Fermata la capolista al termine di novanta minuti durissimi
TERNI (TR) - È una Turris a trazione difensiva quella schierata oggi da mister Fabiano, che si affida al solito 3-5-1-1 da trasferta con Giannone che funge da collante tra la mediana formata da Franco Signorelli e Tascone e dall’unica punta Pandolfi. Cambio dell’ultima ora invece in difesa, con Di Nunzio che non ce la fa e al suo posto gioca Lamè.
Pronti via è la Ternana a fare la partita, spingendosi con tutti gli effettivi nella metà campo corallina, ed è al 12’ che i padroni di casa la sbloccano, con Falletti che con un autentico capolavoro da fermo insacca un Abagnale non esente del tutto da colpe. La Turris però non molla e dopo sette minuti trova il pari, anche stavolta si assiste ad un autentica magia, questa volta tocca a Pandolfi che da solo si pone contro la difesa di casa, prima disorientando un difensore con uno stop a seguire e poi insacca di destro ed è 1-1.
La Ternana non si perde d’animo e prova a riversarsi in avanti ma incredibilmente è la Turris a trovare la rete del vantaggio, ancora Pandolfi che al 26’ raccoglie un cross di Franco e di testa la mette sul palo più lontano del portiere tra l’incredulità dei padroni di casa. La Ternana prova a riportarsi in avanti affidandosi a tantissimi cross quasi tutti inefficaci e molto prevedibili, arrivando al 45’ quando l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
Il secondo tempo parte con lo stesso copione del primo, con la Ternana che fa la partita e la Turris che attende, è ancora la squadra corallina però a sfiorare la rete al 60’, stavolta con Tascone che a tu per tu con il portiere di casa spara alto. Lucarelli capisce che qualcosa non va e fa un triplice cambio, con l’ingresso su tutti di bomber Vantaggiato, che si piazza nel tandem offensivo. I padroni di casa spingono e al 73’ trovano un rigore rocambolesco, pallone a campanile, sulla sfera si avventano Abagnale, Rainone e Raijcevic, con l’arbitro che vede una scorrettezza del centrale corallino e assegna il penalty che viene poi realizzato da Falletti col brivido, poiché Abagnale la tocca.
Negli ultimi minuti Fabiano opta dei cambi difensivi con Fabiano, D’Alessandro, Persano e Alma, con l’uscita anche del migliore in campo Pandolfi. La Ternana continua a spingere fino al 95’ ma i corallini reggono e strappano un pareggio che come si era messa la partita sa di beffa.
Testa ora a mercoledì con la Turris che ospiterà la Cavese per chiudere al meglio questo 2020, la Ternana invece saluta quest’anno con un punto che chiude la striscia di 12 successi consecutivi e da qualche speranza alle inseguitrici.
IL TABELLINO:
TERNANA – TURRIS 2-2 (Pandolfi 19′ e 26′ Falletti 12′ e 74′)
TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Salzano, Boben, Russo, Laverone (14’st Laverone); Proietti, Palumbo (14’st Bergamelli); Furlan (43’st Defendi), Falletti, Partipilo (14’st Vantaggiato); Raicevic (23’st Peralta). All: Lucarelli. A disp: Vitali, Ferrante, Torromino, Ndir, Onesti, Paghera, Diakité.
TURRIS (3-5-1-1): Abagnale; Rainone, Lame, Lorenzini; Da Dalt (41’st D’Alessandro), Tascone (41’st Fabiano), Signorelli (32’st Romano), Franco; Giannone (37’st Alma), Pandolfi (32’st Persano). All: Fabiano. A disp: Barone, Loreto, Longo, Marchese, Esposito, Brandi, D’Ignazio.
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto.
NOTE: ammoniti Boben, Signorelli, Tascone, Falletti, Peralta, Russo, Abagnale.