Il Carotenuto si appresta a vivere il campionato d'Eccellenza, dopo una lunga assenza pari a 23 anni. Il ds dei rossoneri ha provveduto a piazzare i primi tre colpi, che andranno a comporre lo scacchiere di mister Bianco

MUGNANO DEL CARDINALE(AV)- Il Carotenuto inizia a programmare al meglio la prossima stagione d’Eccellenza, dopo aver riconquistato l’accesso al massimo torneo dilettantistico regionale; una lunga attesa di ben 23 anni, vincendo il campionato di Promozione B dopo un gran testa a testa col Solofra, che ha permesso alla vulcanica piazza di Mugnano del Cardinale di assaporare la gioia di ritornare sui principali palcoscenici della Campania. La dirigenza rossonera capitanata da De Lucia ha provveduto a riconfermare il duo Iovino-Bianco, fautori del ritorno in Eccellenza dei rossoneri.

Oltre alla conferma del direttore sportivo e dell’allenatore originario di Mugnano del Cardinale, la società di patron De Lucia sta provvedendo alla risoluzione della grana “Sanseverino”. L’impianto di Via Montevergine risulta essere off-limits è ufficialmente out per ospitare ogni tipo di competizione ufficiale organizzata dalla Figc-Lnd.  A seguito della scadenza lo scorso 30 giugno della proroga concessa dalla LND Campania (con temporanea chiusura dello stadio lo scorso autunno), dovuta alla mancata idoneità del manto sintetico rispettivamente alle normative vigenti, il Carotenuto deve trovare una nuova casa per ospitare le gare interne di campionato e Coppa. Allo stato attuale il manto sintetico del “Sanseverino” deve essere totalmente rifatto ed il titolare dell’impianto sportivo, ossia il comune di Mugnano del Cardinale, dovrà farsi carico dei lavori di rifacimento del manto erboso. Nello scorso autunno LND Campania concesse l’ultima proroga relativamente al manto erboso, ormai logoro e da rifare, avendo nel corso degli ultimi decenni tirato a campare fino alla fine dei giochi. Una situazione non da poco per la dirigenza del sodalizio mugnanese, che sicuramente potrà contare sul supporto dei propri tifosi indipendentemente dalla nuova casa, anche se si tratta di una vera e propria sconfitta per la comunità di Mugnano del Cardinale costretta a vedere da “lontano” l’Eccellenza.

Capitolo calciomercato.  Il Carotenuto ha provveduto a piazzare le prime ufficialità per la stagione 2022-2023, ingaggiando Mirko Capaldo, terzino destro classe 1995 proveniente dal Montemiletto. Capaldo, nel corso della sua prestigiosa carriera, ha militato con Cavese, Frattese, San Tommaso, Solofra, Alfaterna, Sant’Antonio Abate e Montemiletto, disputando con i leoni gli ultimi campionati d’Eccellenza. L’altro acquisto messo a segno dal ds Iovino è stato quello di Giuseppe Terlino, difensore mancino classe 1994. Terlino inizia la sua carriera nella Lucchese, per poi trasferirsi nella stagione 2014-2015 tra le file della Cittanovese. Da lì, poi, ha vestito altre maglie importanti, rispettivamente Scafatese, Alfaterna, Sant’Antonio Abate, Costa Amalfi e, infine, Montemiletto, dove ha militato nelle ultime due stagioni.

Un altro grande colpo piazzato è stato quello del nuovo estremo difensore dei rossoneri Vincenzo Avino, classe 1986 e soprannominato “Spider-Man”. Avino, uno dei profili più accreditati della categoria, andrà a difendere lo specchio rossonero, alternandosi tra Serie D ed Eccellenza, reduce dalla recente esperienza con la Virtus Campania.