L’analisi del ds all’indomani dell’inizio del ritiro
Mercato, iniziative, stage e tanto altro. Tra poche ore, però, in casa Albanova si inizia a lavorare sul campo agli ordini di mister Sanchez. Martedì 16 parte la preparazione: sedute mattutine a Casal di Principe, mentre il pomeriggio gli allenamenti si svolgeranno in quel di Qualiano. Tra i protagonisti del gran lavoro preliminare svolto dalla società c’è il ds Pasquale Palma, che alla vigilia del raduno traccia un primissimo bilancio della stagione.

Domani partirà il ritiro dell’Albanova. E’ soddisfatto del lavoro svolto fino a questo momento?
Sono soddisfatto e orgoglioso di quello che abbiamo costruito, ma non mi fermo: il mio ruolo mi impone di essere attivo tutti giorni, di far viaggiare la mente ed essere sempre sul pezzo. Sto dando il massimo per questa società, che merita davvero il meglio: è più facile lavorare quando alle spalle hai una struttura solida e che dà garanzie sotto tutti i punti di vista, aspetto fondamentale soprattutto quando ci si confronta con calciatori esperti e vincenti. Lavorare con l’Albanova e con la famiglia Zippo rappresenta per me un motivo di vanto“.

Ha diretto in prima persona gli stage del settore giovanile.
Abbiamo raggiunto ottimi risultati, con tanti ragazzi del territorio che si sono messi in luce e andranno a comporre il gruppo juniores“.

Inserire giovani di valore nel giro della prima squadra non è semplice. Come valuta il livello degli under a disposizione di mister Sanchez?
Posso ritenermi soddisfatto, anche se, soprattutto per quanto riguarda i ’99, c’è sempre l’incognita legata all’impatto con la realtà della prima squadra, visto che vengono dalla scuola calcio. Per questo motivo abbiamo preso i ragazzi mentalmente più pronti e ad oggi posso dire che va bene così“.

L’Albanova è tra le protagoniste del mercato. Ci saranno altri movimenti?
La squadra è già forte, ma se si presenteranno ulteriori occasioni non ci faremo trovare impreparati. Grazie al supporto della società sono riuscito a prendere giocatori importanti in ogni ruolo: è stata la parte più dura del lavoro, siamo operativi da tre mesi e i grandi sforzi compiuti ci hanno permesso di allestire una rosa davvero competitiva“.

I gironi non sono ancora stati stilati, ma quali saranno le ambizioni dell’Albanova?
Non ci nascondiamo: abbiamo una società seria, una rosa importante ed un allenatore che rappresenta un valore aggiunto. Vogliamo disputare un campionato di vertice“.

Nico Erbaggio
Ufficio stampa ASD Albanova Calcio