CASTELLAMMARE DI STABIA – Sono pochi i calcoli da fare in questa occasione, è il match che con tutta probabilità deciderà le sorti del finale di stagione di entrambe le società, è arrivato il momento che vada in scena lo showdown che tutti stavano aspettando con trepidazione – anche a Catania e a Catanzaro – è arrivato il momento di Juve Stabia – Trapani.
Non poteva arrivare migliore momento per i gialloblù di ribaltare quanto narra la storia di questo scontro a partire dagli anni 2000: il bilancio tra i due club, in sedici precedenti disputati, vede una situazione abbastanza equilibrata, con quattro vittorie per entrambe le società; la particolarità è, però, che nel nuovo millennio la Juve Stabia non ha mai trionfato con i siciliani.
Relativamente alla prima apparizione del Trapani in quel di Castellammare, bisogna tornare indietro al 12 dicembre 1948, quando entrambe le formazioni militavano nel girone D dell’attuale Serie C. In quella occasione nessuna delle due squadre riuscì a segnare un singolo gol alla propria avversaria, chiudendo il match, quindi, sul punteggio di 0-0 – pareggio che risulterà poi ininfluente ai fini della classifica finale. Il Drepanum (ovvero la denominazione del Trapani negli anni ’40) conobbe ben presto però l’amaro sapore della sconfitta: nella seguente stagione, piu precisamente il 12 febbraio 1950, Alfiero Coletta ed Enzo Bellini regalarono un vittoria per 2-0 importantissima per i gialloblù, poiché al termine del girone di ritorno la Juve Stabia riuscì a raggiungere la salvezza per un solo punto; non ci riuscì invece il Drepanum.
Quello arrivato nell’inverno del 1950 non fu che il primo pareggio di una lunga serie, la quale riprese appena le due società tornarono ad affrontarsi: militanti entrambe nel Campionato Nazionale di IV Serie, il 20 maggio 1956, i due club non andarono oltre l’1-1, mentre la stagione successiva si fermarono addirittura sullo 0-0.
Per tornare a vedere un successo di una rosa sulla propria avversaria bisognerà attendere ben 15 anni: il 26 novembre 1972 Paolo Pierbattista regalò i tre punti ai propri tifosi, segnando il gol decisivo dell’1-0 (risultato replicato anche nella stagione 1985/86). Ciò che stupisce, in questo periodo, è che i granata, fino agli anni ’90, non hanno mai collezionato una singola vittoria: oltre ai risultati prima citati, arriveranno altri tre pareggi (2-2 il 28 ottobre 1973; 1-1 il 21 settembre 1986 e 0-0 il 4 dicembre 1988) e un nuovo successo per i campani, che si imporranno, il 28 febbraio 1988, per 1-0 grazie alla trasformazione dagli undici metri di Giovanni Brugaletta.
Questa ultima vittoria sancì, purtroppo per i gialloblù, un cambio di rotta negli esiti dei match, i quali videro gli ospiti granata non abbracciare più la sconfitta. Il cambio di passo si notò subito nella stagione 1994/95, quando Galeoto e Barraco permisero al Trapani di ottenere la prima vittoria a Castellammare di Stabia per 1-2, superando anche le avversità poste dalle vespe con la marcatura di Francesco Micciola. Non tardò ad arrivare anche il secondo successo, che fu messo a segno il 9 febbraio 1997, con i siciliani che si imposero con un secco 1-0 (le due vittorie furono intervallate da un pareggio per 0-0).
A partire dagli anni 2000 è facile capire come in nessuna occasione i stabiesi ne sono usciti vincitori: Juve Stabia e Trapani pareggiarono il 20 marzo 2003, in quello che fu l’ultimo pareggio tra i due club. L’anno scorso il Trapani fu corsaro a Castellammare, con Pagliarulo e Murano che risposero al gol di Simeri, chiudendo il match sul risultato di 1-3.
È facile vedere, dunque, come questo incontro abbia regalato, nel corso degli anni, grandi emozioni e sembra essere pronto a fare questo anche in questa edizione. In particolare, sono proprio i tifosi stabiesi i veri attori protagonisti dell’incontro, con un il Romeo Menti che nel giro di poche ore è andato completamente SOLD OUT. Non solo, poiché l’atmosfera sembra essere in procinto di riscaldarsi in maniera decisiva, questo perché si sta diffondendo all’interno del tifo della squadra di casa, progetto nato sulle piattaforme social, l’idea di vestirsi tutti in gialloblù per la partita, così da rendere il colpo visivo ancora più pesante. Insomma, che sia per le formazioni o per i supporters, si preannuncia una partita infuocata. Forse è il peggiore scontro che poteva capitare ora alla Juve Stabia, o forse è la resa dei conti perfetta, visto anche il supporto fornito. Solo domenica questi dubbi verranno sciolti.
VITTORIE JUVE STABIA: 4
VITTORIE TRAPANI: 4
PAREGGI TRA I DUE CLUB: 8