Su 28 allenatori che hanno pronosticato, 17 prevedono il successo della Frattese mentre soltanto 4 quello dell'Afragolese. 5 prevedono il segno X e lo spareggio a campo neutro

NAPOLI - Afragolese-Frattese è una partita di per se molto sentita tra due città confinanti e una rivalità tra le due tifoserie. Quella di domenica al Moccia non sarà il solito scontro diretto, da questi 90′ e più si decide l’esito del campionato ed il destino dei play off. I tifosi di Gladiator e Giugliano seguiranno con grande attenzione l’esito di questo match. Un pronostico sull’esito finale del match lo abbiamo chieso agli allenatori dell’Eccellenza campana, riprendendo spunto da quel sondaggio che facemmo per la finale di Coppa Italia tra Cervinara e Giugliano, con una larghissima fetta di allenatori che pronosticò il successo dei giuglianesi.

Il verdetto del campo come ricordiamo fu inverso con la vittoria ai rigori dei caudini. Gli allenatori dei due gironi li abbiamo ricontattati, escludendo quelli dell’Afragole e della Frattese, ovvero Masecchia e Ciaramella diretti interessati. A tal proposito abbiamo escluso dal pronostico il tecnico del Giugliano Agovino per il grande interesse nella vittoria dell’Afragolese ed il silenzio stampa dalla sconfitta di Casal di Principe dei giuglianesi, anche se negli ultimi giorni sono tornati a parlare Sestile e Fava. Dal sondaggio manca inoltre il tecnico del Valdiano (Eccellenza Girone B) Pedro Pasculli (ex campione del mondo con Argentina di Maradona) con il quale non siamo riusciti a stabilire il contatto. 

Quindi in totale su 32 allenatori, 28 hanno lasciato il loro pronostico con tanto di commento. Di questi 28, 17 allenatori prevedono il segno “2” e la vittoria della Frattese, 6 credono nell’equilibrio e nell’X,  mentre 4 prevedono la vittoria dell’Afragolese. C’è anche chi  non è sbilanciato come Sasà Ambrosino dell’Afro Napoli United. 

ECCELLENZA GIRONE A

AFRO NAPOLI – Sasà Ambrosino ASTENUTO

Una partita da tripla a tutti gli effetti, molto aperta a qualsiasi risultato per cui non mi sento di dare un pronostico secco. Con le porte chiuse forse potrebbe cambiare qualcosa sotto l’aspetto emotivo per l’Afragolese non potendo sfruttare il cosidetto fattore campo. 

ALBANOVA – Savio Sarnataro 2

Poichè la Frattese dovrà assolutamente coronare un sogno che dista 90 minuti ed alcuni episodi dicono che è il suo anno.

AVERSA NORMANNA – Stefano Dell’Aversana 2

La Frattese ha qualità tecniche superiori.

BARANO – Gianni Di Meglio 1

Perchè l’Afragolese non può farsi scappare l’occasione di saltare un turno.

CASORIA – Ciro Amorosetti X

Pronostico molto difficile. Credo che sia una partita da tripla, però visto l’andamento del campionato opto per un pareggio.

FLEGREA – Michele Califano 2

Credo nella vittoria della Frattese perchè dopo la sconfitta subita contro di noi si è ripresa alla grande avendo anche tanti episodi favorevoli in extra time.

GLADIATOR – Vincenzo Credendino X2

La Frattese è prima in classifica dalla quinta giornata.

MONDRAGONE – Aldo Papa X

Gara da tripla con la tensione altissima. Secondo me vince chi segna prima, sarà una partita sull’equilibrio e si potrà decidere all’ultimo.

PUTEOLANA 1902 – Pasquale Maratese 2

Match difficile che può sbloccarsi anche al 90′. Secondo me la Frattese ce la può fare.

REAL FORIO – Mimmo Citarelli 2

Secondo me le squadre si equivalgono e in questi casi la motivazione di una vittoria diretta può fare la differenza. Per questo motivo la Frattese vincerà, perchè le motivazioni sono diverse.

