L'Avellino perde nello scontro diretto contro i pugliesi per 1-0 e scivola al quarto posto in classfica

FRANCAVILLA FONTANA(BR)- Era una gara non steccare per l’Avellino, soprattutto nello scontro diretto contro la Virtus Francavilla, ma purtroppo, gli irpini escono sconfitti dal “Nuovarredo Arena”. L’Avellino con l’obiettivo di rimanere sulla scia di Bari e Catanzaro perde per 1-0 contro la Virtus Francavilla, svanendo totalmente dai radar nella seconda frazione. La troupe biancoverde aveva iniziato bene la prima frazione, per poi, calare nella seconda frazione, concedendo la rete ai pugliesi su una grave disattenzione di Scogliamiglio, beffato dall’entrata di Patierno in area di rigore. L’espulsione poi, di Matera ha aggravato la situazione per l’Avellino, lasciando gli ospiti in inferiorità numerica. Gara totalmente da dimenticare ed approccio sbagliato, che purtroppo, riprende lo stesso copione già rivisto, facendo scivolare gli irpini a -10 dal primato.

PRIMO TEMPO-In uno degli esami maturità, l’Avellino è alla ricerca della vittoria per dare continuità, dopo l’importante successo in casa contro il Monterosi e alla stessa maniera la Virtus Francavilla, ambiziosa di cavalcare gli importanti risultati conquistati nelle ultime settimane. Rivoluzione di Braglia, che opta col 4-3-3 schierando dal primo minuto Kragl ed il recuperato Murano. L’Avellino ingrana subito il piede sull’acceleratore: botta sicura di Ciancio sull’esterno destro, che per poco ha sfiorato l’esterno dei pali. Nobile ha sbagliato il rinvio, regalando letteralmente la sfera a Carriero che dai 20 metri ha deviato in angolo. Giallo per Bove. L’Avellino si è reso subito arrembante e propositivo, ma non da meno sono stati anche i pugliesi. Al 11’ punizione battuta dalla sinistra da Kragl, ma l’estremo difensore ospite blocca in due tempi. Pioggia di ammonizioni da un lato e dall’altro: ammonito sia Prezioso che Patierno, mentre per gli irpini Aloi. La Virtus Francavilla ha provato la conclusione con Maiorino, ma la sfera è stata deviata in corner. Giallo anche per Mastropietro. Punizione dal limite battuta da Micovschi, Murano la tocca, spedendo la sfera alta sulla traversa. Termina la prima frazione sul risultato di 0-0, dove entrambe le squadre si sono battagliate e hanno cercato a più ripresa la via del goal. L’Avellino ha iniziato al meglio la gara, per poi, calare nella seconda metà della prima frazione. Partita molto vivace e spigolosa, dove già si possono contare 5 ammoniti.

SECONDO TEMPO- Si riparte. Fuori Prezioso per Toscano. Bella giocata di Carriero, che ha provato l’ennesima conclusione dalla distanza; conclusione spenta sul fondo. Al 50’ Micovschi spara col mancino, ma largamente sul fondo. La Virtus Francavilla sblocca il match con Mastropietro: la difesa irpina totalmente assente permette la penetrazione di Patierno, dopo essersi bevuto sia Scogliamiglio che Ciancio, calciando in posizione defilata. Provvidenziale l’intervento di Pane, che ha respinto la conclusione, ma il centrocampista pugliese è stato abile nel giungere per primo sulla respinta, realizzando l’1-0. Fuori Murano per Plescia, totalmente assente finora, poi, fuori Kragl per Tito. Braglia ridisegna l’Avellino: Matera per Carriero e De Francesco per Aloi. La compagine sembra essere scomparsa nei meandri del “Nuovarredo Arena”, resistendo inconsistente fino ad adesso, soprattutto dal momento della rete del 1-0. Maiorino calcia dalla distanza e complice il terreno scivoloso impegna Pane, che respinge male il pallone; l’ex Picerno subisce poi, fallo da Pierno sulla respinta del portiere. Ammonito anche Braglia per proteste. Cambi da un lato e da un altro: Tchetchoua per Mastropietro, Tulissi per Patierno e Ventola per Maiorino per la Virtus, mentre per l’Avellino fuori Scogliamiglio per Rizzo. Gara sottotono dell’ex Pescara,che in un paio di occasioni si è fatto cogliere impreparato, soprattutto al momento dell’inserimento di Patierno sulla rete del 1-0. Kanoute carica il destro, ma la conclusione si spegne sull’esterno del fondo. Rosso diretto per Matera, entrato a gamba tesa su Franco. Si complica la gara per l’Avellino in una gara davvero a senso unico per i biancazzurri, che si apprestano a vincere la quinta vittoria in casa. Finora davvero pessima la gara dei biancoverdi, che mai hanno sfondato l’area di rigore della Virtus Francavilla, se non con qualche scialba conclusione dalla distanza. Al 81’ Tito serve un ottimo pallone per Kanoute, che si vede negata la gioia del gol, grazie ad una importante deviazione in corner di Miceli. Al 85’ calcio piazzato battuto da Tito per Silvestri, che impatta bene di testa, ma il tentativo si spegne sul fondo. Quattro minuti di recupero. Ci prova dalla distanza Rizzo, il cui tentativo è telefonato. Tulissi fa la barba al palo, provando la conclusione in area ed andando vicinissimo alla rete del raddoppio per i biancazzurri. Triplice fischio. L’Avellino rimedia la sua terza sconfitta stagionale, dopo quella di Catanzaro. La formazione di Braglia aveva impattato bene la prima frazione, per poi, svanire alla ripresa, calando totalmente. Rosso davvero ingenuo ed imperdonabile di Antonio Matera, neo-entrato dopo la rete dei pugliesi, che ha inguaiato ulteriormente la gara per gli irpini, lasciando l’Avellino in dieci.

 

Virtus Francavilla – Avellino 1-0

Virtus Francavilla (3-5-2): Nobile, Ingrosso, Idda, Miceli, Maiorino(70′ Ventola), Patierno(70′ Tulissi), Mastropietro(69′ Tchetchua), Franco, Caporale, Pierno, Prezioso(46′ Toscano).

A disposizione: Milli, Cassano, Feltrin, Carella, Gianfreda, Ventola, Tchetchoua, Toscano, Padovano, Pendinelli, Rizzo, Tulissi.

Allenatore: Roberto Taurino

Avellino (3-4-3): Pane, Scognamiglio (70′ Rizzo), Bove, Silvestri, Ciancio, Aloi (59′ De Francesco), Carriero (59′ Matera), Kragl (55′ Tito), Micovschi, Kanoute, Murano (55′ Plescia).

A disposizione: Pizzella, Forte, Rizzo, Tito, De Francesco, Plescia, Mocanu, Di Paola, Matera, Tarcinale.

Allenatore: Piero Braglia

Marcatori: 51′ Mastropietro (VF)

Ammoniti: Bove (AV), Aloi (AV), Patierno (VF), Prezioso (VF), Mastropietro (VF), Idda (VF), Silvestri (AV)

Espulsi: Matera (AV)