Buone e cattive notizie per Fabio Caserta, che recupera Canotto ma perde Di Roberto. Crisi totale per il Matera, che conta numerose assenze e scelte obbligate in tutti i reparti
CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) - È quasi giunto al termine il countdown che ha accompagnato, in questi ultimi giorni, Juve Stabia e Matera in direzione del diciottesimo impegno di campionato, al Romeo Menti di Castellammare.
L’arbitro dell’incontro sarà il sig. Ermanno Feliciani, della sezione di Teramo, il quale verrà coadiuvato dagli assistenti Francesca Di Monte, della sezione di Chieti, e Francesco Ciancaglini, della sezione di Vasto.
Penultimo turno del girone di andata è quello che sta per andare in scena nella splendida cornice napoletana, la quale vede scendere sul terreno di gioco due squadre dalla situazione quasi opposta: da una parte scende in campo la Juve Stabia, capolista del girone C di Serie C nonché squadra detentrice del titolo di “campione d’inverno” – ovviamente del proprio girone – con ben due giornate di anticipo. Le vespe, nonostante nell’ultima uscita abbiano sofferto e non poco il gioco della Vibonese, continuano a vivere un momento magico, coronato da ben 16 risultati utili consecutivi. Su questa lunga striscia di risultati senza sconfitta si può riscontrare anche una piccola curiosità, ovvero che i gialloblù sono stati in grado di ottenere esattamente gli stessi risultati sia in casa che in trasferta (6 vittorie e 2 pareggi), i quali li rendono la squadra più performante in trasferta e la seconda migliore squadra per rendimento casalingo, seconda solo al Trapani; dall’altra parte, invece, troviamo il penultimo club in classifica, il Matera. La squadra di Eduardo Imbimbo non vive un momento felice, non solo però per questioni calcistiche. Il problema del non pagamento degli stipendi dei mesi di settembre-ottobre-novembre, e il conseguente ingresso in stato di agitazione da parte dei tesserati biancoazzurri, sta influenzando negativamente il morale dell’ambiente. Tuttavia, i giocatori hanno sempre dato il massimo, mostrando a tutti la loro immensa professionalità. Per quanto riguarda le performance in trasferta del club residente in Basilicata i risultati non sono incoraggianti: sono solo due i punti ottenuti in otto incontri lontano da casa.
Ma andiamo a vedere come i due club arrivano all’incontro.
JUVE STABIA – Una buona e una cattiva notizia arrivano dall’infermeria gialloblù all’indirizzo del tecnico Fabio Caserta: la buona notizia è il ritorno tra i convocati di Luigi Canotto dopo più di un mese dall’infortunio con la Casertana; la cattiva notizia, invece, è lo stop di Nunzio Di Roberto, estromesso dall’incontro di oggi pomeriggio.
Per quanto riguarda la probabile formazione che scenderà in campo alle 14:30 con il Matera, mister Caserta dovrebbe scegliere un atteggiamento abbastanza aggressivo. In porta sarà confermato Branduani, il quale dovrebbe essere protetto da una linea difensiva composta da Vitiello, Troest, Marzorati e Aktaou (in vantaggio su Allievi). A centrocampo l’unico sicuro del posto è Giacomo Calò, con Carlini, Mastalli, Viola e Mezavilla che si contendono gli altri due posti – con i primi due favoriti.
In attacco, con l’assenza di Di Roberto, i tre posti dovrebbero spettare a Melara, Paponi ed Elia, con Canotto che dovrebbe partire dalla panchina.
I CONVOCATI DELLA JUVE STABIA:
PORTIERI: Branduani, Cotticelli, Venditti.
DIFENSORI: Aktaou, Allievi, Dumancic, Ferrazzo, Marzorati,Schiavi, Troest, Vitiello.
CENTROCAMPISTI: Calò, Carlini, Castellano, Lionetti, Mezavilla, Mastalli, Vicente, Viola.
ATTACCANTI: Canotto, Elia, El Ouazni, Melara,Paponi, Sinani.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Branduani; Vitiello, Troest, Marzorati, Aktaou; Calò, Mastalli, Carlini; Melara, Elia, Paponi.
MATERA – È completa emergenza in casa Matera, con il tecnico Eduardo Imbimbo che non potrà contare su giocatori come Ricci, Plasmati, Dammacco, Galdean, Milizia e altri ancora. Sono, infatti, solo 19 i convocati per la trasferta di Castellammare, la quale si preannuncia ostile sin dalle prime battute.
In tutto ciò si aggiungono le tensioni che porterebbe mercoledì i giocatori del Matera a non scendere in campo per protesta e che potrebbero influenzare anche l’andamento del match di oggi. Ciononostante il tecnico biancoazzurro ha dimostrato più volte di sapere come mantenere la calma all’interno dello spogliatoio, condizione imprescindibile per fornire una prestazione degna di coloro che verranno al Menti a supportare gli ospiti.
Per quanto riguarda l’undici che dovrebbe affrontare la capolista Juve Stabia, mister Imbimbo dovrebbe partire con un 4-4-2 di base, il quale potrebbe variare in corso d’opera.
In porta non ci sono dubbi, gioca Farroni. In difesa spazio alla linea a quattro obbligata composta da Stendardo, Sepe, Risaliti e Auriletto.
A centrocampo la grande assenza è quella di Ricci, autore del gol del momentaneo vantaggio nella sfida con il Catanzaro; al suo posto dovrebbe partire dal 1′ Garufi. Gli altri centrocampisti che dovrebbero comporre la linea centrale sono Triarico, Bangu e uno tra Grieco e Corso, con il primo in vantaggio.
Se le scelte negli altri reparti erano limitate, in attacco i biancoazzurri sono costretti a scendere in campo con la coppia formata da Scaringella e Orlando, con Dellino unico sostituito a disposizione.
I CONVOCATI DEL MATERA:
PORTIERI: Farroni, Guarnone, Fortunato.
DIFENSORI: Stendardo, Sgambati, Sepe, Auriletto, Risaliti.
CENTROCAMPISTI: Grieco, Bangu, Garufi, Hysaj, Evangelista, Genovese, Corso, Triarico.
ATTACCANTI: Orlando, Dellino, Scaringella.
PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2): Farroni; Risaliti, Stendardo, Auriletto, Sepe; Triarico, Bangu, Grieco, Garufi; Orlando, Scaringella.
LEGGI ANCHE:
Juve Stabia-Matera: tra le polemiche gli ospiti cercano la quarta vittoria sul suolo campano