Un gol di Sorrentino e una perla su punizione di D’Errico regalano una meravigliosa qualificazione alla Campania. A nulla vale il gol della bandiera nel recupero di Baccanti

Ce l’abbiamo fatta. Una tra le quattro rappresentative campane impegnate al Torneo delle Regioni riesce ad accedere al tabellone delle migliori 8. Stiamo parlando della rappresentativa femminile di mister Giuseppe Lepore che vince contro l’Emilia Romagna e in virtù della vittoria del Piemonte Valle d’Aosta sul Lazio passa il primo turno come seconda di un girone combattutissimo fino all’ultimo respiro.

Un match molto tirato e che forse premiava di più la selezione emiliana, che però dopo appena 3 minuti va sotto. Si addormenta la difesa, la giovanissima 2001 delle Streghe B Antonia Sorrentino ruba palla in area di rigore e si presenta a tu per tu con Giorgi, battendola e portando avanti la compagine campana. L’Emilia non ci sta, e reagisce subito con Abouziane che trova la ribattuta della difesa campana. Tre minuti dopo brivido per la Campania, Lombardi va via centralmente indisturbata e calcia, ma il palo gli dice di no, sulla ribattuta c’è Bonacini che viene murata in corner. Bisogna aspettare il 36′ per rivedere le nostre ragazze in avanti, Iliano va al tiro ma è bravissima Giorgi a parare con un grande riflesso.

Pronti via e la ripresa si apre con il secondo legno colpito dall’Emilia, stavolta è Boselli a colpirlo. Al 52′ ci vogliono i guantoni di Sicignano a negare il pari agli avversari che ci provano con Filippini. Al 69′ la Campania raddoppia, direttamente su punizione, e a firmare la perla è il terzino 2002 dell’Indipendent Maria D’Errico, che scavalca la barriera e trafigge nuovamente Giorgi facendo esplodere di gioia tutta la panchina campana. A nulla serve la rete della bandiera che arriva nel finale ad opera della giovanissima emiliana Baccanti subentrata a gara in corso, la Campania fa festa e ora attenderà il nome della rivale per continuare ad onorare questo fantastico torneo che sta disputando

TABELLINO CAMPANIA-EMILIA ROMAGNA FEMMINILE 2-0:

CAMPANIA: Sicignano, Zavarese, D’Errico, Iorio, Marotti, Esposito, Minella (dal 57′ Scairato), Coccia, Sorrentino (dal 61′ Crovella), Iliano, D’Alterio (dal 47′ Signoriello)

A disposizione: Fierro, Francesca, Vertucci, Carola, D’Auria, Narciso

Allenatore: Lepore

EMILIA ROMAGNA: Giorgi, Augello (dal 72′ Sattin), Cocconi (dal 58′ Braga), Olivieri (dal 51′ Alfieri), Simone, Bonacini, Filippini, Vioni, Abouziane, Boselli (dal 66′ Baccanti), Lombardi (dal 56′ Martello)

A disposizione: Ravanetti, Alemanno, Chierici, Manfreda

Allenatore: Gieri

Marcatori: Sorrentino 3′, D’Errico 69′, Baccanti (EMR) 81′

Ammoniti: Esposito (CAM)