CASTELLAMMARE DI STABIA – Sono oramai poche le ore che dividono Monopoli e Juve Stabia dal fischio di inizio del match valido per la ventisettesima giornata del girone C di Lega Pro, la quale si disputerà allo stadio Vito Simone Veneziani di Monopoli alle ore 16:30.
Il direttore di gara sarà il sig. Matteo Marcenaro della sezione AIA di Genova, il quale verrà assistito dal sig. Gabriele Nuzzi di Valdarno e dal sig. Dario Garzelli di Livorno. Particolarità di questo giovane direttore di gara ligure è il dato statistico secondo il quale quella di oggi sarà la sua prima esperienza alla direzione dei gialloblù; si riscontra invece un solo precedente con i padroni di casa: Marcenaro fu, infatti, l’arbitro designato per Sicula Leonzio – Monopoli del 16 settembre 2017, vinto dagli ospiti per 3 a 0 grazie alle reti di Genchi (2) e Sarao.
Si affrontano in questo importante match due delle squadre meglio piazzate in questo campionato di Serie C. Da una parte, infatti, troviamo i padroni di casa del Monopoli, quinta forza del campionato – a pari punti con la Reggina – con 40 punti. Sorprendentemente da ciò che si potrebbe credere all’inizio, il rendimento casalingo dei biancoverdi raggiunge a malapena la top 10 della classifica a squadre per rendimento casalingo, con solo 20 punti conquistati in dodici presenze. Questa situazione è dovuta soprattutto alle difficoltà riscontrate dalla rosa in zona realizzativa, le quali vanificano quanto fatto di buono fatto dai colleghi del reparto difensivo, i quali hanno subito solo sei gol tra le mura amiche.
Giunge contemporaneamente al Veneziani anche la squadra leader del girone C, ovvero la capolista Juve Stabia, prima in classifica a quota 60 punti. Se da una parte il rendimento casalingo di una società non è il massimo, dall’altro si presenta al Veneziani la migliore rosa per rendimento in trasferta (addirittura nove punti in più di Catanzaro e Monopoli), con addirittura ben 31 punti guadagnati. Si sono rivelati effettivamente gli ottimi risultati ottenuti in trasferta una delle motivazioni principali del grande gap che divide in classifica le varie formazioni di alta classifica, tra cui proprio i padrini di casa del Monopoli.
Ma andiamo a vedere come potrebbero scendere in campo le due formazioni oggi.
MONOPOLI – È pronto ad una vera e propria battaglia il tecnico del gabbiano Giuseppe Scienza, il quale, nonostante l’impegno complicato, ha dichiarato apertamente che non si sarebbe nascosto e che si sarebbe giocato, di conseguenza, tutte le sue carte a disposizione a viso aperto, al fine di raggiungere un risultato che non sia possibilmente la sconfitta. Il problema principale, però, della rosa a disposizione è la limitatezza offensiva sulla quale mister Scienza potrà contare per affrontare le vespe: pesanti particolarmente sono le assenze di Federico Gerardi, squalificato per questo turno, e di Francesco Salvemini, fermo ai box per dei problemi fisici.
Per quanto riguarda gli uomini a disposizione, quindi quelli che con tutta probabilità verranno schierati oggi dal 1′ contro i gialloblù, Scienza dovrebbe sistemarli in campo con il solito 3-5-2. Tra i pali non si discute Pissardo, che verrà coperto da una linea difensiva a tre uomini composta da Bastrini, Mercadante e De Franco – attenzione anche a Gatti che potrebbe superare Marcadante nelle ultime ore. A centrocampo, al fianco dei confermatissimi Paolucci, Fabris e Rota dovrebbero tornare Sounas e Zampa dal 1′, mentre in attacco non sembrano esserci molte alternative, con Scienza pronto a lanciare il tandem offensivo Doudou Mangni – Mendicino.
I CONVOCATI DEL MONOPOLI:
PORTIERI: Pissardo, Crisanto, Guido.
DIFENSORI: Mercadante, Gatti, Sanzone, Mangione, Cavallari, Bastrini, Ferrara, De Franco.
CENTROCAMPISTI: Scoppa, Zampa, Sounas, Rota, Paolucci, Montinaro, Maimone, Fabris.
ATTACCANTI: Mangni, Mendicino, Berardi, Mariano.
PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Pissardo; Bastrini, Mercadante, De Franco; Rota, Zampa, Sounas, Paolucci, Fabris; Mangni, Mendicino.
JUVE STABIA – Se c’è un allenatore conscio del fatto che non bisogna mai sottovalutare l’avversario quello è il tecnico delle vespe Fabio Caserta, il quale, da guida della squadra capolista nonché ancora imbattuta del girone, è completamente a conoscenza del fatto che le avversarie, contro la Juve Stabia, cercheranno tutte di spingersi oltre i propri limiti per mettere in mostra le proprie qualità. Per tale motivo, l’attenzione posta alla cura di ogni minimo particolare è elevatissima. Ciò si evince anche dalla condizione fisica ottimale posseduta dalla rosa, fatta eccezione per Nunzio Di Roberto, il quale continua a non figurare tra i convocati nonostante Caserta abbia assicurato un suo miglioramento fisico nelle ultime settimane.
Per quanto riguarda la formazione che dovrebbe scendere in campo dall’inizio con il Monopoli, mister Fabio Caserta potrebbe apportare dei cambi rispetto alla partita casalinga con il Catanzaro. In porta sicuramente non si discute Branduani, il quale verrà difeso da una linea difensiva a quattro, composta da Vitiello, Troest, Marzorati e Germoni, il quale potrebbe avere questa volta la sua possibilità dall’inizio. A centrocampo sicuri del posto sono sempre Calò e Carlini, mentre si rinnova il ballottaggio tra Viola e Mastalli, con il primo che questa volta potrebbe avere la meglio sul capitano. In attacco dovrebbe tornare dall’inizio Canotto sull’out di sinistra, con Paponi terminale offensivo centrale e uno tra Melara e Torromino ad occupare l’out di destra.
I CONVOCATI DELLA JUVE STABIA:
PORTIERI: Branduani, Esposito, Venditti
DIFENSORI: Allievi, Dumancic, Germoni, Marzorati, Schiavi, Troest, Vitiello.
CENTROCAMPISTI: Calò, Carlini, Castellano, Mastalli, Mezavilla, Vicente, Viola.
ATTACCANTI: Canotto, Elia, El Ouazni, Melara, Paponi, Sinani, Torromino.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Branduani; Vitiello, Troest, Marzorati, Germoni; Calò, Carlini, Viola; Canotto, Paponi, Melara.
LEGGI ANCHE:
Monopoli – Juve Stabia: parte la caccia delle vespe al tris di vittorie al Veneziani