Gli ionici rimontano e stravincono la partita
PORTICI (NA) - Illusione e amara verità. È il film della partita fra Portici e Taranto, recupero della 12^ giornata del Girone H. Vincono in rimonta gli ionici che una volta passati in svantaggio scatenano la propria potenza di fuoco e mantengono il primato in classifica. Situazione che continua ad essere difficile per il Portici, che martedì nell’altro recupero col Molfetta, non potrà più sbagliare.
FORMAZIONI – Cambio di modulo per Panico che si schiera con un inedito 4-3-3. Spina confermato tra i pali, tornano fra i titolari Onda, Savarise e De Luca. Dall’altra parte il tecnico Laterza schiera la solita rosa ricca di talento, con l’ex Serie A Tissone e Diaz come terminale offensivo.
CRONACA – Inizio sprint da parte degli ospiti che sin dai primi momenti della gara dettano i tempi di gioco. Al 7′ gli ionici sfiorano il vantaggio con Tissone che con un bel colpo di testa su cross di Marsili colpisce il palo. Dieci minuti più tardi, però, gli ospiti vengono puniti dal Portici che al 17′ si porta in vantaggio con Arpino che di testa è bravo a battere Ciezkowski in uscita. La rete subita ridesta i rossoblu che al 26′ pareggiano i conti con Santarpia, bravo ad avventarsi su una respinta di una traversa precedentemente colpita da Guaita. Il pari spinge il Portici ad una reazione d’orgoglio e alla mezz’ora i padroni di casa hanno l’occasione per ritornare avanti con Prisco che a tu per tu con la porta spreca una clamorosa occasione. La legge del calcio recita goal mancato goal subito, è così è quando al 39′ il Taranto completa la propria rimonta grazie alla prodezza balistica dell’ex Atalanta Tissone che realizza il goal della domenica con un destro da 40 metri. È l’epilogo della prima frazione di gioco che si chiude sull’1-2.
Ripresa che vede il Taranto archiviare in pochi minuti la pratica Portici. La formazione ionica cala prima il tris con Falcone al 51′ e il poker sei minuti più tardi grazie alla rete del centravanti Diaz. Da questo momento in poi i ritmi si abbassano e il vero protagonista diventa il sole che fa la sua apparizione dopo un ora di pioggia. Nel finale il Portici va vicino alla rete Prisco che però non centra il bersaglio grosso. Consolida il primato il Taranto che mantiene le due lunghezze di vantaggio sul Casarano. Situazione difficilissima per il Portici che occupa ancora l’ultima piazza in classifica assieme alla Puteolana.
TABELLINO
PORTICI 1-4 TARANTO
PORTICI: Spina 03, Schiavi (79′ Marigliano 99), Savarise (50′ Del Gaudio 00), Nappo, Arpino, Bisceglia 99, Grieco 99 (60′ Guadagni 01), Illuminato 00 (50′ Nacci), Prisco, Onda, De Luca 02 (60′ Conte 99).
A disposizione: Scheaper 99, Petrosino 01, Esposito 01, Vitiello 03.
Allenatore: Domenico Panico
TARANTO: Ciezkowski 01, Shehu 02, Ferrara 99 (86′ Marrazzo 02), Marsili, Rizzo, Silvestri, Guaita (59′ Rizzo), Tissone, Diaz (70′ Versienti), Santarpia 00 (59′ Mastromonaco 00), Falcone (66′ Corvino)
A disposizione: Caccetta 01, Diaby 00, Matute, Versienti, Serafino 01.
Allenatore: Giuseppe Laterza
AMMONITI: Schiavi, Nacci, Del Gaudio (P); Diaz (T)
RETI: Arpino (P); Santarpia, Tissone, Falcone, Diaz (T)
ARBITRO: Alessandro Negrelli – Sez. di Finale Emilia
PEIMO ASSISTENTE: Christian Giannetti – Sez. di Firenze
SECONDO ASSISTENTE: Marco Alfieri– Sez. di Prato