Basta una zampata di Ausiello nel finale per stendere la squadra locale dopo una gara molto tattica e dalle poche occasioni
FRANCAVILLA IN SINNI - Vince col brivido il Savoia che, a pochi minuti dal 90′, segna con Ausiello ma poi rischia la beffa di Matias Grandis. Questa volta, però la fortuna non gira le spalle ai bianchi regalando tre punti che hanno il sapore di “sei” perché avvicinano la squadra di Campilongo al quinto posto, difeso dall’Altamura che ha gli stessi punti del Savoia ma con una gara da recuperare. Un successo maturato con intelligenza e soprattutto grande ordine tattico con Ausiello, come al solito in palla, bravo a sfruttare una delle rare occasioni di un match giocato più sul piano tattico che tecnico.
FORMAZIONI – Moduli speculari per le due squadre che, nel freddo del Fittipaldi, fanno il loro ingresso in campo. Mister Campilongo, che sconta la sua seconda e ultima giornata di squalifica, deve fare a meno dei lungodegenti Marino e Del Sorbo a cui si aggiunge l’infortunio di D’Ancora. Al posto del centrocampista, parte dal 1′ Ausiello che viene schierato in mediana con Ausiello e Costantino. Alvino in attacco vince il ballottaggio con Ayina e completa il tridente con Rekik: per il resto, tutto uguale alla gara pareggiata col Picerno. Mister Lazic, dopo la vittoria di Nola, conferma in toto l’undici iniziale e si affida al tridente veloce D’Auria, Leonetti, Lavopa per scardinare la seconda miglior difesa del girone.
Gara poco spettacolare, Savoia che comunque parte meglio e si fa vedere subito dalle parti di Alvigini con una punizione di Gatto di poco a lato al 5′ e una conclusione a giro di Costantino al nono minuto che sfiora l’incrocio a portiere battuto. Poche soluzioni tuttavia per entrambe le squadre ed il Savoia, dopo poco, è costretto anche a rinunciare al suo terminale offensivo Diakite, infortunatosi dopo uno scontro di gioco: al suo posto, entra Ayina. Il Savoia comunque prova e trova maggiormente la porta come al 18′ quando Rekik, lanciato da Gatto, salta l’avversario ma vanificando tutto mettendo sul fondo. Il Francavilla, d’altro canto, è contratto e solo al 21′ trova la porta di Savini con una punizione velenosa dal limite di D’Auria, smanacciata da Savini coi pugni e allontanata definitivamente da Cacace. Ancora attento il numero 1 dei bianchi quattro minuti dopo su una conclusione da fuori di Ragone così come sul fronte opposto Ayina calcia, para senza problemi Alvigini. Poi nulla più da segnalare fino ai minuti finali di un primo tempo pressoché soporifero con Gatto che sciupa una buona occasione su suggerimento di Alvino mandando il suo rasoterra fuori da posizione favorevole.
Ripresa che si apre con un’occasione per parte. Al 5′, Raiola va al cross dalla destra per Leonetti, che prova la conclusione in girata: palla alta. Risponde sei minuti più tardi, Rekik costringe Alvigini a mettere in angolo con un tiro ravvicinato. Poi la gara si addormenta, un po’ come nei primi 45′, e a latitare sono le occasioni. Tra le due squadra, però, è sicuramente la squadra biancoscudata a provare quantomeno qualche sortita offensiva. Alla mezz’ora della ripresa, infatti, il Savoia calcia due volte a rete dalla distanza, prima con Gatto e poi col neo entrato Tedesco, ma la mira è sempre errata. Anche il Francavilla, non trovando grossi, spazi prova la sortita a rete con Tomas Grandis con palla che termina a lato al 37′. Sul capovolgimento di fronte, punizione consueta di Gatto con Alvigini che spazza coi pugni ed avvia il contropiede rossoblu, chiuso alla perfezione da un attento Savini. Sembra una gara destinata allo 0-0 ma, a cinque minuti dal termine, Ausiello trova la zampata vincente dopo un’azione personale di Tedesco deviata dal portiere Alvigini proprio sui piedi del centrocampista dei bianchi. Il gol subito gela i padroni di casa, Lazic manda in campo Chavarria per l’assalto disperato. Nel finale, però, le due più grosse occasioni capitano sui piedi di Matias Grandis che spreca clamorosamente salvando dunque il Savoia dall’ennesimo pareggio stagionale.
Al fischio finale, c’è tanta soddisfazione per tre punti che giungono con sofferenza e sudore. Un successo che mancava da tre giornate e che riporta il sereno in casa Savoia, ora in piena zona Play Off. Cade il Francavilla, mai pericoloso se non nel convulso finale di gare: per i rossoblu, un passo falso che li porta a + 5 dalla zona Play Out e a – 5 da quella Play Off.
FC FRANCAVILLA 0-1 US SAVOIA 1908
FC FRANCAVILLA (4-3-3): Alvigini; Raiola, Pagano, Digiorgio, Ragone; T. Grandis (44’st Chavarria), Morales, Collocolo; D’Auria (30’st M. Grandis), Leonetti, Lavopa. All. Lazic.
US SAVOIA 1908 (4-3-3): Savini; Nives, Cacace, Poziello, Esposito; Ausiello, Gatto, Costantino (22’st Franzese); Alvino (31’st Tedesco), Diakite (23’pt Ayina; 47’st Guastamacchia), Rekik (42’st Maranzino). All. Vanacore (squalificato Campilongo)
ARBITRO: Valerio Vogliacco di Bari (Roperto – Celestino)
MARCATORE: 40’st Ausiello
RECUPERO: 2’pt, 5’st