I viola si allontanano dalla zona retrocessione grazie al successo sul Lacco Ameno. Nelle zone alte il Quartograd viene raggiunto dall'SC Ercolanese, mentre il Rione Terra accende la lotta per i playoff
CASORIA (NA) - È stata una settimana ricca di colpi di scena quella vissuta dal girone C di Promozione campana, dove gli obiettivi finali di stagione alla diciannovesima giornata sono tutt’altro che definiti.
LOTTA PER NON RETROCEDERE
Una delle protagoniste di giornata non può che essere il Città di Casoria. La formazione viola è stata impegnata nello scontro diretto per il terzultimo posto contro il Lacco Ameno, che in caso di vittoria avrebbe potuto riaprire con forza la battaglia per i playout ai danni proprio della compagine napoletana – e sfruttando anche la sconfitta del San Francesco Soccer ultimo in classifica.
Il Casoria ha però regolato la pratica con semplicità, trovando nella prima parte di gara ben tre reti per chiudere virtualmente i giochi (Coppeta, Nota e Laezza). La ripresa è stata soprattutto una gestione dell’arrembaggio ospite, andato in rete con Riccio e superato definitivamente dalla doppietta di Nota.
Resta nel frattempo invariata la classifica in zona playout. I due scontri diretti di giornata (Terzigno – Isola di Procida e Virtus Afragola – Puteolana 1909) si chiudono entrambi in pareggio, permettendo così solamente al Casoria di sfruttare a pieno la situazione.
RINCORSA AI PLAYOFF
Nelle parti alte della classifica è il Rione Terra a scombussolare l’ordine esistente prima dello scorso fine settimana. Gli uomini di Gennaro Monaco lottano su ogni pallone e nell’ultimo quarto d’ora di gioco trovano le due reti (Marasco, rig. Cirino) che stendono la Real Frattaminorese – permettendo così l’aggancio del Rione Terra proprio alla formazione di Frattaminore.
Si aggiunge alla corsa Rione Terra – Real Frattaminorese (alle spalle del sempre presente Oratorio Don Giannella Scampia) il Sant’Anastasia, ora distante solamente due lunghezze dalla coppia. Il club guidato dal tecnico La Manna si è imposto con il minimo punteggio (rete di Nucci) ai danni del Montecalcio – fermo a centro classifica – e ha accorciato così sulla zona playoff. Ora l’obiettivo resta quello di non perdere punti importanti contro l’Isola di Procida, così da arrivare a distanza minima allo scontro diretto della prossima settimana con la Real Frattaminorese.
LOTTA PER LA VETTA
Si accende dopo l’ultimo turno anche la corsa al primato del girone. Il Quartograd cade tra le mura amiche, cedendo 0-2 all’SC Ercolanese. La prima sconfitta al Simpatia della capolista regala alla formazione granata la possibilità di accorciare le distanze in classifica, portando il gap ad una sola lunghezza. A sette giornate dalla fine il Quartograd non ha così più spazio per altri passi falsi, se non condivisi, mentre l’SC Ercolanese continua a credere nel sorpasso nel finale di stagione.
LA CLASSIFICA DOPO 19 TURNI
Quartograd 49, SC Ercolanese 48, Oratorio Don Guanella Scampia 38, Rione Terra 36, Real Frattaminorese 36, Sant’Anastasia 34, Montecalcio 26, Terzigno 26, Isola di Procida 20, Virtus Afragola Soccer 18, Puteolana 1909 15, Città di Casoria 14, Lacco Ameno 8, San Francesco Soccer 6