Le parole del tecnico della formazione giovanile del club napoletano
NAPOLI - L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia, formazione che milita nel gruppo B di Promozione, ha comunicato, tramite i propri canali ufficiali, di aver affidato l’incarico di allenatore della Juniores Under 19, dalla prossima stagione, al Sig. Giovanni Paolo Emili. Questa la presentazione del nuovo tecnico, da parte della società che ha concluso con 27 punti in 24 partite la sua stagione agonistica.
Il comunicato del club
La carriera di allenatore di mister Paolo Emili comincia nella stagione 2012/13 quando la FC Arzano gli affida la conduzione tecnica della formazione allievi regionali. Al primo anno raggiunge un importante piazzamento play-off. Nella stagione successiva accetta la proposta dell’Oratorio Don Guanella Scampia e diventa allenatore dei Giovanissimi classe 2003. Il mister riesce a creare un gruppo forte, molto unito e affiatato, tant’è che il direttore Gennaro Granato e il Presidente Don Aniello Manganiello decidono di promuoverlo alla guida dell’Under 17 regionale. In due stagioni conquista due piazzamenti playoff. Dopo due anni di belle soddisfazioni, le strade tra Paolo Emili e il Don Guanella si separano. L’eccezionale lavoro svolto nel club guanelliano gli valgono la chiamata del Giugliano del Presidente Sestile, che gli assegna l’incarico di allenatore della Juniores Under 19. Dopo il primo anno di transizione e costruzione da zero della squadra, nei due campionati successivi mister Paolo Emili colleziona due secondi posti e altrettanti piazzamenti in zona playoff. Nella scorsa stagione, nel mese di Novembre, torna all’Oratorio Don Guanella Scampia e prende in mano le redini dell’Under 18 ultima in classifica. Con una scalata incredibile (interrotta dall’emergenza Coronavirus) porta la squadra, a poche giornate dal termine, a soli quattro punti dai playoff.
Le parole di Giovanni Paolo Emili
“Voglio ringraziare il Presidente Don Aniello Manganiello e il direttore Gennaro Granato per la fiducia e la stima che hanno sempre dimostrato nei miei confronti. Sono fiero e orgoglioso di far parte di questa famiglia, ho sempre puntualizzato che società come l’Oratorio Don Guanella Scampia ce ne sono davvero poche in giro, soprattutto per la professionalità e la serietà. Qui si fa calcio, mentre da altre parti si fa pallone, c’è una grande differenza. Non vi nascondo che sono stato contattato da tre società che avrebbero voluto affidarmi la propria juniores e mi avrebbero dato anche un rimborso maggiore. Ma avevo dato la mia parola al direttore Gennaro Granato che non avrei accettato nessuna proposta di allenare un’altra juniores regionale. Nella mia scelta ho fatto valere due cose importanti: la mia parola data e poi il mio cuore che è legato a questa società, non vedo l’ora di iniziare. Quest’anno avrò un gruppo davvero forte formato da ragazzi classe 2002 che sono cresciuti con me e altri 2003 che sono cresciuti e migliorati con un lavoro programmato negli anni passati alla perfezione da Sandro Marino. Quest’ultimo sarà l’allenatore della prima squadra, quindi ci sarà una forte sinergia tra prima squadra e juniores, un fattore che per me è fondamentale per raggiungere obiettivi importanti. Spero di dare anche quest’anno tante soddisfazioni alla società. Sono sicuro che, tra prima squadra e juniores, e anche con il settore giovanile, ci sarà da divertirsi. Forza ODGS”_