Il club di Eligibile paga 6 punti di penalità nella graduatoria per le 3 gare disputate a porte chiuse e l’assenza di un settore giovanile che abbia partecipato ai campionati Allievi e Giovanissimi

AFRAGOLA (NA) – Non raggiunge nemmeno la doppia cifra il punteggio dell’Afragolese calcolato dalla nostra redazione, qualora i rossoblù decidessero di presentare la domanda di ripescaggio in Serie D. Facendo un calcolo della tabella punti il club di Eligibile  viaggia tra i 7 e gli 8 punti, un numero che poteva essere maggiore senza penalità di 6 punti calcolata (-2 per ogni giornata) per ogni partita disputata a porte chiuse.

Come ben ricorderete dopo i fatti di Afragolese-Savoia la giustizia sportiva diede 3 giornate di squalifica al campo Moccia con i ragazzi di Coppola costretti a giocare le ultime 3 gare interne a porte chiuse. L’Afragolese paga anche l’assenza di un settore giovanile, in base alla tabella, la vittoria del campionato Juniores Regionale non viene calcolata ma viene calcolata la partecipazione di altre categorie come gli Allievi e Giovanissimi. La Juniores d’altronde è un campionato obbligatorio per le società di Eccellenza e Promozione. Quindi alla voce volume attività settore giovanile c’è il segno 0. Il punteggio potrebbe raggiungere quota 11 punti se il verbale della Commissione di vigilanza sullo Stadio Moccia rispetta tutti i requisiti per prendere il punteggio il massimo di 5 punti.  Insomma con questo punteggio le chance di un eventuale ripescaggio sono scarsissime, considerando anche l’esito dei ripescaggi delle precedenti stagioni.

La scorsa stagione in Serie D rimasero inizialmente liberi 8 posti, poi in un secondo momento 10 e la società con il punteggio più basso che venne ripescata era il Tortona che ne contava 20. L’Agropoli la scorsa stagione dopo la retrocessione diretta dalla Serie D era l’unica società campana che aveva presentato domanda di ripescaggio e con il punteggio di 22,5 era dodicesima nella graduatoria generale per i ripescaggi ma non riuscì ad essere ripescata. L’unico lumicino di speranza può essere rappresentato da un elevato numero di società che non si iscrivono al prossimo campionato di Serie D o che arrivino poche domande di richiesta di ripescaggio. Ipotesi ripetiamo molto difficili.

Nelle prossime settimane proveremo a fare un’ampia panoramica sulle società che sono retrocesse dalla D in Eccellenza o direttamente o attraverso i play out (vedi Aversa ed Ebolitana) e le società perdenti gli spareggi Nazionali (sia primo che secondo turno) intenzionate a fare domanda di ripescaggio per avere un quadro più chiaro della situazione.

AFRAGOLESE 7/8 punti

  1. Bacino d’utenza 2 punti (Società avente sede in comune con popolazione superiore ai 50.000 abitanti)
  2. Meriti sportivi 6 punti (Società perdente 2° turno Spareggi Eccellenza)
  3. Valutazioni aggiuntive 4 punti (Per ogni anno partecipazione al Campionato di Eccellenza)
  4. Volume Attività Settore Giovanile 0 punti
  5. Meriti disciplinari 0 punti (calcolati nelle stagioni 2015/16, 2016/17, 2017/18)
  6. Valutazione impianto punteggio variabile da 1 a 5 in relazione alle condizioni generali dell’impianto considerato in rapporto alle seguenti caratteristiche: verbale Commissione provinciale o Comunale di vigilanza del campo di giuoco – servizi aggiuntivi – capienza delle tribune – condizioni spogliatoi – impianto di illuminazione – dotazione di manto erboso

DETRAZIONI – PENALITA’ relative al campionato di Eccellenza 2017/18

  1. Per ogni giornata di squalifica, sospensione o porte chiuse del campo di giuoco per provvedimento disciplinare -6 punti (3 giornate di porte chiuse con Mariglianese, Virtus Volla e Sessana)
  2. Per ogni punto di penalizzazione in classifica 0 punti
  3. Da 101 punti a 300 punti di penalizzazione nella Coppa Disciplina riferita al Campionato di Eccellenza 0 punti
  4. Da 301 punti a 500 punti di penalizzazione nella Coppa Disciplina riferita al Campionato di Eccellenza 0 punti
  5. Oltre 500 punti di penalizzazione nella Coppa Disciplina riferita al Campionato di Eccellenza 0 punti

ISDN