I campioni d'inverno del girone C vincono 2-0 in terra ospite grazie alle reti di Piscopo e Meli. Vespe momentaneamente a +8 dal secondo posto
PICERNO - La prima gara da campioni d’inverno del girone C di Serie C è un successo per la Juve Stabia. Le vespe emergono vittoriose dal confronto di altissima classifica in casa del Picerno, che ora rischia il sorpasso del plotone formato da Casertana e Crotone.
I gialloblù, freschi del nuovo traguardo raggiunto al termine della scorsa giornata, mostrano grande compattezza anche contro la momentanea seconda forza del campionato. L’atteggiamento tattico assorbito dall’undici di mister Pagliuca ed il forte entusiasmo che alberga nell’ambiente non hanno vacillato contro il miglior attacco del girone C – rischiando solamente nel secondo tempo su una conclusione di Murano, respinta da Thiam.
La solidità sul terreno di gioco trova, poi, concretezza nel corso del secondo tempo. Prima è Piscopo a sbloccare la sfida con una pregevole acrobazia, poi tocca a Meli chiudere i giochi a tempo scaduto. Il 2-0 firmato sulla sirena è un regalo di Natale perfetto per i tifosi gialloblù, soprattutto per il folto numero accorso in trasferta per supportare i propri beniamini.
Con questo successo si chiude il 2023 calcistico delle vespe, che toccano quota 42 punti e respirano aria di record. La Serie B non appare come una montagna insormontabile, ma da gennaio la musica potrebbe cambiare. Il girone di ritorno è da sempre considerato come un campionato diverso rispetto a quello d’andata e anche quest’anno potrebbe mietere le sue vittime. Toccherà alle vespe conservare la mentalità e la forma dimostrate finora.
TABELLINO DELL’INCONTRO
PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagliai (74′ Pitarresi), Biasiol, Gilli, Guerra (87′ Albadoro); De Cristofaro, Gallo (74′ Ciko); Vitali (62′ Maiorino), Santarcangelo (62′ Ceccarelli), Esposito E.; Murano.
A disposizione: Esposito A., Summa, Allegretto, Garcia, Savarese, Graziani.
Allenatore: Emilio Longo
JUVE STABIA (4-3-2-1): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli; Erradi (67′ Meli), Leone, Buglio; Romeo (80′ Folino), Piscopo; Candellone.
A disposizione: Esposito M., Signorini, Bentivegna, Guarracino, Gerbo, D’Amore, Aprea, Rovaglia, Picardi, Piovanello.
Allenatore: Guido Pagliuca
ARBITRO: Andrea Bordin (sez. Bassano del Grappa)
ASSISTENTE 1: Matteo Pressato (sez. Latina)
ASSISTENTE 2: Andrea Zezza (sez. Ostia Lido)
QUARTO UFFICIALE: Carlo Rinaldo (sez. Bassano del Grappa)
RETI: 50′ Piscopo (J), 94′ Meli (J)
AMMONIZIONI: Pagliai (P), Candellone (J), Piscopo (J), Gilli (P), Romeo (J), Vitali (P), Gallo (P), Mignanelli (J)
ESPULSIONI: –