Formatosi in una scuola calcio affiliata al Milan, arriva al Vico Equense grazie anche ad un'esperienza fondamentale al fianco dell'Equipe Campania

VICO EQUENSE (NA) - L’A.S.D. Vico Equense 1958 comunica di aver trovato il profilo adeguato a cui affidare la guida della formazione campana nel prossimo campionato di Eccellenza.

Il nome è quello di Cristian Ferrara. Classe 1982, ha mosso i suoi primi passi calcistici nel settore giovanile della Cavese, per poi rendersi protagonista in molte realtà del calcio Campano e Lucano come Ebolitana, Picciola, Real metapontino, Policoro, Agropoli, ma soprattutto con l’Aequa Calcio.

La carriera di allenatore è stata preceduta da un lungo percorso di formazione presso l’accademia di Giovanni Macera e poi, successivamente, per ben 5 anni presso la scuola calcio “terzo tempo village” affiliata con l’ A.C. Milan. Seguirà una prima esperienza in panchina come vice-allenatore della primavera della Salernitana, al fianco di Roberto Beni, attuale vice di Ballardini al Genoa. Punto di svolta della propria carriera è stato l’incarico di allenatore presso il ritiro estivo dei calciatori senza contratto al fianco dell’Equipe Campania.

Ferrara, fortemente legato a Vico Equense e alla sua tradizione calcistica, si è lasciato andare tra i ricordi: “Ritornare a Vico dopo 19 anni è emozionante, ma tornare da tecnico lo è ancora di più. Sarà avvincente essere alla guida di una società storica ed ambiziosa dove fa da virtù la forza dei giovani. Vorrei ringraziare mister Macera e il ds Guidone per questa l’opportunità di mostrare il mio modo di vedere e fare il calcio. I miei ricordi con l’Aequa calcio sono indelebili. Non dimenticherò mai la vittoria del campionato di promozione, raggiunta grazie alla guida di una società seria e di un allenatore, già all’ epoca, di un’ altra categoria”.