I rossoneri vanno due volte in vantaggio con Fusco ed Infimo, ma il Pomigliano ritrova il pari prima con Di Balsamo e poi con la punizione di Scognamiglio. Il girone A ha così la formazione che prenderà parte al triangolare tra le prime della classe

OTTAVIANO (NA) - Alla penultima giornata di campionato del girone A di Eccellenza la Palmese chiude il capitolo primato, racimolando il punto necessario per rispedire al mittente gli attacchi in contemporanea dell’Audax Cervinara.

La formazione rossonera pareggia 2-2 al Comunale di Ottaviano contro il Pomigliano, che strappa un buon punto in ottica salvezza diretta.

La gara carbura con lentezza, mostrando le prime vere emozioni solamente verso il finale di prima frazione. Nei primi minuti il Pomigliano non riesce, infatti, a far valere le proprie idee, cercando una costruzione del basso che termina nella maggior parte dei casi in lanci lunghi privi di esito. La Palmese cerca, invece, di sfondare prevalentemente sulle corsie esterne, dove gli avversari concedono maggiore spazio. Proprio dalla fascia prende il via l’azione del vantaggio rossonero di Fusco. Il centrocampista riceve la sfera da Siano nella metà sinistra dell’area di rigore e, una volta giratosi, trova la conclusione vincente che supera D’Auria sul palo opposto – firmando così al 13′ la rete del vantaggio alla prima vera chance dell’incontro.

La capolista abbassa i ritmi dopo l’1-0, sbattendo continuamente contro la muraglia alzata dalla retroguardia ospite. Il punteggio permette al Pomigliano di non mollare la presa sulla partita e, dopo un primo spavento alla mezz’ora da angolo, di trovare al 34′ la rete del pareggio. Carrella si lancia in avanti sull’out di sinistra e arriva sul fondo percorrendo la linea dell’area di rigore. Il terzino, una volta sul fondo, mette la palla al centro per Di Balsamo, che si inserisce con i tempi giusti e tocca da pochissimi metri per il tap-in dell’1-1. Il nuovo equilibrio risveglia la Palmese, che rialza i giri del motore e va a centimetri dal nuovo vantaggio al 39′, trovando però solo il palo a negare la gioia al destro di Prevete.

Nella ripresa le due squadre sembrano accettare di dividere la posta in palio. I rossoneri trovano il nuovo vantaggio al 58′ con la rete di Infimo, bravo a freddare a tu per tu D’Auria dopo un assist geniale di tacco di Siano. Poco più di dieci minuti dopo il Pomigliano trova nuovamente il pari con la magistrale punizione dai 18 metri di Scognamiglio, il quale scavalca la barriera e supera Munao che può toccare solo. Sul parziale di 2-2 le due squadre smettono quasi di giocare, abbassando notevolmente i ritmi dell’incontro e accontentandosi di un pari che soddisfa entrambe le contendenti.

 

 

 

TABELLINO DELL’INCONTRO


PALMESE (4-3-3): Munao; D’Oriano, Romano, Mautone, Siano; Fusco, Pontillo, Prevete; Cozzolino S., Infimo, Sorrentino.

Allenatore: Pietropinto


POMIGLIANO (4-3-3): D’Auria; Esposito, Iovinella, Coppola, Carrella; Campanile, Scognamiglio, Tarallo; Di Balsamo, Muro, D’Angelo.

Allenatore: Di Nola


ARBITRO: Giacomo Rossini (sez. Torino)

ASSISTENTE 1: Steven La Regina (sez. Battipaglia)

ASSISTENTE 2: Anthony Di Minico (sez. Ariano Irpino)


RETI: 13′ Fusco (PA), 34′ Di Balsamo (PO), 58′ Infimo (PA), 70′ Scognamiglio (PO)

AMMONIZIONI: /

ESPULSIONI: /