Partita nera per i corallini che tornano dalla Puglia con una brutta sconfitta

FRANCAVILLA FONTANA (BR) - Turris rimaneggiata dalle assenze, a centrocampo Tascone accusa un problema nel riscaldamento e al suo posto gioca Fabiano, in attacco c’è a sorpresa il duo
Romano – Pandolfi, con il secondo che era dato sicuro in panchina visto le vicende di mercato dell’attaccante napoletano. In difesa confermata invece la RDL.

Partita che inizia nel segno della confusione, entrambe le squadre hanno un approccio molto timoroso e trovano le soluzioni di gioco nel lancio lungo, che quasi sempre è preda della difesa avversaria, solo al 17’ arriva la prima occasione, ed è per i padroni di casa con Ciccone che dal limite spara di poco a lato con una violenta rasoiata, è il turno della Turris e due minuti più tardi è la volta di Pandolfi, che di testa dall’area piccola spara clamorosamente alto. Al 37’ è ancora la squadra di casa che sfiora la rete, stavolta è Abagnale a dire di no a Ciccone, sulla deviazione va Di Cosmo ma spara alto. Nel finale di tempo però, la Virtus Francavilla sale di giri e al 41’ si guadagna un calcio di rigore per un fallo di mano di Di Nunzio che era diffidato e si fa ammonire, dagli undici metri va Vazquez che spiazza il portiere ed è 1-0, il primo tempo non è finito qui, al 45’ i pugliesi trovano il raddoppio, Franco trattenuto da un avversario, non abbastanza secondo l’arbitro che fa proseguire, palla a Ciccone che da posizione defilata disegna una traiettoria imparabile per Abagnale ed è 2-0.

La ripresa si apre subito con un doppio cambio per i corallini, con Persano e D’Ignazio che prendono il posto di Fabiano e Lorenzini, la Turris però non trova spazi e mister Fabiano manda in campo anche Fabio Longo, che dopo due minuti trova la rete, su suggerimento di Rainone improvvisato assistman, il bomber campano anticipa due difensori pugliesi e di testa mette il 2-1. La Turris aumenta il ritmo e fa salire tutti i suoi effettivi in avanti, al 63’ Persano va in azione solitaria ma il suo tiro finisce largo dal palo destro, dopo tre minuti e sempre l’attaccante corallino che su cross di Pandolfi si fa anticipare da un intervento provvidenziale di Caporale. Ma nel momento migliore della squadra campana, arriva una doppia brutta notizia, prima l’infortunio di Signorelli e poi quello di Pandolfi e quindi costretti ad uscire, al loro posto Alma e il neo arrivato Ventola, con l’uscita dei due fari della manovra corallina, la Turris si spegne e si sbilancia, così tanto che all 84’ Zenoni di contropiede chiude la partita con uno splendido pallonetto su cui Abagnale ha qualche colpa, mettendo dunque il risultato sul 3-1. È disperato l’assalto finale dei corallini, che hanno all’91’ un altra occasione con Longo, l’attaccante però spara sul portiere di casa, chiudendo definitivamente i giochi su questa partita.

Periodo nero per la Turris, che sigla la prima sconfitta in trasferta contro una diretta avversaria, gli uomini di Fabiano ancora una volta non sono stati lucidi e confermano il momento negativo che stanno vivendo, la classifica è ancora buona, ma le avversarie dietro stanno risalendo, ed ora come ora è vietato sbagliare, già da mercoledì, dove ci sarà lo scontro diretto fuori casa contro la Viterbese.

IL TABELLINO:

Virtus Francavilla – Turris 3-1 (41′ Vazquez, 45′ Ciccone, 61′ Longo, 84′ Zenoni)

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Costa; Calcagno, Pambianchi, Caporale; Di Cosmo (42’st Carella), Castorani (36’st Zenuni), Franco, Tchetchoua, Nunzella (36’st Sparandeo); Ciccone (17’st Maiorino), Vazquez (42’st Adorante). All: Trocini. A disp: Crispino, Negro, Celli, Buglia, Magnavita, Volpe.

TURRIS (3-5-1-1): Abagnale; Rainone, Di Nunzio, Lorenzini (1’st D’Ignazio); Da Dalt, Fabiano R. (1’st Persano), Signorelli (28’st Alma), Franco (12’st Longo), Esempio; Romano; Pandolfi (31’st Ventola). All: Fabiano. A disp: Lonoce, Barone, Loreto, Lame, Giannone, Carannante, D’Alessandro. 

ARBITRO: Mario Perri di Roma 1.

NOTE: ammoniti Tchetchoua, Lorenzini, Di Nunzio, Pambianchi, Pandolfi, Di Cosmo, Esempio, Zenuni.