Si conferma in vetta al girone C di Prima Categoria la squadra di Varriale che nella sfida del "Di Vittorio" ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva in campionato contro un buon San Gennaro. Decisive le reti di Marcianò e Pelliccio.

 

In una mattinata uggiosa, è andato di scena il match valevole per la 4°giornata del campionato di Prima Categoria, tra la capolista Sporting Campania Barra che ospita lo Sparta San Gennaro. Altro match interessante, poichè si tratta di uno scontro al vertice, tra due compagini che hanno iniziato con il piede giusto il cammino in campionato. Sporting in tenuta gialloblè, ospiti in tenuta nera.

La gara è condizionata dalla forte pioggia abbattutasi sul “Di Vittorio”, che condiziona e complica lo sviluppo del gioco ad entrambe le formazioni. Varriale schiera in campo nel consueto 4-4-2: Coppola tra i pali, sulla fascia destra ritorna Matrullo, a comporre la coppia centrale di difesa ci sono Pane e Romano, sulla sinistra out Lembo sostituito da Riccardi; i quattro di centrocampo sono Volpe, Musella, Sentenza e Ferrigno; confermata in avanti la coppia Pelliccio-Marcianò.

La cronaca – Il primo squillo della gara è di firma ospite, al 4′ minuto con Sepe che da vicino trova Coppola ben appostato sul primo palo. Al 10′ Vantaggio Sporting con il bomber di casa, Marcianò, direttamente su calcio di punizione dal limite dell’area. Il numero 9 fa partire un destro che supera la barriera e termina in rete sbloccando così il risultato. Al 20′ occasione Sporting con Pelliccio: l’attaccante gialloblè dai 25 metri fa partire un diagonale di sinistro rasoterra che termina di un soffio al lato. Otto minuti dopo arriva il pareggio ospite con il difensore Capasso, il quale, in seguito ad un calcio di punizione, è più lesto di tutti a spingere in rete la sfera dopo una serie di rimpalli in area di rigore. Al 37′, si rende pericoloso Sepe, il quale ha spazio e tempo di calciare dentro l’area, ma la conclusione si rivela debole e neutralizzata senza problemi da Coppola. Al 40′ Marcianò ci prova dalla distanza, la sua conclusione di destro è insidiosa e trova la risposta corta del numero uno degli ospiti, sulla respinta si catapulta Pelliccio che viene anticipato prontamente dalla difesa sangennarese. Primo tempo che si conclude sul parziale di 1-1.

Nella seconda frazione, con l’aumentare dell’intensità della pioggia, la tenuta del terreno peggiora e risulta difficile sviluppare il gioco e la manovra. La prima occasione della ripresa infatti arriva solo al 65′ con Volpe che sulla destra scodella al centro per Pelliccio, il quale riesce ad arrivare sul pallone e colpisce il palo esterno. Al 75′ colossale occasione per lo Sparta: Sepe da solo in area di rigore deve solo battere Coppola, ma incredibilmente chiude troppo il sinistro e colpisce a lato. Al 33′ lo Sporting trova la rete del sorpasso con Pelliccio, che viene servito alla perfezione da capitan Sentenza e con un diagonale di sinistro batte l’estremo difensore sangennarese. Nei restanti minuti di gioco, gli ospiti si catapultano in avanti ma non riescono mai a penetrare oltre l’ottima difesa dello Sporting, che si difende in maniera ordinata e compatta, da menzionare in particolar modo la prestazione di Romano, il quale nel finale neutralizza tutto ciò che gli passa davanti. Il triplice fischio arbitrale decreta la quarta vittoria in campionato per la squadra di Varriale, che si conferma la capolista del girone a punteggio pieno. Contro lo Sparta San Gennaro forse si è visto lo Sporting meno brillante di questo inizio stagione, ma la squadra di Varriale continua a crescere sotto il profilo della maturità e della continuità di giornata in giornata, l’entusiasmo all’interno dell’ambiente infatti è enorme. Sconfitta amara per gli ospiti i quali sono stati autori comunque di una discreta gara ma che escono sconfitti dal comunale di Barra.

Ecco alcune dichiarazioni di Pelliccio nel post-gara in merito alla sofferta vittoria odierna:

“Quella di oggi è stata una vittoria importantissima in seguito ad una bellissima sfida, siamo stati condizionati molto dalla pioggia sotto il punto di vista del gioco e la vittoria odierna è la conferma che siamo una grandissima squadra. Il cammino è ancora lungo, ma l’importante è aver iniziato col piede giusto, dobbiamo continuare su questa strada. Oggi era molto difficile mettere in campo e sviluppare il gioco come sappiamo fare e la partita si sarebbe potuta portare a casa solo tramite uno spunto o una giocata individuale, arrivata grazie ad un’invenzione di Sentenza che mi ha permesso di segnare la rete decisiva. Faccio i complimenti alla squadra avversaria che ha dato vita ad una partita bella e combattuta. Possiamo puntare ai playoff non lo nascondo, ma come ho detto in precedenza il cammino è ancora lungo e già da domani bisogna pensare alla prossima battaglia”.