Tutto da rifare per l'Avellino, che fallisce uno dei match-point a disposizione per blindare il secondo posto. Tutto rinviato a sabato prossimo contro il Crotone

TARANTO- Tutto da rifare per l’Avellino, che rimanda tutto all’ultima giornata della regular season la questione secondo posto. La disfatta dell’“Iacovone” costa caro alla brigata di Pazienza, che si fa raggiungere temporaneamente dal Benevento, vittorioso per 4-0 ai danni del Latina. Gli ultimi novanta saranno determinati per decretare chi agguanterà il secondo piazzamento in classifica, jolly valevole l’accesso alla seconda fase del turno play-off nazionale. L’Avellino non brilla contro i rossoblù, che sin dalle prime battute hanno saputo mettere nell’angolo la compagine irpina. Capuano ha saputo mettere in difficoltà gli irpini col suo 4-3-3 camaleontico, facendo soffrire non poco le discese lungo corsia di Kanoute. La carta vincente il tecnico di Pescopagano l’ha schierata durante la seconda frazione con Simeri, che è valso il gol vittoria per gli ionici, anche se viziato da un tocco di mano di Cancellotti. Tutto rinviato alla fine per il secondo posto, dove ci saranno altri novanta minuti da soffrire in casa contro il Crotone; sul versante sannita, invece, ci sarà la difficile trasferta in terra etnea.

PRIMO TEMPO- Nessuna sorpresa per Pazienza rispetto all’undici titolare, preferendo, però, D’Ausilio a Rocca. L’ex Audace Cerignola ritorna titolare, dopo aver scontato la squalifica rimediata nella trasferta corallina. Primi venti minuti di gara sono di puro studio e di avvicendamento tra le due compagini, dove, però, ad avere il pallino di gioco è proprio il Taranto. La prima e vera chance ce l’hanno gli ionici con Kanoute, che si beve sia Liotti e sia D’Ausilio, crossando per De Marchi in area; l’ex Padova non riesce ad arrivare sul pallone per il tap-in vincente. Il Taranto dimostra di essere più gagliardo, facendo un buon possesso palla, ma l’Avellino riesce a chiudere al meglio gli spazi. Brivido per l’Avellino, Bifulco imbastisce un pallone velenoso in area di rigore, ma D’Ausilio spazza.  Sulla ribattuta arriva Miceli, che prova la conclusione di prima intenzione. Ghidotti è sulla traiettoria e non si fa sorprendere. Un minuto di recupero. Termina la prima frazione sullo 0-0.

SECONDO TEMPO-   Si riparte. L’Avellino prova a riemergere, dopoché nella prima frazione il pallino di gioco è stato prettamente tra le mani dei rossoblù. Giallo per Llano. Tentativo beffardo di Liotti dalla distanza, dove la sfera termina di lungo al palo. Grandissima manovra dei biancoverdi, uno-due di Llano e De Cristofaro. L’ex Picerno costruisce per Gori, il quale serve di tacco Patierno sottoporta, ma la conclusione termina al lato. Sumeri per De Marchi. Ricciardi per Llano e Sgarbi per Gori. La mossa di Capuano si rivela azzeccata e fondamentale per sbloccare la gara: Simeri mette a segno la rete dell’1-0. Orlando crossa per Simeri, che colpisce il braccio di Cancellotti. Il direttore di gara lascia correre e l’ex Bari è abile a ribadire in rete. Ammonito Simeri per essersi tolto la maglietta durante l’esultanza. Pazienza cerca di giocarsi tutte le proprie carte, cercando di raddrizzare la gara orientata verso i padroni di casa. La rete di Simeri sembra aver tagliato totalmente le gambe alla compagine irpina, che non riesce a rendersi pericolosa. Tiro a giro telefonato da Zona, che non riesce ad impensierire Ghidotti. Si dispera Patierno: l’attaccante biancoverde non riesce ad inquadrare lo specchio della porta rossoblù, nonostante avesse anticipato Luciani. Cinque minuti di recupero. Termina la gara con la vittoria del Taranto per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Simeri.

 

TARANTO-AVELLINO 1-0

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Enrici; Valietti, Calvano (21′ st Ladinetti), Zonta, Ferrara (36′ st Mastromonaco); Bifulco (36′ st Matera), De Marchi (11′ st Simeri), Kanoute (21′ st Orlando). A disp. Loliva, Costantino, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone, Fabbro. All. Capuano.

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Llano (17′ st Ricciardi), De Cristofaro (41′ st Marconi), Armellino, D’Ausilio (33′ st Rocca), Liotti (33′ st Tito); Gori (17′ st Sgarbi), Patierno. A disp. Pane, Pizzella, Mulè, Rigione, Pezzella, Palmiero, Dall’Oglio, Russo, Tozaj. All. Pazienza.

MARCATORE: st 29′ Simeri

ARBITRO: Peretti di Verona.