Non una partita indimenticabile per nessuna delle due squadre, ma sicuramente l’ Afro Napoli vedrà il bicchiere mezzo pieno per tanti motivi. Prima volta imbattuta, ottavi di finale raggiunti e altre 2 reti all’attivo. Bastano questi fattori per veder sorridere i neroverdi di mister Ambrosino, che si “vendica” sull’amico De Stefano per l’eliminazione dello scorso anno e stacca il pass per il prossimo turno. Ad attenderlo ci sarà la Puteolana di mister Ciaramella, un’altra grande sfida da brividi.
Match teso e combattuto sin dalle prime battute, Albanova pericoloso con Capogrosso che tenta una sforbiciata alta di poco. Afro che risponde con una punizione di De Giorgi debole che si spegne sul fondo. Al 19′ arriva il vantaggio. Faella scappa via come un treno sulla destra, mette al centro per Padin che calcia e trova la risposta di Martellone, il pallone torna sui piedi del numero 11 che se la sposta sul mancino e insacca per l’1-0.
Passa solo un minuto e Padin si divora in maniera clamorosa il 2-0. Cittadini va via ad un avversario centralmente, serve al centro Padin che a pochi passi sul suo mancino mette clamoroso a lato a porta praticamente vuota. Ol primo grande brivido, l’Afro lo corre al minuto 30. Peluso, subentrato ad un irriconoscibile Migliarotti serve Scielzo, il falso nueve imbuca per Lepre che tutto solo sbatte su Santangelo, la palla passa ma Franza allontana. Sarà l’ultima chance del primo tempo che andrà via a suon di ammonizioni per i padroni di casa.
La ripresa vede l’Albanova partire a mille con il nuovo entrato Vaccaro pericolosissimo in due circostanze, con due tiri velenosi che si spengono di poco sul fondo. Risponde l’Afro con Iannuzzi, ma la difesa dell’Albanova fa muro. Al 72′ è di nuovo Vaccaro con una punizione che non scende abbastanza a mettere i brividi ad Ambrosino sulla panchina. Al minuto 80 tocca al subentrante Abu Sheriff divorarsi una clamorosa palla goal offerta da Cittadini, che ruba a centrocampo la sfera e gliela serve in profondità, ma l’attaccante non riesce a sfruttarla.
Rete rimandata solo di qualche minuto. Ancora Cittadini ad approfittare degli spazi lasciati dall’Albanova, attende l’arrivo del tornante De Giorgi che salta in pieno fiorillo, rientra sul mancino e batte comodamente Martellone facendo esplodere di gioia lo stadio Vallefuoco. Chance nel finale ancora per Abu Sheriff che ha sui piedi la possibilità di eliminare definitivamente l’Albanova, ma centra in pieno un bravissimo Martellone che tiene accese le speranze dei biancoazzurri di poter essere ripescati tra le migliori seconde del torneo.
Tabellino del match:
AFRO NAPOLI – ALBANOVA 2-0 (1-0)
Afro Napoli: Santangelo (01), De Giorgi, Framza (02), Fuad Suleman, Velotti, Iannuzzi (00), Faella (dal 57′ Bruno Fernandes), Marigliano, Padin (dal 72′ Abu Sheriff (00), Cittadini, Tommasin All.Ambrosino
A disposzione: Parisi (02), Arpaia (02), Bruno (02), Conte, Sogno
Albanova: Martellone (01), Ciano, Migliarotti (01) (dal 26′ Peluso (01), Cecere (01), Fiorillo, Capogrosso, Lepre, Tufano, Scielzo, La Ferrara (dal 56′ Gaetano), Guglielmo (dal 46′ Vaccaro) All.De Stefano
A disposizione: Riccio (00), Falco, Casolare (00), Esposito (00), Barone (00), Ischero (00)
Ammoniti: Santangelo, De Giorgi, Franza, Fuad Suleman, Velotti, Marigliano, Abu Sheriff (AFRO); Capogrosso, Peluso (ALB)
Marcatori: Padin 19′, De Giorgi 84′