CASTELLAMMARE DI STABIA – Dopo dichiarazioni su dichiarazioni su chi meriterebbe la vittoria e chi no, il countdown è giunto finalmente al termine: è tutto pronto al Romeo Menti di Castellammare di Stabia, la Juve Stabia è pronta ad affrontare i granata del Trapani in uno scontro che terrà attaccati agli schermi centinaia di migliaia di appassionati di calcio.
Il direttore di gara di questo scontro sarà il sig. Daniel Amabile della sezione AIA di Vicenza, il quale verrà coadiuvato dal sig. Alessio Berti di Prato e dal sig. Nicola Mariottini di Arezzo.
Si contano addirittura ben quattro precedenti tra l’arbitro vicentino e i padroni di casa: Juve Stabia – Melfi del 14 dicembre 2014, terminato 2-0 per i padroni di casa (Di Carmine, Lepiller); Juve Stabia – Messina del 10 aprile 2016, vinta dai gialloblù per 2-1 (doppietta Favasuli); Juve Stabia – Virtus Francavilla del 15 maggio 2018, vinta dai campani per 4-3 (Canotto, Melara, Paponi, Berardi); Casertana – Juve Stabia del 3 marzo 2019, terminato sul punteggio di 0-0. Sono “solo” tre i precedenti invece tra la squadra siciliana e il direttore di gara settentrionale: Trapani – Cosenza del 17 dicembre 2017, che ha visto la vittoria degli ospiti per 1-2 (Reginaldo); Catania – Trapani del 16 ottobre 2018, che ha visto gli ospiti nuovamente uscire sconfitti dal match, questa volta per 3-1 (Golfo); Viterbese – Trapani del 2 dicembre 2018, terminata 2-2 (doppietta Evacuo).
Lo scontro che prenderà il via tra poche ore, alle 14:30, vedrà contrapporsi le migliori formazioni finora viste nel girone C: da una parte vi è la capolista del campionato, la Juve Stabia. Le vespe non vivono un grande momento sia dal punto di vista realizzativo che dal punto di vista dei risultati: sono solo 3 i gol messi a segno nelle ultime cinque uscite, che hanno portato il magro risultato di 4 punti; dall’altra parte, invece, arriva al Menti la seconda forza della graduatoria, ovvero il Trapani. I granata, nelle ultime uscite, sono stati fermati solo dalla Cavese di mister Modica (2-2) e dal campo non perfetto di Brindisi (4-1 con la Virtus Francavilla). Grazie a questa scia di risultati positivi, gli ospiti hanno letteralmente annullato il gap con gli avversari, arrivando così allo scontro diretto con un solo punto di differenza.
Andiamo a vedere, dunque, quali potrebbero essere le possibili scelte dei tecnici per questo caldo incontro.
JUVE STABIA – Non può certamente sorridere il tecnico delle vespe Fabio Caserta, il quale non potrà contare né su Adriano Mezavilla né tantomeno su Roberto Vitiello, entrambi espulsi negli ultimi istanti di Bisceglie – Juve Stabia. Mancherà ovviamente anche Nicholas Allievi, che è ancora alle prese con il suo lungo e faticoso percorso di riabilitazione.
Per quanto riguarda il possibile undici che dovrebbe scendere in campo dal 1′ contro il Trapani, mister Caserta dovrebbe schierarsi con il suo solito 4-3-3. In porta non si discuta la presenza di Paolo Branduani, il quale dovrebbe essere protetto da una linea difensiva composta obbligatoriamente da Germoni, Troest, Marzorati e Melara, che dovrebbe essere preferito a Schiavi. A centrocampo Mastalli sembra essere in vantaggio su Vicente, che potrebbe essere schierato a partita in corso, per una maglia dall’inizio al fianco di Calò e Carlini, ma attenzione alla mina vagante Viola. In attacco Paponi e Canotto sono abbastanza sicuri di un posto da titolare, mentre l’ultima maglia è contesa tra Elia e Torromino. Attenzione anche alle sorprese però, perché Caserta potrebbe pensare anche di alzare Carlini nel tridente, scegliendo uno tra Castellano e lo stesso Vicente come terzo di centrocampo.
I CONVOCATI DELLA JUVE STABIA:
PORTIERI: Branduani, Esposito, Venditti.
DIFENSORI: Dumancic, Ferrazzo, Germoni, Marzorati, Schiavi, Troest.
CENTROCAMPISTI: Calò, Carlini, Castellano, Lionetti, Mastalli, Vicente, Viola.
ATTACCANTI: Canotto, Di Roberto, Elia, El Ouazni, Melara, Paponi, Sinani, Torromino.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Branduani; Melara, Troest, Marzorati, Germoni; Calò, Mastalli, Carlini; Elia, Canotto, Paponi.
TRAPANI – Se il tecnico della Juve Stabia difficilmente può sorridere alla vigilia di questo incontro, molto più rilassato appare il tecnico dei siciliani Vincenzo Italiano. Nonostante il difensore Scrugli non sia a disposizione dei granata, mister Italiano recupera un giocatore importante come Scognamillo, che molto probabilmente potrà permettere al francese Taugourdeau di tonare a giocare nei tre di centrocampo, non come fatto ultimamente contro la Viterbese.
Per quanto riguarda la possibile formazione che potrebbe scendere in campo con la Juve Stabia, mister Italiano dovrebbe affidarsi al 4-3-3 come il suo collega Fabio Caserta. Tra i pali confermato Dini, il quale verrà assistito da un reparto difensivo composto da Pedro Costa Ferreira, Da Silva, Scognamillo e uno tra Ramos e Lomolino, con il secondo in leggero vantaggio. Con questa linea difensiva Taugourdeau sarebbe libero di ritornare nei tre di centrocampo, insieme a Corapi ed Aloi. In attacco non si discutono Ferretti ed Evacuo, mentre è ancora vivo il ballottaggio tra Tulli e Nzola, che con tutta probabilità verrà risolto solo a pochi minuti dall’inizio del match.
I CONVOCATI DEL TRAPANI:
PORTIERI: Dini, Cavalli, Ferrara.
DIFENSORI: Da Silva, Ramos, Scognamillo, Mulè, Lomolino, Franco.
CENTROCAMPISTI: Taugourdeau, Aloi, Costa Ferreira, Corapi, Toscano.
ATTACCANTI: Ferretti, Evacuo, Nzola, Fedato, Tulli, Mastaj.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Dini; Costa Ferreira, Da Silva, Scognamigillo, Lomolino; Taugourdeau, Corapi, Aloi; Ferretti, Evacuo, Tulli.
LEGGI ANCHE:
Juve Stabia – Trapani: il peggiore degli showdown sarà l’ago della bilancia di questa stagione