Gli azzurrostellati vanno in svantaggio con la trasformazione di Saraniti dagli undici metri ed acciuffano il pari con Firenze nella ripresa. Giovinco grazia i campani in occasione del secondo rigore di giornata, fallendo il secondo vantaggio del Taranto

TARANTO - Si apre con un pareggio combattuto, e con altri due rigori concessi agli avversari, il 2022 della Paganese.

Gli azzurrostellati fermano il Taranto sul punteggio di 1-1, rischiando nel secondo tempo di compromettere la gara in inferiorità numerica.

Il punto guadagnato in esterna permette ai campani di tenere il piccolo passo del Campobasso in classifica (fermato sullo 0-0 dalla Juve Stabia), mentre il Taranto aggancia a quota 31 il Foggia e si porta a ridosso dell’ottavo posto.

SARANITI RIACCENDE UNA SPENTA FIAMMA – Ci si diverte nelle prime battute tra Taranto e Paganese. Le due squadre attaccano a viso aperto e continui capovolgimenti di fronte si susseguono in continuazione. Al 2′ gli azzurrostellati hanno subito la chance per passare in vantaggio, ma Chiorra esce tempestivamente sui piedi di Guadagni e disinnesca il pericolo. Due minuti dopo è il Taranto a sfiorare l’1-0 con un quasi autogol di Bianchi, il quale devia un cross di Versienti involontariamente sul palo.
I ritmi si abbassano però dopo il primo quarto d’ora di gioco, trasformando la gara da accesa in noiosa. La Paganese prova a rompere il ghiaccio con qualche tentativo da calcio piazzato, ma le conclusioni di Zanini non inquadrano la porta di poco. A riaccendere la gara ci pensa Saraniti, o per meglio dire Baiocco. Il portiere azzurrostellato, dopo un tentativo respinto di Giovinco, cerca di anticipare la ribattuta di Falcone ma lo stende e concede il rigore. Dal dischetto l’ex attaccante del Palermo non sbaglia, portando il Taranto in vantaggio.

COME ALL’ANDATA SBUCA FIRENZE – Nel secondo tempo la formazione azzurrostellata si lancia alla caccia del pareggio e non deve aspettare molto per trovarlo. Castaldo si allarga sulla corsa esterna e permette a Firenze di inserirsi al centro perfettamente. Il centrocampista riceverà il suggerimento del compagno e con freddezza segnerà l’1-1. Per l’ex Salernitana si tratta del secondo gol in stagione al Taranto, avendo segnato proprio contro i rossoblù la prima rete con la Paganese nello scorso mese di settembre (gara poi vinta 2-1 dai campani).

SEMPRE LA SOLITA PAGANESE – I campani, raggiunto il pari, non perdono il vizio di concedere un rigore agli avversari. Dopo la trasformazione nel primo tempo di Saraniti, ad avere la chance di trovare la marcatura dagli undici metri è Giovinco – il tutto causato da un fallo di mano fischiato in area di rigore, che ha portato all’espulsione diretta di Bianchi. Baiocco questa volta non si fa superare e para la conclusione centrale dell’attaccante del Taranto, ciononostante c’è poco da esultare per mister Grassadonia. Gli azzurrostellati restano infatti per l’ennesima volta in dieci uomini e devono chiudersi in difesa per evitare l’assedio di casa. Benassai va a centimetri dal vantaggio, superando a tu per tu Baiocco ma non Cretella sulla linea di porta; il portiere azzurrostellato dirà successivamente di no a Santarpia, strozzando in gol l’urlo di gioia dei padroni di casa. La Paganese mette così i guantoni sul pareggio, vedendo però volar via una vittoria allontanata anche questa volta da una condotta non ottimale.

 

 

 

TABELLINO DELL’INCONTRO


TARANTO (4-2-3-1): Chiorra; Versienti, Zullo, Benassai, Ferrara (70′ De Maria); Civilleri, Marsili; Mastromonaco (70′ Ghisleni), Giovinco (78′ Barone), Falcone (60′ Santarpia); Saraniti.

A disposizione: Antonino, Zecchino, Tomassini, Bellocq, Guastamacchia, Labriola, Cannavaro.

Allenatore: Giuseppe Laterza


PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Konate (65′ Murolo), Sbampato, Bianchi; Martorelli (65′ Scanagatta), Cretella, Zanini, Firenze, Manarelli (83′ Volpicelli); Guadagni (83′ Brogni), Castaldo (77′ Piovaccari).

A disposizione: Pellecchia, Diop, Tommasini, Iannone, Del Regno.

Allenatore: Gianluca Grassadonia


ARBITRO: Simone Galipò (sez. Firenze)

ASSISTENTE 1: Giovanni Dell’Orco (sez. Policoro)

ASSISTENTE 2: Simone Biffi (sez. Treviglio)

QUARTO UFFICIALE: Ermes Fabrizio Cavaliere (sez. Paola)


RETI: 44′ rig. Saraniti (T), 46′ Firenze (P)

AMMONIZIONI: Mastromonaco (T), Sbampato (P), Baiocco (P), Firenze (P)

ESPULSIONI: al 63′ Bianchi per rosso diretto (P)

ANGOLI: 5-6

RECUPERO: 2′ p.t., 6′ s.t.