Tanti protagonisti confermati, nuova struttura dirigenziale e un colpo di mercato di spessore: il Real Forio 2014 si prepara a vivere un’altra stagione da protagonista nel campionato di Eccellenza.

Il Real Forio 2014 ha iniziato la sua marcia verso la stagione 2025/26 con basi solide e un progetto tecnico che si conferma ambizioso. A partire dalla guida tecnica: mister Carlo Sanchez è stato confermato in panchina dopo l’eccellente lavoro svolto.

Le conferme chiave

Resteranno in biancoverde anche tanti protagonisti della scorsa stagione:

  • Emanuele Serrano, autore del gol decisivo contro la Sessana,

  • Giovanni Di Lorenzo, motore instancabile della mediana,

  • Antonio Di Costanzo, leader difensivo ribattezzato “Toro”,

  • Bruno Arrulo, grinta e cuore a centrocampo,

  • Mario Pistola, riferimento costante della corsia sinistra,

  • Luigi Castagna, miglior marcatore della scorsa stagione.

La struttura societaria

Conferme anche nell’organigramma:

  • Antonio Milanese sarà ancora direttore generale, figura chiave e collante tra tutte le anime del club.

  • Alla direzione tecnica e sportiva ci saranno ancora Vito Manna e Nicola Pisani, già protagonisti della scorsa stagione e in piena sintonia con Sanchez.

Il primo colpo di mercato: Filippo Florio

È ufficiale: Filippo Florio è il primo nuovo acquisto del Real Forio 2014. Esterno difensivo classe 1996, ischitano doc, Florio vanta un passato tra i professionisti con esperienze in Serie B e C con Ascoli, Pordenone, Teramo, Lucchese e Ischia. “Non sono riuscito a smettere, il calcio è la mia vita – ha detto Florio – Forio è un progetto serio e sono onorato di farne parte”.

Con questo colpo, il club manda un segnale chiaro: l’obiettivo è migliorare ulteriormente il già eccellente terzo posto della scorsa stagione e tentare l’assalto alla Serie D.

Il comunicato di seguito, del club: “Il Real Forio 2014 rende noto che Filippo Florio è ufficialmente un nuovo giocatore biancoverde.

FORIO D'ISCHIA(NA)- Esterno difensivo, ischitano doc, classe 1996, Florio ha alle spalle una carriera talmente importante da non richiedere alcuna presentazione: Filippo cresce nel settore giovanile dell’Ischia Calcio, con la quale ,muove i primi passi nel calcio “dei grandi” ed esordisce tra i professionisti. Le sue qualità ben presto riscuotono attenzione anche lontano dall’isola verde ed il volto nuovo biancoverde vive importanti esperienze nel settore giovanile del Torino e poi del Rimini, con cui vince il campionato di serie D. Dopo il Rimini Florio torna in gialloblù collezionando, giovanissimo, ben 32 presenze tra i professionisti. Su di lui mette gli occhi l’Ascoli che lo manda a farsi le ossa alla Lucchese dapprima e poi al Sant’Arcangelo. In bianconero vive l’importante palcoscenico della Serie B nel quale gioca e convince. Conclusa l’esperienza con l’Ascoli, l’esterno difensivo si lega al Pordenone ed al Teramo. Nel 2020 la scelta di cuore: Florio accetta di tornare in Eccellenza per sposare di nuovo i colori gialloblù. Con l’Ischia sfiora la Serie D nella finale play off con la Mariglianese. Campionato interregionale che arriva solo qualche anno dopo con Buonocore in panchina. Florio è tra i protagonisti di quella vittoria giunta nell’anno del centenario. Nella stagione successiva conduce ai play off l’Ischia Calcio, compagine con cui ha militato fino allo scorso dicembre.

“Desideravo tornare a giocare a calcio. Ho provato – ricorda Florio – a smettere ma non ci sono riuscito, del resto gioco sin da quando sono piccolo. Perché ho scelto Forio? È stato fondamentale il ruolo del presidente Amato. Ricordo che quando ho smesso di giocare, Amato è stato tra le prime persone a chiamarmi e l’ho apprezzato molto. E poi a Forio c’è un progetto serio ed ambizioso ed io sono onorato di farne parte. Forio è parte di quell’isola che ho sempre amato e che continuo ad amare”. La prima operazione di mercato del club presieduto dal presidente Luigi Amato è un grandissimo colpo. Benvenuto al RF2014, Pippo!”