Dopo il 3-0 dell’andata, il Canosa sogna la finale nazionale per la Serie D. La Battipagliese cerca l’impresa in casa.

Manca solo un altro sforzo. Novanta minuti separano il Canosa da una finale playoff nazionale che, a inizio stagione, sembrava pura utopia. E invece, domenica 1 giugno allo stadio “Provenza” di Macchia, i ragazzi di mister Lanotte scenderanno in campo con tre reti di vantaggio da difendere, frutto dell’esaltante 3-0 maturato nella semifinale d’andata contro la Battipagliese.

Un risultato rotondo, costruito con freddezza e concretezza, ma che non autorizza distrazioni. I bianconeri, protagonisti di una stagione di alto livello nel girone B campano a testa testa con l’Heraclea, non hanno intenzione di alzare bandiera bianca. A maggior ragione in casa, dove vorranno onorare la maglia e il pubblico inseguendo un’impresa quasi disperata.

Ritorno in Campania dopo la magia del “San Sabino”

La partita di andata ha detto molto: dopo un avvio aggressivo della Battipagliese, il Canosa ha colpito al primo errore. Il gol di Barrasso ha sbloccato la sfida, poi le reti di Lamacchia e Jimenez hanno indirizzato la semifinale in modo netto. Determinante anche la prestazione del portiere Tarolli, autore di almeno due interventi salva-risultato nei momenti chiave. Ma guai a pensare che il discorso sia già chiuso.

Ultima tappa prima del traguardo

La stagione del Canosa è stata già memorabile: quinto posto all’ultima giornata, doppia impresa esterna con Galatina e Polimnia, e adesso l’occasione concreta di ritornare nel calcio nazionale a distanza di 29 anni. La società ha definito questi playoff “un premio” per il gruppo, ma a questo punto il sogno può diventare realtà.

Per la Battipagliese, invece, si tratta di difendere l’onore e cercare una rimonta d’altri tempi. Ripa e compagni dovranno scardinare la difesa rossoblù fin dai primi minuti per riaccendere le speranze e infiammare il “Provenza”.

Appuntamento alle 16:30, diretta TV e streaming

Sono attesi circa 200 tifosi da Canosa, pronti a spingere i propri beniamini verso un traguardo storico. Il Macchia di Provenza si prepara a divenire un catino incandescente, soprattutto per l’ennesimo sold-out pronto a consolidarsi da qui a poche ore dal match. I supporters bianconeri spengeranno fino alla fine gli uomini di Pietropinto in un’impresa ardua e quasi impossibile. Sognare non costa niente, soprattutto in condizioni ardue e difficili contro tutto e tutti. La partita sarà trasmessa in diretta su Teleregione, visibile anche in streaming su Antenna Sud

La finale è lì, a portata di mano. Ma per arrivarci serve restare concentrati. La storia, quella vera, passa da Macchia.