Maued favoritissimo contro il Rocca San Felice, a Prepezzano scontro tra titani in Giffoni Sei Casali-Aquile Rosanero Caserta. Alle squadre che giocano in casa basta anche il pari dopo i supplementari per festeggiare, chi perde ha priorità assoluta per il ripescaggio

Prima Categoria, ultimo atto. Domenica 10 giugno calerà il sipario anche sulla Prima Categoria regionale edizione 2017/18, pronta a congedarsi con la disputa dei due spareggi-promozione. Gli esiti delle finali playoff di domenica scorsa hanno garantito il salto diretto in Promozione dell’Acquavella e della Torrese in virtù del secondo e terzo posto nella classifica quoziente punti tra le sei vincitrici della post-season nei rispettivi gironi (Lions Mons Militum promosso come seconda senza disputare i playoff). In palio ci sono gli ultimi due posti dalla porta secondaria per approdare in Promozione. Teatri dei due match saranno il “Comunale” di San Pietro a Patierno e il “Giannattasio” di Prepezzano, dove Maued Sport e Giffoni Sei Casali ospiteranno rispettivamente il Rocca San Felice e le Aquile Rosanero Caserta. 

Maued favoritissimo contro gli irpini in virtù sia del piazzamento quoziente punti (2,26 per i primi e 1,93 per i secondi) sia nei piazzamenti finali della stagione regolare, con i napoletani che hanno creduto sino alla fine alla promozione diretta per poi arrendersi e vedere festeggiare l’Edilmer Cardito concludendo secondi. Discorso inverso per il Rocca San Felice, giunta terza in classifica dopo un campionato di vertice e che ha assistito principalmente alla lotta per la vetta tra Gesualdo (poi campione) e Bisaccese. Il Maued nei playoff ha eliminato il Plajanum Chiaiano al termine dei supplementari per 1-1, mentre gli irpini hanno dovuto prima superare lo scoglio Vincenzo Nigro Bagnoli Irpino in semifinale per poi espugnare lo “Scotece” di Bisaccia e andarsi a giocare il salto di categoria fuori casa. 

Discorso inverso per l’altra gara in epigrafe. Giffoni Sei Casali e Aquile Rosanero Caserta rappresentano la faccia della stessa medaglia: entrambe reduci da un rinnovamento operato in estate, entrambe partite col freno a mano tirato, entrambe diventate macchine da gol nel girone di ritorno. I giffonesi presentano ottime individualità e un attacco micidiale. Alcuni episodi sfortunati e qualche disattenzione di troppo hanno causato l’addio alla vittoria del campionato con largo anticipo ad appannaggio dello Sporting Pontecagnano. Nei playoff è bastato il 2-2 interno contro lo Sporting Audax al termine di 120′ di fuoco per approdare allo spareggio. Non diversamente si può dire dei casertani, anch’essi con tante buone individualità e calciatori anche di categoria superiore. Terzi in campionato ma a pari punti con la seconda Vitulano, la formazione di Terra di Lavoro era partita coi favori del pronostico in campionato e nei playoff ha eliminato il Cellole e in finale ha espugnato proprio il campo del Vitulano in rimonta. Una sfida sicuramente di alto livello. 

A Maued e Giffoni Sei Casali potrà bastare anche il pari dopo i tempi supplementari in virtù del miglior piazzamento in classifica quoziente punti, mentre la perdente delle due sfide avrà la priorità assoluta in caso di richiesta di ripescaggio in Promozione.