Sull'atteggiamento tattico degli undici in campo, il tecnico gialloblù non si sbilancia: "Dobbiamo essere bravi a mettere i giocatori nel posto giusto, valorizzando al meglio le loro caratteristiche"

CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) - Archiviata la presentazione ufficiale al Romeo Menti, dinanzi ad una folla gremita di tifosi gialloblù, allontanate le prestazioni mostrate nel corso delle amichevoli estive, arriva il momento per la Juve Stabia di fare sul serio.

I gialloblù, domani in campo per la prima di campionato, saranno subito ospiti del Monterosi Tuscia a Teramo. Non sarà sicuramente un impegno semplice per le vespe, che debutteranno tra le mura amiche di una formazione che fa delle gare casalinghe un suo punto di forza.

Ad un passo dal primo appuntamento dell’anno calcistico, scocca anche il momento della prima conferenza stampa pre-gara per mister Guido Pagliuca. L’allenatore gialloblù ha presentato con molta lucidità la prima uscita stagionale della sua Juve Stabia, in programma pochissimi giorni dopo la chiusura ufficiale del calciomercato estivo.

MERCATO – “Sono contento dei ragazzi che ho a disposizione. Non giudico e non valuto, penso ad allenare e migliorare la rosa che ho, il prima ed il meglio possibile. Sono consapevole di avere un gruppo splendido, con una grande predisposizione al lavoro e al sacrificio. Sono contento che domani cominci il campionato, perché tutto il nostro lavoro ed i nostri sacrifici si dovranno evidenziare e mettere in pratica nel giorno più bello per le squadre di calcio: la domenica”.

LA CARICA DEI RAGAZZI – “Dobbiamo essere bravi a lavorare mentalmente su ciò che dipende da noi, cioè la prestazione. La prestazione non deve essere condizionata da eventi, dobbiamo solamente prendere tanto di positivo il nostro pubblico, il dodicesimo uomo. Spero che domani il pubblico ci segua il più numeroso possibile, mentre chi non è a Teramo ed è a casa soffi forte per questi ragazzi. In campo questi ragazzi, come allenatore e staff, devono dare tutto per questa maglia. Una cosa che non deve mancare è che a fine partita venga riconosciuto a questa squadra di essere un gruppo di gente che lotta, non molla mai fino al fischio finale della partita”.

SFIDA DI DOMANI – “Troviamo una squadra esperta, con un’età media alta, e noi dobbiamo essere bravi a fare le nostre cose. È fondamentale la prestazione, il dialogo interno tra di noi per infondere mentalità per giocare con positività. Questo è un gruppo che ha lavorato bene, di buonissimi calciatori e con ambizione. L’ambizione deve essere elevate ad un punto di poter credere in sé stessi e questo deve essere limato dalla preparazione individuale e collettiva della partita”.

EX NEL MONTEROSI – “In ogni partita avremo degli ex, perché la Juve Stabia ha avuto tanti giocatori nel girone del Sud. Noi dobbiamo pensare alla nostra partita, questo è il messaggio principale che deve passare”.

L’ASPETTO TATTICO – “Dobbiamo essere bravi a mettere i giocatori nel posto giusto, valorizzando al meglio le loro caratteristiche. È vero che ogni avversario ti concede degli spazi e te ne chiude altri, ma noi dobbiamo lavorare su quegli spazi con delle posizioni fisse e mobili alla ricerca di maggiori tempi di gioco”.

Terminata la conferenza stampa, mister Guido Pagliuca ha comunicato anche la prima lista dei convocati della stagione 23/24. Assenti subito Carbone, Della Pietra ed i nuovi Ruggiero e Selvaggio. Di seguito, le scelte dell’allenatore delle vespe (tra parentesi i numeri di maglia scelti per questa stagione).

PORTIERI: Esposito (32), Signorini (1), Thiam (20).

DIFENSORI: Bachini (21), Baldi (13), Bellich (6), Boccia (2), D’Amore (26), Folino (23), La Rosa (3), Mignanelli (19), Picardi (44), Vimercati (77).

CENTROCAMPISTI: Buglio (8), Erradi (33), Gerbo (25), Guarracino (17), Leone (55), Marranzino (70), Maselli (5), Romeo (7).

ATTACCANTI: Bentivegna (10), Candellone (27), Piovanello (99), Piscopo (11), Rovaglia (31).

ASSENTI: Carbone (4), Della Pietra (18), Lauritano (22), Selvaggio (24), Ruggiero (61)