Non una giornata di campionato da ricordare per le campane che vedono solo la vittoria della Juve Stabia. Le altre squadre sul suolo campano non passeranno un felice natale; andiamo a vedere cosa è successo.
CAVESE (Catania – Cavese 5-0), dopo il bel pareggio contro il Monopoli nella scorsa giornata, ci si aspettava una partita dignitosa e combattuta a testa alta. La sconfitta ci può stare, anche perchè stiamo parlando di un Catania che ha come obiettivo la Serie B, ma è stato un disastro su tutti i fronti appena è scoccato il 70′ minuto . I siciliani inizialmente chiudono il primo tempo con il vantaggio di Manneh. Nella seconda parte di gara bisogna aspettare il rigore di Lodi per poi scatenarsi sui poveri aquilotti che vengono travolti in meno di 15 minuti con altre tre reti. Anche se è una sconfitta che fa male, il calendario sorride alla squadra di Cava de Tirreni che nelle prossime due partita affronteranno in casa il Bisceglie e la Casertana, due partite che possono portare un bottino pieno considerano anche il momento difficile dei falchetti rossoblu. Per il momento la Cavese rimane ancora all’undicesimo posto con 19 punti, meno 3 dalla zona play-off che guarda caso è occupata proprio dalla Casertana al decimo posto.
JUVE STABIA ( Juve Stabia – Matera 4-0), le vespe si regalano un Natale sereno con l’ennesima vittoria, la tredicesima per l’esattezza, dopo una mediocre prestazione contro la Vibonese che per poco non portava alla prima sconfitta della stagione. La partita ha un senso unico che porta i tre punti a Castellammare di Stabia. Ci sono stati due gol per tempo; al primo decidono le reti di Vitiello e Viola che con uno splendido dribbling per poco non entrava letteralmente con il pallone in porta. Nella seconda frazione, sfortunatamente per i materani, sale in cattedra sua maestà, Massimiliano Carlini che prima chiude i conti con il gol del 3 a 0 sulla sponda di Paponi e poi inventa una magia che spalanca la porta ad El Ouazni che da pochi passi inganna il portiere avversario e insacca il gol del poker. Tutto facile, ma mister Fabio Caserta non vuole cali di concentrazione perchè la prossima sfida sarà in Puglia contro la Virtus Francavilla. Occasione ghiotta di aumentare le distanze contro il Trapani che sarà impegnato con il Catanzaro.
PAGANESE ( Paganese – Trapani 1-3), anche qui vale lo stesso discorso fatto in precedenza per la Cavese ma qui c’è quanto meno una reazione che avviene al minuto 63′ con Cesaretti che riapre la partita sul 2 a 1 per i siciliani. Ma il Trapani è una squadra esperta e chiude i conti al 75′ minuto con N’Zola. I punti per la salvezza aumentano e sembra impossibile da ottenere. Le prossime due partite saranno abbastanza complicate perchè la squadra di Pagani dovrà affrontare una lunga trasferta per incontrare la Viterbese e poi dovrà andare in Calabria contro il Rende. Le acque si calmeranno nella seconda giornata di ritorno quando i bianco-stellati incontreranno tra le mura amiche il Siracusa.
CASERTANA, ( Potenza – Casertana 1-0), altro tonfo per i falchetti che devono posare altri tre punti in terra nemica contro un buon Potenza che al 66′ minuto puniscono con Franca. Da lì in avanti, i rossoblu non riescono a reagire e quindi a trovare il gol del pareggio. Gli obiettivi posti ad inizio stagione sembrano ormai sfumati, per riaprirli ci vorrebbe un girone di ritorno quasi perfetto considerando che la Juve Stabia non ha nessuna voglia di fermarsi. Ora la finalità sembra un’altra, centrare la zona play-off e anche quella è in pericolo perchè la Casertana è al decimo posto con soli tre punti di distanza dall’undicesimo posto ricoperto dalla Cavese. A far visita ai falchetti nella prossima giornata di campionato sarà la Sicula Leonzio fresca di riposo in questo diciottesimo turno.