Discorso di inizio stagione del presidente onorario Sabato Volpicelli. Gennaro Mele eletto capitano. Primo gol di Lucenti. Le dichiarazioni di mister Alessandro Polizio e del direttore generale Rosario Aceto

CASAVATORE | Primo giorno di attività per il Casavatore targato 2017/2018. Giovedì 15 giugno presso lo stadio Comunale “Attila Sallustro” di Casavatore si è tenuto il primo test per i ragazzi del neo tecnico Alessandro Polizio. Prima della seduta di allenamento con partita in famiglia è intervenuto, per il consueto discorso di rito di inizio stagione, il presidente onorario Sabato Volpicelli, noto personaggio che ha fatto la storia del calcio a Casavatore sin dalla fondazione del toro granata nella cittadina a nord di Napoli.

Questi i calciatori che hanno svolto la prima seduta di allenamento della stagione 2017/2018: A. Aceto, G. Aceto, Amendola, Aquilino, Barbato, Bellezza, A. Brandi, R. Brandi, Calandrelli, Candida, Cimminiello, Claudi, Costabile, D’Ario, De Martino, Di Marzio, Di Napoli, Di Vaio, Esposito, Ioio, Langella, Lucenti, Marino, Mele, Orefice, Romano, Santoro. A questi vanno aggiunti i vari riconfermati che per motivi vari non hanno potuto essere presenti tipo Giordano, Viola, Piscopo ed altri ancora. Per la cronaca nella prima partitella a tutto campo il primo gol stagionale l’ha realizzato l’ex Oratorio Don Guanella Scampia Lucenti. La prossima settimana prevista altra amichevole utile al tecnico per far conoscere a vecchi e nuovi gli schemi e le disposizioni in campo durante la stagione ufficiale.

Prima e durante la giornata a Casavatore abbiamo intervistato il neo allenatore ed il direttore generale per conoscere il programma e gli obiettivi della stagione 2017/2018 del Casavatore.

Con il nuovo tecnico del Casavatore Alessandro Polizio, primo anno con il toro granata dopo un anno di scuola calcio con la Virtus Arzano. Emozioni di mister Polizio per la stagione 2017/2018: Si più che emozioni c’è tanto entusiasmo per iniziare di nuovo un campionato di 1° Categoria che lasciai un anno fa per motivi strettamente legati ad una troppa permanenza in una sola società che è deleteria dopo due anni. O si cambia l’80% la rosa o si cambia aria. Quest’anno le motivazioni sono a mille perché il gruppo è rinnovato. La società ha inserito molti giovani nella rosa e sposo a pieno la scelta del club ed in primis le decisioni del direttore generale Rosario Aceto”.

Obiettivi per la prossima stagione di mister Polizio e del Casavatore? Obiettivo di mister Polizio, in primis, è quello di vincere tutte le gare in programma. Io vado in campo sempre per vincere rispettando gli avversari. Mi pongo come primo obiettivo di oggi è di fare un buon allenamento così come farlo al prossimo appuntamento che ci vedremo. La prima gara è quella di vincerla. Mi pongo un obiettivo ad ogni impegno che saremo impegnati di dare il massimo. L’obiettivo principale è di ottenere un buon risultato attraverso il gioco e valorizzare i giovani soprattutto di Casavatore”.

Oggi primo giorno ufficiale della stagione. Quale lavoro farete? “Oggi faremo un lavoro nuovo di modulo perché chi mi conosce ha adottato un sistema di gioco. Già da oggi proveremo delle alternative in quanto abbiamo diversi trequartisti. Pensiamo che il valore aggiunto di questa squadra è proprio nel reparto avanzato. Proviamo qualche modulo offensivo e vediamo le risposte che ci daranno questi ragazzi. Ci proviamo”.

Qual è il modulo preferito di mister Polizio? 4-3-3, 4-4-2, diamo i numeri: Do numeri, ma i numeri si danno sempre in base alle caratteristiche dei calciatori. Avevo negli scorsi privilegiato un playmaker basso che iniziasse l’azione. Vediamo se l’abbiamo, opteremo per 4-2-3-1 altrimenti ritorneremo al nostro 4-3-3. Attraverso questi raduni proviamo questo ed altro. Siamo in work in progress”.

Mister Polizio ha chiesto alla società dei rinforzi? Cosa manca a questa squadra per essere altamente competiva? Potrebbe mancare un difensore centrale qualora Giordano non rientrasse per il problema fisico che il ragazzo ha avuto. Abbiamo speranze per recuperarlo a settembre. Potrebbe mancare il mediano basso che ci permette di iniziare l’azione qualora Aceto non desse continuità per problemi di natura professionale. In avanti manca qualcosa ma siamo contenti che viene Lucenti che proviene dalla Promozione ossia dall’Oratorio Don Guanella e viene Orefice che l’anno scorso ha iniziato molto bene qui a Casavatore per poi accasarsi in Promozione con lo Stasia. Se restano entrambi stiamo apposto con Scognamiglio che ritorna da un problema fisico e qualche altra sorpresa che da qui fino a settembre potrebbe arrivare”.

Dopo la lunga chiacchierato con mister Alessandro Polizio, è la volta del direttore generale granata Rosario Aceto che ci illustra gli obiettivi ed il programma del club per la prossima stagione. Primo giorno di lavoro, ci illustri il lavoro che state effettuando oggi: Abbiamo innanzitutto richiamato alcuni elementi della rosa della scorsa stagione, con un mix di giovani della nostra Under 17 e che hanno esordito anche in prima squadra. Abbiamo chiamato alcuni giovani della zona delle varie scuole calcio. Vogliamo creare una rosa competitiva miscelata da molti giovani con alcuni che hanno esperienza per poter far crescere e dare il loro apporto a quelli più giovani. Tutto questo lavoro sotto la guida del nostro allenatore Alessandro Polizio. La nostra politica societaria è quella di puntare sul settore giovanile e valorizzare i giovani ottenendo anche risultati sul campo lusinghieri. L’obiettivo è di non arrivare all’ultima giornata per ottenere almeno quello che è il mantenimento della categoria. Il compito di mister Polizio è di dare un gioco ed ottenere risultati utilizzando e valorizzare i nostri giovani”.

Parliamo ora dell’organizzazione del club in vista della prossima stagione. Prossimi allenamenti ed inizio del vero precampionato del Casavatore targato 2017/2018: Abbiamo concordato con il mister e lo staff che inizieremo la preparazione vera e propria sarà nei primi giorni di settembre. Abbiamo deciso che il capitano della squadra sarà Gennaro Mele. Parteciperemo sicuramente alla Coppa Campania e saremo pronti per l’inizio della stagione con una rosa competitiva e sicuramente avremo una serenità diversa rispetto alla scorsa stagione. Mi preme ringraziare, infine, tutti i calciatori della scorsa stagione che non faranno parte della rosa attuale per vari motivi. E’ grazie al loro apporto, nonostante le numerose difficoltà che abbiamo affrontato, che oggi possiamo essere pronti ai nastri di partenza del campionato di 1° Categoria”.

 

FOTOCRONACA 1° GIORNO DI PREPARAZIONE: 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”365″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]