Dopo il gol con il Francavilla, ci pensa nuovamente Salvemini al 90' a restituire subito i 3 punti ai gialloblu
GIUGLIANO IN CAMPANIA - Reduce da una sconfitta immeritata contro il Taranto, il Giugliano aveva necessità di ritrovare subito i 3 punti per continuare a cavalcare l’onda del sogno playoff. L’avversario non era dei più semplici. Il Messina di mister Modica era reduce da 6 risultati utili consecutivi, di cui 5 vittorie.
La partita è molto equilibrata, con le due squadre che si studiano per più di un quarto d’ora iniziale senza calciare nelle porte difese da Fumagalli e Russo. Il primo pericolo arriva al 21′, confusione nella retroguardia giuglianese, Ortisi riesce a ritagliarsi la chance a tu per tu con Russo ma il suo tiro a giro si stampa contro i guantoni dell’estremo difensore. La risposta del Giugliano non si fa attendere, al 24′ Valdesi arriva sul fondo, cross per il colpo di testa di Romano, facile la presa di Fumagalli. Ci prova anche Franco dalla lunga distanza, il tiro è debole e centrale. Il primo tempo termina con un noioso 0-0. Nella ripresa emerge la fame del Giugliano che si affida alle giocate di Ciuferri per creare pericoli. Il 30 giuglianese prima manda in porta Baldè che calcia alto, poi va a recuperare alto un pallone che porta Salvemini a calciare di potenza, ma centralmente. Al minuto 12 chance ghiottissima costruita da un intraprendente Valdesi che salta un paio di avversari e si incunea centralmente, no look a liberare Ciuferri che va con il piede debole e manda clamorosamente sul fondo. Al 14′ si fa vedere anche il Messina che ci prova con Plescia di controbbalzo dalla lunga distanza, Russo ci mette una pezza. Tre minuti più tardi arriva un vero e proprio miracolo di Fumagalli, che deve distendersi con un colpo di reni per negare la rete a Romano. Il Giugliano spinge, e da corner ci prova anche Caldore, ma Fumagalli dice di no. I minuti passano e nonostante il forcing, la difesa del Messina regge, ma siamo abituati specialmente quando si gioca al De Cristofaro a dire fine quando l’arbitro fischia, e infatti. Minuto 90, Berardocco va dal corner la palla carambola in area e trova Salvemini che copre e con il mancino si inventa la rasoiata che fa esplodere i mille tifosi gialloblu accorsi questa sera. Seconda rete casalinga consecutiva per il 10, dopo quella che ha deciso la sfida con il Francavilla. Nel recupero arriva anche un’altra clamorosa chance per chiuderla. Menna va sulla bandierina per far passare i minuti, con l’esterno libera Berardocco che vede con la coda dell’occhio Baldè, Fumagalli nega il gol dell’ex al 32. Termina 1-0, con il Giugliano che sale temporaneamente al nono posto a -6 dal gradino più basso del podio.
Tabellino:
Giugliano-Messina 1-0 (0-0)
Giugliano (4-3-3): Russo; Valdesi (dall 88′ Menna), Cargnelutti, Caldore, Oyewale (dal 75′ Yabre); Romano, De Rosa (dal 64′ Gladestony), Maselli (dall 88′ Berardocco); Ciuferri (dal 75′ De Sena), Salvemini, Baldè. All. Bertotto
Messina (4-2-3-1): Fumagalli; Rosafio, Manetta, Dumbravanu, Ortisi; Scafetta, Franco (dal 92′ Signorile); Firenze (dal 69′ Cavallo), Emmausso, Zunno (dall’ 85′ Civilleri); Plescia (dal 69′ Luciani).
Ammoniti: Oyewale, Maselli (G); Dumbravanu (M)
Marcatori: Salvemini 90′
Note: circa 1000 spettatori, di cui circa 80 provenienti da Messina, recupero 1′ pt, 5′ st