Fella, De Rosa e Sainz Maza regalano in rimonta tre punti di platino agli aquilotti sul difficile campo di Lentini. Espulsi Pane e Silvestri.
Lentini La settimana più difficile dell’anno, si chiude con un successo che vale molto più dei tre punti conquistati. La Cavese sbanca il “Sicula Trasporti Stadium”, grazie a uno straordinario Fella, e a due calci di rigore trasformati da De Rosa e dal neo acquisto Sainz Maza, autore del classico gol dell’ex. Una vittoria che profuma di Play Off.
LA CRONACA – La partita la comincia bene, come capita spesso, la Cavese, ma a segnare sono i padroni di casa, altro leit motiv di questa stagione. Galeotto è un calcio da fermo dalla distanza, causato da Silvestri, anche ammonito per gioco pericoloso, che la Sicula batte con uno schema che libera con una serie di blocchi …. in area, il cui diagonale trova sul secondo palo, tutto solo e in dubbia posizione di fuorigioco, il neo arrivato Miracoli: è un gioco da ragazzi per l’ex Samb appoggiare il cuoio alle spalle di De Brasi. Sei minuti e subito partita in salita per la squadra di Modica, schierata al Sicula Trasporti Stadium con la terza divisa, quella color giallo fluo.
La reazione, tuttavia, non manca. La Cavese avanza il baricentro di 30 metri e trova spesso tra le linee gli spazi giusti per armare le punte. Migliorini al 19’ ci prova dalla lunga distanza, con forza ma senza precisione. Un minuto più tardi è sui piedi di capitan De Rosa che capita la palla giusta: a trovarlo libero da marcature sulla corsia sinistra è Rosafio, è provvidenziale Pane in uscita a ribattere di piede il diagonale a colpo sicuro del “10” aquilotto. Gol mancato e quasi gol subito, sul capovolgimento di fronte, con Marano bravo ad inserirsi tra Silvestri e Bacchetti e a controllare un pallone servitogli col contagiri da Squillace, ma non a centrare i pali della porta ospite. Il pericolo corso non intimorisce l’undici di Modica, che continua a cercare con pazienza la giocata giusta, girando palla da destra a sinistra, con un Migliorini sempre nel vivo del gioco e un Favasuli dinamico e ficcante come nei giorni migliori. Il gol del pari sembra fatto al 25’: se lo costruisce dal nulla un ispiratissimo Beppe Fella, schierato da Modica da centravanti, che dopo aver vinto un duello aere con un avversario trova la traiettoria maligna dai 25 metri e trova pronto un super Pane che con un balzo felino manda il pallone contro la traversa.
I ritmi di gioco sono infernali, da una parte e dall’altra. Gammone è il più determinato dei bianconeri e quasi allo scoccare della mezz’ora trova il gol da cineteca di tacco, sul traversone del solito Squillace, sbagliando di qualche centimetro la mira.
Il gol della Cavese, però, è nell’aria e arriva al 33’ su rigore, che si conquista Rosafio, dopo un’azione da manuale, che Favasuli rifinisce con un assist al bacio per l’ex Messina, travolto in uscita dal portiere lentinese: Maggio tira fuori il cartellino giallo e assegna il tiro dagli undici metri. De Rosa con freddezza non sbaglia.
L’1-1 richiama in campo una Sicula più determinata nella ripresa. I primi cinque minuti sono tutti della squadra di Torrente, che quasi si ritrova un gol in regalo da Ferrara (4’), maldestro nel rinviare una punizione di Esposito che si spegne di poco alta. Il vantaggio, tuttavia, arriva lo stesso sul corner seguente: Laezza di testa trova l’angolo basso alla sinistra di De Brasi svettando più in alto di tutti.
Ai tifosi aquilotti presenti nella gradinata sembra di vivere lo stesso incubo di Brindisi e per poco Marano (6’) non mette la pietra tombale sulla sfida, con un colpo di testa in corsa che si perde a lato da pochi metri. A differenza del “Fanuzzi”, però, la Cavese organizza subito una reazione convincente, trascinata da un Fella in forma smagliante, e al 9’ confeziona il pari. La difesa di Torrente pulisce male l’area di rigore su un lancio centrale di Migliorini e il centravanti di giornata in corsa dai venti metri lascia partire un piattone a giro, forte e preciso sul quale Pane stavolta nulla può.
Torrente si arrabbia dalla panchina e dopo aver fatto entrare Rossetti per uno spento Dubackis, getta nella mischia pure Juanito Gomez. Modica risponde inserendo l’ex di turno Sainz Maza. La svolta della gara arriva a 20’ dalla fine ed è sempre Fella a determinarla, con il solito inserimento centrale, che prima impegna severamente Pane e sulla respinta lo costringe al fallo. Rigore e secondo giallo per il portiere di casa. Sul dischetto si presenta proprio il fischiatissimo Sainz Maza che con freddezza spiazza il neo entrato Polverino e regala il vantaggio ai suoi.
Sotto di un gol e in inferiorità numerica, la squadra di Torrente non si arrende. Si affida ai lanci lunghi e prova a non concedere praterie agli avversari, passati nel frattempo a un più prudente 3-5-2. Al 42’ arriva l’occasione del pareggio: Rossetti approfitta di un’ingenuità di Palomeque in disimpegno e con un destro forte e preciso chiama alla gran parata De Brasi, che si allunga alla sua sinistra e toglie il pallone dall’angolino; Gomez, tutto solo, sulla respinta centra in pieno il palo.
Le speranze di rimonta della muoiono su quel legno e neppure l’espulsione nel finale di Silvestri, per doppio giallo, e i cinque minuti di recupero concessi da Maggio le rianimano.
Al Sicula Trasporti Stadium passa la Cavese, che mette fine a un digiuno di vittorie che durava da un mese e inguaia Torrente, alla terza sconfitta nelle ultime 4 gare.
SICULA LEONZIO 2 CAVESE 3
[Lentini, 03-02-2019 | “Sicula Trasporti Stadium” | ore 14,30]
SICULA LEONZIO: Pane, De Rossi, Aquilanti, Laezza (20’ s.t. Ferrini), Squillace, Marano (11’ s.t. Gomez), D’Angelo, Esposito (11’ s.t. Megalaitis), Gammone (28’ s.t. Polverino), Miracoli, Dubickas (1 s.t. Rossetti). A disposizione: Talarico, Milesi, Ferrini, Giunta, D’Amico, Vitale.
Allenatore: Torrente
CAVESE: De Brasi, Palomeque, Silvestri, Bacchetti (33’ s.t. Pugliese), Ferrara (21’ s.t. Bruno), Favasuli (13 s.t. Tumbarello), Migliorini, Logoluso, Rosafio (33’ s.t. Castagna), De Rosa (13’ s.t. Sainz-Maza), Fella. A disposizione: Bisogno, Buda, La Ferrara, Nunziante, Di Bari.
Allenatore: Modica
ARBITRO: Maggio (Lodi)
ASSISTENTI: Feraboli (Brescia) e Bonomo (Milano)
AMMONITI: Silvestri (C), Esposito (SL), De Brasi (C)
ESPULSI: Pane (SL), Silvestri (C)
MARCATORI: 7’ p.t. Miracoli (SL), 33’ p.t. De Rosa rig. (C), 6’ s.t. Laezza (SL), 9’ s.t. Fella (C), 26’ s.t. Sainz Maza rig. (C).






