La due squadre danno vita ad una gara dai ritmi altissimi e ricca di emozioni e spunti. Prisco apre le danze per la Frattese, Guarracino e Fontanarosa ribaltano la gara
POZZUOLI (NA) - Importante vittoria per la Puteolana nel recupero della quindicesima giornata disputato contro la Frattese (dai uno sguardo al tabellino al termine dell’articolo per scoprire i voti assegnati dalla redazione alle due formazioni).
Gli uomini di mister Marra sono riusciti a prevalere su quelli di Masecchia grazie ad un secondo tempo giocato in maniera magistrale. I Diavoli Rossi hanno raddrizzato la gara, che si era messa subito in salita per la rete di Umberto Prisco, uno dei migliori in campo, in seguito ad uno svarione difensivo di Rinaldi, grazie alle reti di Guarracino su calcio di rigore e di Fontanarosa nel finale. La compagine granata con la vittoria di oggi mette una seria ipoteca sul campionato, mandando all’inferno proprio la Frattese che adesso in classifica scivola a ben dodici lunghezze dalla vetta con una gara da recuperare.
Passando alla gara, l’allenatore dei padroni di casa deve far fronte ad assenze eccellenti come quelle di Amelio, Evacuo e Grezio, oltre al lungodegente Fibiano. Pertanto in difesa a far coppia con Rinaldi c’è Petrarca, mentre in avanti in tandem con Guarracino c’è Gioielli. In mezzo al campo, invece, Marigliano e Grieco agiscono accanto all’imprescindibile Fontanarosa.
Masecchia dall’altra parte cerca di dare una propria impronta a questa “nuova” Frattese che si presenta in buona parte diversa da quella dell’andata: in difesa insieme al puteolano di nascita Riccio c’è l’esperto Manzi, mentre in mediana ci sono altri due puteolani doc come Cigliano e Armeno che agiscono ai lati di De Marco. In avanti a guidare l’attacco c’è Umberto Prisco, mentre ai suoi lati agiscono Signorelli e l’autore del gol dell’andata Orlando.
L’inizio di gara fa ben sperare i granata di Pozzuoli, che si rendono subito pericolosi con una conclusione di Guarracino sulla quale Mola è attento. A passare in vantaggio però sono i nerostellati, che approfittano della prima incertezza difensiva di Rinaldi, che nel tentativo di servire Maiellaro addomestica, invece, il pallone per Prisco che sfrutta il regalo della retroguardia granata e porta in vantaggio gli ospiti.
La Puteolana sembra in bambola per il gol subito in malo modo, e subisce le offensive prima di Orlando, sul quale si esalta Maiellaro, e con una conclusione dalla distanza dell’ex di giornata De Marco su cui è sempre attento l’estremo difensore granata. Nel mezzo una conclusione alta di Di Lorenzo per i padroni di casa.
Il primo tempo si conclude con il punteggio di 0-1 e la sensazione che i nerostellati abbiano la partita in pugno, vista la poca incisività offensiva e le poche idee in mezzo al campo dei padroni di casa.
Per quanto visto nella prima frazione, mister Marra decide di tirare fuori dal terreno di gioco Marigliano e Di Lorenzo, per fare spazio a Catinali e Di Giorgio. E l’impatto di entrambi i neo-entrati è devastante, con Catinali nel motore la formazione di casa acquista geometrie e pulizia di palleggio, mentre Di Giorgio in avanti riesce a contendere ogni pallone alla coppia Riccio-Manzi che fino a quel momento aveva dormito sonni tranquilli.
Così arrivano in sequenza palle gol per Grieco, che di testa mette sul fondo, e per Guarracino, che trova una splendida rovesciata sulla sponda di Di Giorgio trovando sulla sua strada però ancora un ottimo Mola.
La palla gol più clamorosa però arriva per la Frattese con Orlando, il quale regge spalla a spalla con Sardo (subentrato nel frattempo a Grieco) ma viene ipnotizzato da Maiellaro a tu per tu: un’altra parata importantissima per l’estremo difensore granata, dopo quella a tempo scaduto con l’Ischia.
Superato il momentaneo spavento, la Puteolana riprende a macinare gioco soprattutto perché sale in cattedra Sardo, subentrato sull’out sinistro a Sica: Masecchia da parte sua non pone nessuna contromossa alla scelta di mister Marra, lasciando la sua formazione in sofferenza. Ed è proprio da sinistra che Sardo sfonda in area, trovando il contatto con uno dei calciatori ospiti e conquistando il calcio di rigore. Guarracino dal dischetto è una sentenza, ed è 1-1 a venti minuti dalla fine.
Nonostante il pareggio sia un risultato d’oro per i padroni di casa, anche in virtù di come si era messa la gara, i granata continuano a spingere sulle ali dell’entusiasmo alla ricerca del gol vittoria. Gol che arriva praticamente al 90’, sugli sviluppi di un calcio piazzato: Mola è prodigioso sul colpo di testa di Petrarca, ma nulla può sulla ribattuta di Fontanarosa, che si conferma match-winner per la seconda gara di fila e regala altri tre punti ai flegrei dopo quelli di Ischia. Finisce così 2-1, con i tifosi granata in estasi che possono iniziare a sognare qualcosa di veramente importante.
TABELLINO E VOTI DELL’INCONTRO
Puteolana: Maiellaro 7, Sica 5 (58’ Accietto 6), Rinaldi 5.5, Petrarca 6, Balzano 6, Marigliano 5.5 (46’ Catinali 6.5), Fontanarosa 7, Grieco 6.5 (58’ Sardo 7), Di Lorenzo 5.5 (46’ Di Giorgio 6.5), Guarracino 6.5, Gioielli 6 (66’ De Simone 6).
A disposizione: Caparro, De Rosa, Esposito.
Allenatore: Marra
Frattese: Mola 7, Delle Curti 5.5, Calone 6, De Marco 6 (78’ Cavaliere s.v.), Riccio 5.5, Manzi 5.5, Armeno 5.5, Cigliano 6.5 (73’ Visconti 6), Prisco 7.5 (80’ Improta s.v.), Signorelli 6.5 (88’ Aliperta s.v.), Orlando 5 (63’ Vitale 5.5).
A disposizione: De Lucia, Onda, Mascolo, Meola, Improta.
Allenatore: Masecchia
Ammonizioni: Rinaldi, De Simone – Riccio, Armeno, Visconti, Manzi
Espulsioni: –
Marcatori: 70’ Guarracino, 90’ Fontanarosa – 14’ Prisco