I vesuviani ottengono un successo importante che li vede in posizione di netto vantaggio in vista della gara di ritorno al "R. Solaro"

CASALNUOVO DI NAPOLI (NA) - L’Ercolano espugna lo “D. Iorio” di Casalnuovo e si avvicina alla finale, a decidere il match una rete, di testa, di Incarnato dopo una gara molto nervosa e poco spettacolare.

LA GARA

L’Acerrana parte in maniera propositiva cercando di fare la gara ma la prima occasione è per gli ospiti, all’8′ è Manco a provarci dal limite ma il pallone sorvola la traversa. All’11 è Florio a provarci dal limite ma il suo tiro è facile preda di Uliano che blocca. Al 16′ mister Buonincontro è costretto ad effettuare il primo cambio del match, Di Biase, vittima di un contrasto lascia il campo al suo posto entra Tufano. Passano pochi minuti e arriva, quasi a sorpresa il vantaggio ospite, Manco batte perfettamente una punizione dalla sinistra per la testa di Incarnato che elude la marcatura e batte D’Inverno per lo 0-1. L’Acerrana subisce il colpo e non riesce a reagire facilitando il compito agli uomini di Mariniello che si limitano a gestire il vantaggio. Al 39′ finalmente un sussulto dei padroni di casa, Provvisiero crossa, dalla destra, per De Micco che aggancia male e manda fuori. Al 43′ momenti di tensione in campo, Florio inizia ad inveire nei confronti di Iattarelli prima e il direttore di gara poi venendo ammonito, il centrocampista acerrano reagisce male scatenando un parapiglia che costringe l’arbitro a sospendere momentaneamente la gara. Pacati gli animi l’arbitro espelle Florio per doppia ammonizione e ammonisce Sacco e Tufano. Dopo cinque di recupero si chiude la prima frazione che vede in vantaggio gli ospiti che hanno ottenuto il massimo con il minimo sforzo contro un’Acerrana che ai punti avrebbe forse meritato qualcosa in più.
Nella ripresa partono meglio gli ospiti che hanno subito una grande occasione con Iattarelli che, tutto solo davanti al portiere, si lascia recuperare da Provvisiero che in scivolata manda in angolo. L’Ercolano continua a spingere ma prima Iattarelli poi Bottigliero non c’entrano la porta calciando a lato. Al 67′ si vede per la prima volta l’Acerrana con De Luca che ci prova da fuori ma il suo tiro, debole e centrale, è facile preda di Uliano che blocca a terra. Al 75′ occasionissima per il neo entrato D’Andrea che da posizione ottimale calcia incredibilmente a lato un cross di Raia. All’81’ è ancora D’Andrea a provarci, l’ex Angri si a c’entra e calcia forte verso il primo palo ma il pallone finisce fuori di un soffio. Nel finale l’Acerrana tenta il forcing per agguantare il pari e l’occasione capita a Cisse che da dentro l’area calcia debolmente verso Uliano che para ancora. Nel finale viene espulso mister Buonincontro per proteste e dopo quattro minuti di recupero si chiude la gara. Vittoria preziosa per l’Ercolano che ha legittimato il risultato nella ripresa conducendo a tratti la gara, favorita anche dalla superiorità numerica, portando a casa un vantaggio importante in vista del ritorno.

TABELLINO

ACERRANA: D’Inverno; Provvisiero (’01), Pezzella, Russo, Miraglia, Monda, De Luca F. (’03) (52′ Cisse), Florio, Di Biase (17′ Tufano (52′ Raspaolo)) , De Luca M. (’02) (88′ Arrivoli), De Micco; A DISP: Loffredo; Riccio (’02), Ciotola (’01), Pragliola (’01), Tufano, Cisse (’00), Arrivoli (’03), Iannucci (’01), Raspaolo; ALL: Salvatore Buonincontro

ERCOLANO: Uliano; Bottigliero (’01); Testaguzza (’01), Porcaro, Di Dato, Incarnato, Narciso (79′ Minauda), Sacco, Iattarelli (72′ D’Andrea), Manco (64′ Cozzolino), Imperato (’01) (63′ Raia); A DISP: Ambrosio (’01); Cefariello, Scarfogliero (’01), Minauda, Raia (’01), D’Andrea, Cozzolino, Borrelli, D’Orsi (’01); ALL: Nicola Mariniello

MARCATORI: 20′ Incarnato (E)

ARBITRO: Nicola Valcaccia (Castellammare di Stabia)

ASSISTENTI: Pasquale Di Matteo (Napoli) – Tommaso Iandolo (Avellino)

AMMONITI: Porcaro (E), Florio (A), Tufano (A), Raspaolo (A), Buonincontro (A)

ESPULSI: Florio e Buonincontro per doppia ammonizione

ANGOLI: 6-2