SAN GIORGIO – Carlo Ignudi 2

Perchè i nerostellati hanno qualcosa che le altre non hanno: la voglia di vincere! Agli altri va e viene.

VIRTUS VOLLA – Ivan De Michele 2

L’Afragolese è una grande squadra che sta facendo un grande campionato ma la Frattese non si farà scappare questa opportunità. Non butterà tutto ma vincerà.

VIRTUS OTTAVIANO – Salvatore Soviero 2

La Frattese può vincere, tanti punti di differenza dicono che ha qualcosa in più.

 

ECCELLENZA GIRONE B

AGROPOLI – Gianluca Esposito 2

Una premessa è d’obbligo: ho amici a Fratta, Giugliano ed Afragola. Ricordo che ad inizio stagione si parlava di lotta a 3 con la Frattese che non veniva considerata come possibile vincitrice. Visto il percorso fatto, ritengo che meriti la vittoria del campionato.

AUDAX CERVINARA – Pasquale Iuliano 2

Per la fame di vittoria che ha la Frattese e poi sono tifoso di Ciaramella e Ciampi.

BATTIPAGLIESE – Enzo Fusco X

Di solito le partite importanti finiscono con il segno più probabile che è il pareggio.

COSTA D’AMALFI – Osvaldo Ferullo 2

Credo che la vittoria del campionato dia più motivazioni rispetto all’evitare una semifinale play off.

CASTEL SAN GIORGIO – Ciro De Cesare 2

Penso che la Frattese ha più margini. Li ho conosciuti, avranno più chance.

ECLANESE – Alessio Martino 2

La bilancia pende per chi gioca in casa perchè può fare direttamente la finale. E’ ovviamente una partita che l’Afragolese tenterà di vincerla ma l’ho già ribadito due settimane fa, la Frattese a questo punto ha tutto da perdere. Come diceva un noto generale cinese, spesso la forza della disperazione ti fa fare cose importanti, dandoti la spinta per raggiungere importanti traguardi. Io sono convinto che la Frattese ha il destino nelle proprie mani anche se tutti sanno che ad Afragola è quasi impossibile vincere. 

FAIANO – Carmine Turco X

Vincerà la paura di perdere perchè le squadre si giocano una stagione intera.

PALMESE – Carlo Sanchez X

Molti scontri diretti in questa stagione sono finiti in pareggio, si disputerà lo spareggio tra Frattese e Giugliano. E sicuramente sarà una delle partite più belle degli ultimi anni. 

POL. SANTA MARIA – Egidio Pirozzi 1

Credo vinca l’Afragolese semplicemente perchè ha la squadra più forte, una società solida e un buon tifo.

SANT’AGNELLO – Giovanni Serrapica 2

Perchè le motivazioni di vincere un campionato sono superiori.

SCAFATESE – Antonino Amarante 2

Motivazioni troppo diverse tra le squadre, è un mio modesto parere poi il calcio è imprevedibile.

SAN VITO POSITANO – Federico Cuomo X

Conosci benissimo il rapporto con Ciaramella – i due hanno fatto il corso di Coverciano insieme ndr – se devo pronosticare col cuore “2” tutta la vita. Se devo pronosticare con la mente X perchè la Frattese giocherà soprattutto per non perdere e l’Afragolese invece se si scoprirà troppo sa che corre rischi.

SAN TOMMASO – Francesco Messina 1

Molto complicato dare un giudizio, anche i padroni di casa hanno l’obbligo di vincere evitando la semifinale play-off e come valori penso l’Afragolese ha qualcosa in più quindi direi 1.

SOLOFRA – Rocco Fiume 1

Perchè l’Afragolese in casa è un ottima squadra, la Frattese non molla mai ma anche gli uomini di Masecchia hanno il loro obiettivo. Secondo me non falliranno in casa.

VIRTUS AVELLINO – Rino Criscitiello 2

Lo spero per il mio amico Andrea, ma hanno una squadra forte determinata e che fa la differenza nelle individualità.