Esordio con rete per Balotelli, terza sconfitta stagionale per i granata

Dopo il successo di domenica scorsa con il Venezia, arrivato con il due ad uno del Penzo, tornava in campo la Salernitana opposta al Monza. Per il match valevole per il sedicesimo turno di Serie B i granata di Fabrizio Castori erano impegnati in trasferta contro i lombardi guidati in panchina dal tecnico Cristian Brocchi. Allo stadio  Brianteo, nel match  delle ore 16:00 affidato alla direzione di gara del sig. Luca Sacchi  di Macerata, i padroni di casa vincono con merito. Nel 3-0 finale decisive le reti giunte nel primo tempo di Balotelli e Barillà e nelle battute conclusive da Armellino.

Tra i brianzioli prima convocazione per Mario Balotelli, che parte un po’ a sorpresa tra i titolari. L’attaccante ex di Inter e Milan impiega 4 minuti per bagnare al meglio il suo esordio con la maglia dei lombardi. Dal settore sinistro è Carlo Augusto a pennellare un traversone insidioso in area che lo stesso Balotelli spedisce di piatto oltre la linea di porta difesa da Belec, ex compagno ai tempi dell’Inter della punta bresciana. I padroni di casa premono cercando la via del raddoppio al 15′ con Boateng, sul quale è provvidenziale l’intervento di Belec. Al 26’monumentale occasione per la Salernitana: Djuric serve in area Anderson che a pochi passi da Di Gregorio spara incredibilmente alto sopra la traversa.  Poco dopo la mezzora il Monza ha due ottime palle gol: Belec è costretto agli straordinari prima su Boateng, al 32′, e poi su Mota Carvalho. Il break granata è timbrato da Di Tacchio che dalla distanza, al 36′ trova i guantoni dell’attento Di Gregorio. Prima di rientrare negli spogliatoi, dopo un forcing dei locali, il Monza trova il raddoppio con Barillà. Boateng, al 45′, innesca Frattesi preciso nel servire Barillà freddo dal cuore dell’area a trovare la girata del 2-0.

Il Monza parte bene anche nella ripresa mettendo in difficoltà la Salernitana. Al 4′ Mota Carvalho viene murato da Gyomber mentre al 7′ è Belec a bloccare la conclusione di Balotelli. I granata non riescono a pungere in avanti cosa che riesce, invece, benissimo al Monza. Al 20′ è ancora Mota Carvalho a provarci, il portoghese trova però il palo che salva cosi gli ospiti. Con il passare dei minuti la Salernitana, partita con il 3-5-2 e passata poi al 4-4-2, si spegne senza trovare mai una giocata capace di mettere alle corde la retroguardia biancorossa. Inutili i cambi di Castori che non danno la scossa sperata ai suoi. In pieno recupero giunge il 3-0 definitivo firmato da Armellino, entrato in campo da pochi minuti. La Salernitana cade, dopo Brescia e Spal, per la terza volta in campionato. I granata torneranno in campo, ora, il 4 gennaio allo stadio Arechi contro il Pordenone.

Il tabellino 

Monza – Salernitana 3-0

RETI: 4′  Balotelli , 45′  Barillà, 94′ Armellino 

MONZA: Di Gregorio; Donati, Bellusci (16′ st Paletta), Bettella, Carlos Augusto; Frattesi (41′ st Armellino), Barberis, Barillà; Boateng (32′ st D’Errico), Balotelli (16′ st Maric), Mota Carvalho. In panchina: Lamanna, Sommariva, Scaglia, Colpani, Lepore, Marin, Pirola. Allenatore: Brocchi

SALERNITANA: Belec; Aya, Gyombér, Mantovani; Casasola, Schiavone (15′ st Dziczek), Di Tacchio, Anderson (15′ st Cicerelli), Lopez; Djuric (35′ st Giannetti), Tutino (35′ st Gondo). In panchina: Adamonis, Barone, Bogdan, Capezzi, Veseli, Iannoni, Kupisz, Antonucci. Allenatore; Castori

ARBITRO: Sacchi di Macerata (Fiore-Rossi)  Ammoniti: Gyomber (S), Djuric (S), Bellusci (M). Recupero: 1′ pt- 4′ st