Finalmente Frattini scioglie le riserve e ufficializza una decisione a sorpresa, che non fa contente Bari e Avellino

ROMA - Finalmente ci siamo. Il Collegio di Garanzia del Coni, con a capo il Presidente Frattini, ha sciolto le riserve confermando il nuovo format della Serie B a 19 squadre. Non saranno quindi ripescate Catania, Novara, Pro Vercelli, Siena e Ternana che ripartiranno dalla Serie C. Resta in ballo solo il ricorso della Virtus Entella, che chiede la riammissione in B dopo il fallimento del Cesena. 

Una sentenza che non è giunta all’unanimità, come spiega Franco Frattini: “La mia tesi era di accoglimento del ricorso e di una Serie B a 22 squadre“. Il presidente del Collegio di Garanzia dello Sport poi continua: “La serie B resta a 19 squadre ma io ho votato contro. È in corso di pubblicazione la sentenza, per la prima volta nella mia carriera da presidente ho votato contro la decisione presa a maggioranza. Finisce 3-2, con il mio voto contrario contenuto in una dichiarazione ufficiale che spiega l’inammissibilità di tutti i ricorsi. Il campionato continua a 19 squadre“.

A Firenze, nel frattempo, è partita la classica riunione di Lega C con il Presidente Gravina che, venuto a conoscenza del verdetto, confermerà l’organico intero di Lega Pro. Zero speranze dunque per Bari e Avellino, che dovranno vincere in serie D per tornare nei Professionisti.