L'esperto tecnico resta ancora libero sul mercato in attesa di una sfida stimolante che possa vederlo protagonista dall'inizio

NAPOLI Un allenatore esperto con diverse stagioni positive alle spalle tra Mariglianese, Mondragone e Palmese ma nonostante ciò è ancora sul mercato. Aldo Papa tecnico preparato ed esperto di promozioni e salvezze si racconta a Campania Football.

Il mercato è entrato nel vivo ma Lei è ancora libero, ha ricevuto delle offerte? 

Poche a dire la verità ma nessuna di queste era fattibile, cerco un progetto interessante che abbia una validità almeno biennale. Sono reduce da due subentri e nonostante abbia fatto bene non c’è mai stata la riconferma.

Nonostante gli ottimi risultati conseguiti alla Mariglianese prima e da subentrato con Palmese e Mondragone poi non è mai riuscito ad essere riconfermato, cosa è mancato per i rinnovi nelle esperienze di Mondragone e Palma Campania?

I motivi effettivi non lo so ma a Palma, forse, nel rivoluzionare la squadra è stata coinvolta anche la guida tecnica, a Mondragone invece i motivi sono stati altri. Nonostante tutto sono però rimasto in ottimi rapporti con entrambe le società e se ci fosse l’opportunità tornerei volentieri perché sono due piazze importanti. Marigliano è casa mia e auguro alla società di poter tornare presto in Eccellenza perché sono un’ottima società ed hanno un tecnico giovane e preparato.

In Eccellenza alcune panchine risultano ancora vuote come Monte di Procida, Sarnese e Gragnano che però hanno problemi economici, idem Cervinara, mentre l’Eclanese è ancora alla ricerca. Quale di queste rimaste ancora vuote preferirebbe allenare? O potrebbe  fare la stessa scelta di Sannazzaro, qualora ci fosse la possibilità, di ripartire dalla Promozione?

A Sarno già ho allenato in Promozione 10 anni fa, se c’è un buon progetto non ho problemi ad accettare, sono abituato a lavorare con budget bassi e non mi creo nessun problema chi mi conosce lo sa bene.
A volte partire dalla Promozione con programmi seri e ambiziosi forse è la soluzione migliore e dopo sei anni di Eccellenza scendere di categoria non sarebbe un problema, fondamentale però che sia con una società seria con programmi ambiziosi.

Che campionati di Eccellenza e Promozione dobbiamo attenderci, vedi delle favorite?

Saranno come sempre campionati difficili e competitivi, nel girone A l’Afragolese penso sia la favorita seguita da Frattese e Puteolana. Nel girone B vedo invece molto più equilibrio con diverse piazze storiche abituate ad altre categorie ma attenzione all’Angri. Riguardo alla Promozione invece per ora tranne qualche società c’è grande equilibrio. Al momento non vedo qualcuno in grado di prevalere in maniera netta sulle altre ma staremo a vedere. Purtroppo da spettatore visto che ormai da due anni non riesco a partire dall’inizio ma sempre a stagione in corso senza mai avere una squadra costruita in base alle mie idee.