Gialloblù in vantaggio con una botta da fuori di Pandolfi, ma raggiunti già nel primo tempo per l'autorete sfortunata di Cinaglia. Nella ripresa sale in cattedra Maiorino, autore della doppietta decisiva

FRANCAVILLA FONTANA (BR) - Nella notte delle stelle più brillanti d’Europa, un eurogol non basta alla Juve Stabia per portare a casa l’intera posta in palio dalla Nuovarredo Arena. La Virtus Francavilla soffre le iniziative delle vespe, ma riesce a ribaltare lo svantaggio iniziale e a festeggiare al triplice fischio finale.

Le vespe, sulla scia dell’entusiasmo provato nel derby contro il Giugliano, scendono in campo con convinzione e cattiveria. La prima metà di gara è un assolo gialloblù, fatta eccezione per la traversa di Idda al 10′ sugli sviluppi di un angolo. La rete di Pandolfi al 20′ è il giusto coronamento di un inizio gara positivo, in cui la rete è sfuggita diverse volte per un soffio. L’ex Turris non può, poi, sbloccarla nel migliore dei modi: conclusione di potenza dalla trequarti e palla che si spegne sotto la traversa, imprendibile per il portiere. L’1-0 dà ancora maggiore vigore agli ospiti, ad un passo dal raddoppio due volte con Carbone. Nel momento più positivo, però, arriva la doccia gelata. Al 37′ il cross di Cisco è deviato involontariamente in rete da Cinaglia e la Virtus ritrova il pari.

L’1-1 sembra non smorzare l’atteggiamento della Juve Stabia, oggi in grado di dialogare e arrivare facilmente alla conclusione. Basta, tuttavia, un quarto d’ora per capovolgere tutto l’inerzia della sfida. Al 59′ Pandolfi sciupa da due passi una clamorosa occasione, fallendo un tap-in alla sua portata. Lo spavento rinvigorisce la Virtus, che colpisce una traversa con Maiorino (bravo Russo a deviare la sua punizione precisa sul legno) e trova quindici minuti più tardi il 2-1 con lo stesso giocatore. Il numero 7 biancazzurro evita un avversario sui trenta metri e fa partire un bolide di destro che si insacca dove Russo non può toccare. Ad eurogol risponde eurogol.

Nel finale arriva anche la punizione definitiva per la Juve Stabia. Patierno imbuca in profondità per Maiorino, il quale supera con un tocco Russo – uscito malissimo nell’occasione – e deposita la palla in rete per il 3-1 finale. Le vespe lasciano la casa della Virtus Francavilla, quindi, senza neanche un punto e con un passivo ingeneroso per la prestazione offerta. Questo risultato permette, inoltre, ai padroni di casa di scavalcare proprio i campani in zona playoff, mettendo ora pressione agli stabiesi in vista della sfida di domenica contro il Latina.

 

 

 

TABELLINO DELL’INCONTRO


VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Avella; Caporale, Minelli, Idda; Cisco (86′ Di Marco), Macca, Risolo (57′ Tchetchoua), Maiorano, De Marino (72′ Pierno); Murilo (86′ Solcia), Patierno.

A disposizione: Milli, Romagnoli, Manarelli, Ejesi, Prinelli, Carella, Vapore, Barrotta, Yakubiv, Demirgjian.

Allenatore: Antonio Calabro


JUVE STABIA (4-3-3): Russo; Maggioni, Cinaglia, Altobelli, Vimercati (78′ Dell’Orfanello); Ricci (15′ D’Agostino), Berardocco, Carbone (66′ Maselli); Bentivegna (66′ Silipo), Pandolfi, Volpe (66′ Zigoni).

A disposizione: Barosi, Guarracino, Moreschini, Picardi, Peluso, Rosa.

Allenatore: Sandro Pochesci


ARBITRO: Roberto Lovison (sez. Padova)

ASSISTENTE 1: Roberto D’Ascanio (sez. Roma 2)

ASSISTENTE 2: Ayoub El Filali (sez. Alessandria)

QUARTO UFFICIALE: Loris Graziano (sez. Rossano)


RETI: 20′ Pandolfi (J), 37′ aut. Cinaglia (V), 75′ e 88′ Maiorino (V)

AMMONIZIONI: De Marino (V), Minelli (V), D’Agostino (J), Vimercati (J), Maiorino (V)

ESPULSIONI: –