Polemiche e punti di vista per la decisione della Figc. L’infrasettimanale fa tremare gli addetti ai lavori, sarebbe un errore incredibile

Campania chiusa, scelta giusta o sbagliata. La decisione del Comitato ha lasciato tanti commenti agli addetti ai lavori e soprattutto la domanda fondamentale è: quando si recupererà? Ma analizziamo tutti i Pro e i Contro di questa decisione urgente e storica perchè chiudere l’intera attività è stata una mossa importante.

I PRO

Nell’avellinese, nel beneventano e in tante parti del salernitano non si poteva giocare, gli spostamenti sono difficili per tutta la regione e l’incolumità viene prima di tutto. Una scelta saggia per evitare qualsiasi problema e per dare uniformità al movimento, così da non creare difformità tra i vari campionati o gli stessi enti provinciali, si cammina insieme, una scelta di coscienza abbinata ad una scelta logistica.

I CONTRO

Nel napoletano le condizioni per giocare sussistono, spesso si è giocato in condizioni oltre al limite della praticabilità, con nebbia o forti acquazzoni e il freddo non è mai stata una discriminante. Chi poteva giocare trovo iniquo non farlo e chiama in causa le volte in cui si è giocato in condizioni pessime. Molti volevano giocare perchè trovano ingiusto non farlo, se esistono le condizioni va giocato e nel napoletano poche partite non avevano le condizioni per farlo, così come nel salernitano dove alcune gare potevano disputarsi. Si evoca un calcio che non c’è più, dove il rinvio arrivava solo a condizioni limite.

LO SCENARIO

Ormai la decisione è presa, c’è chi accusa la scarsa comunicazione, in tanti si aspettavano una telefonata o un sms dalla Figc, lo scarno comunicato certamente non basta, si è giocato sul passaparola e la lacunosa comunicazione del Comitato è certamente un aspetto da considerare. Adesso il quando è importante. Nessuno vuole recuperare di mercoledì o infrasettimanale, sarebbe un falsare le competizioni, perchè il calcio di mercoledì è un calcio dove le squadre spesso vanno in difficoltà per l’assenza di giocatori e dove questo turno sarebbe assolutamente falsato. La scelta più saggia sarebbe slittare questo turno al prossimo week end, sarebbe solo un appendice di ferie più lunghe e tutto si potrebbe dire del Comitato tranne che ha falsato il torneo. Rimanendo in tema, le condizioni di questo week end devono rimanere “congelate”, come se nulla fosse successo e spostare tutto di una settimana. L’infrasettimanale sarebbe uno scempio e un danno, alla Figc l’ardua sentenza.