I numeri della sfida in programma nell'anticipo di sabato al "M. Torre" di Pagani valida per la quattordicesima giornata
PAGANI (SA) - Sarà un avversario prestigioso quello che arriverà nel pomeriggio di sabato al “Marcello Torre” di Pagani, i ragazzi di mister Erra dovranno affrontare il Bari di Auteri alla ricerca di punti per restare in scia alla capolista Ternana.
La Paganese vuole invece proseguire il proprio buon periodo di forma (sei punti nelle ultime cinque gare) e tenere a debita distanza la zona playout.
La sfida tra azzurrostellati e biancorossi non è una classica della Serie C essendosi incontrate in totale sette volte tra campionato e coppa nella loro lunga storia storia. I precedenti pendono lievemente in favore dei galletti pugliesi che si sono imposti in tre occasioni, un solo pareggio, due le vittorie per la Paganese.
Il primo precedente assoluto risale alla Serie C 1976-1977 (girone C), alla dodicesima giornata il Bari si impose allo “Stadio della Vittoria” grazie ad una punizione di Arcangelo Sciannimanico che regalò i due punti ai biancorossi. Nella gara di ritorno al “Comunale” di Pagani gli azzurrostellati di mister Rambone vinsero con lo stesso risultato a decidere la sfida fu un goal di Giancarlo Tacchi. Le due squadre si diedero battaglia per gran parte della stagione per il primato che garantiva l’accesso alla Serie B, a trionfare alla fine fu il Bari che vinse il campionato con 54 punti contro i 48 della Paganese giunta seconda. In quella stagione le due squadre si affrontarono anche nella Coppa Italia di categoria, la cosiddetta Coppa Italia Semiprofessionisti.
Nei sedicesimi di finale la doppia sfida andò alla Paganese che riuscì a pareggiare in Puglia (0-0) per poi imporsi in casa per due reti a zero con le reti dell’attaccante Lino Grassi ad inizio gara e il raddoppio, nella ripresa, del centrocampista Antonio Albano, dando il via alla cavalcata che porterà la formazione campana fino alle semifinali del torneo.
Negli anni successivi le due formazioni avranno percorsi paralleli e non si incontreranno per oltre quarant’anni, gli ultimi precedenti infatti risalgono alla scorsa stagione (2019/2020) e per uno strano scherzo del destino anche questa volta le due squadre si incontreranno sia in campionato sia in coppa. A differenza delle sfide degli anni ’70 questa volta c’è stato meno equilibrio e in entrambe le occasioni è stato il Bari ad imporsi. Prima in Coppa Italia Serie C (le due squadre inserite nel girone I insieme all’Avellino, ndr), al “San Nicola” i galletti si sono imposti grazie alle reti di Kupisz e Antenucci (doppietta) con uno spettacolare 3-2, per i campani reti di Caccetta e Alberti. In campionato è ancora Antenucci a siglare la rete della vittoria che permette al Bari di espugnare per la prima volta il campo della Paganese. Resta questo l’ultimo precedente tra le due formazioni, la gara di ritorno infatti non si è disputata per la sospensione dei campionati causa Covid.
Una sfida che ha sempre regalato goal e spettacolo che anche questa volta non dovrebbe tradire le attese visti i punti pesanti messi in palio da un anticipo che si preannuncia altamente interessante.
I PRECEDENTI
SERIE C
Vittorie Paganese: 1
Pareggi: 0
Vittorie Bari: 2
COPPA ITALIA
Vittorie Paganese: 1
Pareggi: 1
Vittorie Bari 1
GOAL FATTI
SERIE C
Paganese: 1
Bari: 2
COPPA ITALIA
Paganese: 4
Bari: 3
MARCATORI
SERIE C
1 Rete
Antenucci Mirko (Bari)
Sciannimanico Arcangelo (Bari)
Tacchi Giancarlo (Paganese)
COPPA ITALIA
2 Reti
Antenucci Mirko (Bari)
1 Rete
Albano Antonio (Paganese)
Alberti Thomas (Paganese)
Caccetta Cristian (Paganese)
Grassi Lino (Paganese)
Kupisz Tomas (Bari)
Si ringrazia lo storico Peppe Nocera per i dati dettagliatamente forniti.