Gli uomini di mister Di Napoli cadono meritatamente sul campo del Teramo, che domina per tutta la prima parte di gara e controlla, nonostante l'espulsione di Piacentini, durante la ripresa
TERAMO - Neanche la cura Di Napoli riesce a regalare alla Paganese un nuovo successo esterno – che manca dal lontano mese di novembre, dalla vittoria sul campo della Viterbese firmata Guadagni. Gli azzurrostellati, con questa sconfitta, falliscono il sorpasso alla Vibonese e restano al limite della zona playout.
DOMINIO TOTALE DEL TERAMO – Si gioca praticamente in una sola metà campo la prima frazione di gioco dell’incontro, con il Teramo che lancia messaggi preoccupanti alla Paganese già dopo 35 secondi dall’inizio della gara, quando il tentativo di Santoro da fuori viene deviato in angolo.
I padroni di casa pressano alti, recuperano rapidamente la sfera e imbastiscono subito l’azione offensiva, lasciando per pochissimo tempo il possesso palla agli uomini di mister Di Napoli, anche molto imprecisi nei pochi scambi tentati.
Il dominio del Teramo si concretizza al 17′, quando Ilari riceve in area un pallone di Costa Ferreira, resiste al contrasto fisico di Squillace e spedisce la sfera sotto la traversa per la rete del vantaggio casa. Questa rete dà ancora maggiore sicurezza ai biancorossi, che si permettono il lusso di giocate sopraffini come quella tentata da Ilari al 24′, che in veste di assistman inventa un delizioso colpo dello scorpione con cui serve al centro dell’area Bombagi, che spreca malamente l’occasione. Il fantasista di mister Paci si rifarà però qualche minuto dopo, quando Pinzauti, dopo essere arrivato sul fondo grazie ad un grande controllo di esterno, gli servirà al limite dell’area piccola un cioccolatino da spedire solo in rete – prendendo in controtempo Baiocco – per il 2-0 meritato del Teramo.
Fa vedere troppo poco la formazione di mister Di Napoli, che si affaccia dalle parti di Lewandowski solamente con un tiro fiacco da fuori area di Sirignano, che arriva debole tra le braccia del portiere di casa.
SI ABBASSANO I RITMI E NON SOLO – Forte del doppio vantaggio, il Teramo abbassa i giri del motore nella ripresa, pensando a risparmiare energie in vista del turno infrasettimanale. Nonostante ciò, è la compagine di casa ad avere la migliore occasione da rete, con Pinzauti che all’ora di gioco salta con una grande giocata l’ultimo difensore della Paganese e con la punta cerca di superare il portiere in uscita, non trovando lo specchio di porta per pochi centimetri.
La Paganese cerca di svoltare il match con una continua girandola di cambi, ma la pericolosità delle proprie manovre stenta ad aumentare. In vetrina va, tuttavia, tra i subentrati Mendicino, sicuramente il più vispo dei suoi, che con una conclusione dai venti metri riscalda finalmente i guantoni di un mai impensierito Lewandowski. Resta, comunque, troppo poco per una squadra che aveva bisogno di un successo per respirare un po’ e che si trova, obbligatoriamente, a dover correre nuovamente per la salvezza.
TABELLINO DELL’INCONTRO
TERAMO (4-2-3-1): Lewandowski; Vitturini, Diakite, Piacentini, Tentardini; Arrigoni, Santoro; Bombagi, Ilari, Costa Ferreira (dall’81’ Soprano), Pinzauti (dal 62′ Mungo).
A disposizione: Bellucci, D’Egidio, Di Francesco, Gerbi, Kyeremateng, Lombardi, Trasciani.
Allenatore: Massimo Paci
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Sirignano, Sbambato, Schiavino (dal 62′ Mendicino); Carotenuto (dal 62′ Cigagna), Gaeta (dal 46′ Guadagni), Onescu (dall’86’ Bonavolontà), Zanini, Squillace (dal 46′ Bramati); Raffini, Diop.
A disposizione: Campani, Bovenzi, Curci, Di Palma, Esposito, Mattia, Antezza.
Allenatore: Raffaele Di Napoli
DIRETTORE DI GARA: Luca Cherchi (Carbonia)
ASSISTENTI DI GARA: Antonio Lalomia (Agrigento), Vincenzo Madonia (Palermo)
IV UOMO: Luca Capriuolo (Bari)
MARCATORI: 17′ Ilari, 27′ Bombagi (T)
AMMONIZIONI: Gaeta, Schiavino, Raffini (P), Bombagi (T)
ESPULSIONI: Al 79′ Piacentini (T) per doppia ammonizione.
ALTRE NOTE: Espulso al 76′ Fabio Gatta, Team Manager del Teramo.