del sabato del girone A metterà in scena una sfida inedita rispetto alla stagione scorsa. Al Borsellino di Volla il Casoria Calcio accoglie il Montecalcio. La compagine di Monte di Procida, fresca di firma di Coquin, torna in campo dopo una settimana dalla sconfitta al debutto in coppa per cominciare al meglio il percorso in campionato. Contro troverà, tuttavia, un ostacolo non semplice da sormontare, in grado di raccogliere quattro punti tra Saviano e Pomigliano. La maggiore freschezza, nel corso dell’incontro, potrebbe sfavorire il Casoria, in campo già due volte in pochi giorni.

 

GIRONE B

Il sabato di Eccellenza prevederà ben sei incontri per l’occasione, anche in questo caso tutti previsti a partire dalle 16:00. Ad aprire le danze sarà l’Audax Cervinara, che affronterà tra le mura amiche il Vico Equense. In campo anche Salernum Baronissi e Faiano, due formazioni che nella scorsa stagione hanno lottato faccia a faccia per non retrocedere e quest’anno non nascondono speranze più rosee. Non nasconde queste aspettative anche il Castel San Giorgio, impegnato al debutto contro una Virtus Avellino sconfitta lo scorso mercoledì nel recupero dal Lions Montemiletto. Tra i volti della scorsa stagione di Eccellenza scenderanno in campo anche Sant’Agnello ed Agropoli.

Non mancano i volti nuovi anche nel girone B. Il Città di Solofra sfida, nel remake dell’incontro di coppa disputato pochissimi giorni fa, il Carotenuto. Allo stadio Galluccio, i gialloblù scenderanno in campo per la prima volta in questa stagione (in gare ufficiali) dinanzi ai propri tifosi. L’obiettivo sarà quello di replicare il successo ottenuto in coppa, contro un avversario affamato di rivalsa dopo la rimonta subita per i gol del duo Rapolo – Sabatino. L’ultima gara di giornata vedrà in gioco due formazioni appena eliminate dai rispettivi gironi di coppa, il Giffoni Sei Casali ed il Buccino Volcei. Entrambi cercheranno, anche in ottica futura, di partire con il piede giusto in campionato, con la possibilità di strappare tre pesanti punti ad una diretta avversaria