Il 9 rosso di Ariano Irpino Sabato al Mellusi di Benevento ha tagliato il traguardo delle 300 reti in carriera, come lui pochi in carriera. Dalle giovanili del Benevento al San Tommaso, il centravanti quasi sempre in doppia cifra
BENEVENTO – Ci sono attaccanti che hanno scritto pagine importanti nei campionati professionisti raggiungendo anche numeri considerevoli di gol. Numeri, come il 300 che nei campionati dilettantistici difficilmente si registrano. Però nell’elite dei migliori cannonieri da Sabato è entrato anche Giuseppe Guardabascio che col rigore siglato al Mellusi con la maglia del San Tommaso ha raggiunto la cifra di 300 gol realizzati in gare ufficiali. Il 9 rosso di Ariano Irpino si è consacrato all’età di 36 anni uno degli attaccanti irpini più longevi degli ultimi 30 anni. Pino ad inizio stagione aspettava con trepidazione questo momento, d’altronde come biasimarlo perché raggiungere un record del genere non è da tutti. Tante classifiche marcatori vinte e attualmente al comando del girone C di Promozione col suo San Tommaso, la sua diciottesima squadra in carriera da quando ha iniziato nelle giovanili del Benevento. E’ proprio lui a darci questo lungo elenco che lo vede sempre in doppia cifra dovunque ha giocato. L’annata migliore a Frascati, dove accarezza la soglia dei 40 gol chiudendo la stagione con 37 centri. Ma su tanti gol, quali sono quelli indimenticabili per il forte centravanti arianese. L’abbiamo chiesto direttamente a Pino.
Raccontati il gol più bello per gesto tecnico che hai segnato nella tua carriera, dove l’hai realizzato e con quale maglia.
“Il più bello sicuramente a Venosa, su lancio lungo dalla difesa ho fatto un controllo al volo col destro allungando la gamba, poi col sinistro mi sono aggiustato il pallone senza farlo cadere e conclusione sempre al volo con il pallone che ad incrociare finisce nel sette. E’ stato il più bello, ma ne ho fatti anche altri ma questo fu il più difficile”.
La rete che più ti ha emozionato e della quale hai un ricordo speciale, quando l’hai segnata?
“Il gol al Pastena al 93’ con la maglia della Gelbison, andai sotto il settore ospiti e ricordo che c’erano tifosi che piangevano, per loro significava tanto vincere a Battipaglia. Inoltre quel gol ci diede quella spinta in più a vincere quel campionato”.
Credi che potrai migliorare questo numero di 300 reti?
“Non so fino a quanto posso arrivare, l’obiettivo dei 300 è già un passo importante. Tutti quelli che verranno saranno un di più. Fatto sta di mister 300 se così vogliamo definirci siamo in pochi”.
A fine stagione deciderai di continuare o fermarti?
“Ho ancora voglia di giocare e di segnare, se il fisico me lo permette e qualche Presidente crede ancora in me ben venga”.
Ti piacerebbe allenare?
“Si certo, ma al giorno d’oggi più si va avanti più devi portare soldi e a me queste situazioni non mi piacciono, preferirei allenare i giovani magari in una scuola calcio”.
I GOL IN CARRIERA DI GIUSEPPE GUARDABASCIO
Ariano Irpino (4)
Nettuno (2)
Venosa (8)
Venosa (17)
Montegiorgese (3)
Venosa (20)
Gragnano (8)
Gelbison (33)
Alba Sannio (26)
Fondi (21)
Nola (28)
Frascati (37)
Trani (1)
Frascati (8)
Sulmona (2)
Marcianise (9)
Ariano irpino (12)
Grotta (19)
Eclanese (15)
Accadia (21)
San Tommaso (6 stagione in corso)