Su terreno neutro il Faiano rifila cinque reti alla Virtus Cilento ed esce per una giornata dalla zona playout. Male la formazione di casa in questo turno, mai veramente capace di opporsi agli avversari
ASCEA MARINA (SA) - È tutto troppo facile sul campo neutro a porte chiuse di Ascea Marina il compito del Faiano, che supera in goleada la Virtus Cilento. La formazione di Pontecagnano non si fa sorprendere dal fanalino di coda del girone C nella penultima giornata d’andata del calendario ed esce per una giornata dalla zona playout – sfruttando la sconfitta in contemporanea del Castel San Giorgio tra le mura amiche contro il Buccino Volcei.
PRIMO TEMPO RICCO DI GOL – Il Faiano parte subito forte, mostrando maggiore convinzione e capacità contro una Virtus Cilento in difficoltà anche solo nella gestione della sfera. Gli ospiti ci provano subito nei primi minuti con Cibele, il quale non trova lo specchio di porta; meglio fa invece Consiglio, ma la sua conclusione al 5′ è facilmente parata da Castiello. Il dominio ospite trova concretezza quasi alla mezz’ora di gioco, quando cade il fragile fortino della Virtus Cilento. Il tutto nasce da un’azione insistita sulla catena di destra, la palla arriva da lì a Irpino che entra in area, corre verso la porta e deposita sul palo più lontano dove non arriva Castiello. L’unica occasione per la formazione di casa arriva al 34′ ed è figlia di un’azione abbastanza rocambolesca: parte un cross dalla destra che colpisce direttamente il legno; sul pallone vagante si fionda Brogna, il cui tiro a botta sicura è disinnescato da Battimelli – autore al 40′ della rete dello 0-3 di testa su punizione di Pepe. Tra l’occasione di Brogna e la rete di Pepe c’è spazio per il gol del raddoppio di Cibele – che uscirà poco dopo per un colpo preso in uno scontro con Esposito. L’attaccante fa tutto da solo: riceve palla spalle alla porta, si gira d’istinto e spara la sfera alle spalle di Castiello.
LA RIPRESA È LA SICUREZZA – Il fischio di inizio del secondo tempo non vede cambiare il copione iniziale della gara, che al 51′ trova la quarta rete da segnare a tabellino. Ci pensa direttamente da calcio piazzato Pepe, il quale, dopo aver servito l’assist a Battimelli per il 3-0, disegna una parabola perfetta che termina all’incrocio e porta il Faiano sul punteggio parziale di 0-4. Il poker non sazia la compagine biancoverde, che avanza alla ricerca del quinto gol. Inizia qui la battaglia tra Cacciottolo e una Virtus Cilento inerme quest’oggi. L’attaccante subentrato a Cibele nel primo tempo ha al 58′ la chance per porre la sua firma sulla firma, ma il suo addio tap-in da pochi passi si spegne alto. L’attaccante non si arrende però e nel primo minuto di recupero trova da sviluppi di calcio d’angolo la rete del definitivo 0-5. Termina così una partita mai veramente iniziata per la Virtus Cilento, affondata senza mai riuscire a dire la sua sotto i colpi del Faiano.
TABELLINO DELL’INCONTRO
VIRTUS CILENTO: Castiello, Tambasco, Carinci 03, Manganelli, Esposito, Lembo, Morena 01, Cammarosano 01 (45′ Di Martino 03), Brogna 01, Jarju (74′ Ferrazzano 04), De Marco.
A disposizione: Castiello 05, Maffongelli, Russo, Mucciolo, Di Bernardo, Pifferi, Rotolo 02.
Allenatore: Castiello
FAIANO: Senatore, Ruggiero, Consiglio, Pepe (78′ Farina 03), Girardi, Battimelli 02, De Maio (62′ Mazza), Irpino 01 (71′ Plaitano 02), Cibele (44′ Cacciottolo), Ascione, Mazzotta 02 (46′ Russomando 01).
A disposizione: Barone 03, Plaitano 02, Pellegrino 01, Roscigno 01, Marrazzo 03.
Allenatore: Nastri
ARBITRO: Balzano di Torre Annunziata
ASSISTENTI: Celotto di Nocera Inferiore – Iezza di Sala Consilina
RETI: 27′ Irpino (F), 37′ Cibele (F) 40′ Battimelli (F), 51′ Pepe (F) 91′ Cacciottolo (F)
NOTE: Partita a porte chiuse. Ammoniti Esposito, Tambasco (V). Angoli V.Cilento 1 – 3 Faiano. Recuperi 1°T: 3’ – 2°T: 3’