L'attaccante blufoncé riporta ad una sola rete lo svantaggio della Cavese al 90', ma non basta per arrivare ai supplementari. Nel lungo recupero, Felleca si aggiunge a D'Anna ed Opoola, mandando in C il Brindisi

VIBO VALENTIA - La Cavese brucia definitivamente il suo primo posto nel girone H di Serie D. Nella sfida spareggio del Razza di Vibo Valentia i blufoncé escono sconfitti nella gara decisiva per la Serie C contro il Brindisi, che scrive una nuova pagina della propria storia calcistica.

I blufoncé non hanno fatto mancare certamente l’impegno sul terreno di gioco, scontrandosi soprattutto nel primo tempo contro i guantoni di un attento e reattivo Vismara – bravo ad opporsi al 9′ su Bacio Terracino e al 20′ su Foggia. Nonostante i diversi tentativi della Cavese, è stato il Brindisi a mostrare maggiore concretezza sotto porta, trovando alla mezz’ora il vantaggio con il tap-in di D’Anna e al 74′ il raddoppio di Opoola a porta sguarnita. Nel finale succede di tutto, con la rete di testa di Foggia al 90′, il quale ha riacceso una timida speranza nei campani, ed il successivo 3-1 di Felleca in contropiede.

Al triplice fischio l’impegno in campo della Cavese non trova un esito positivo, costringendo gli aquilotti a passare per i playoff (dove affronteranno il Casarano). Se è apprezzabile l’impegno messo dai giocatori blufoncé, incommentabile è stato il comportamento degli ultras campani. I supporters giunti da Cava hanno ripetutamente lanciato oggetti in campo nel corso del secondo tempo, provocando addirittura la sospensione della gara all’82’ per diversi minuti. Un atteggiamento senza una valenza logica, che non ha fatto altro che mettere in imbarazzo la società e gli atleti in campo.

Fa, invece, festa il Brindisi. I biancoblù scrivono la storia, vincendo il primo incontro spareggio di sempre del girone H di Serie D. Inoltre, i pugliesi tornano tra i professionisti dopo dodici anni (ultima apparizione nella stagione 2010/11 del campionato di Lega Pro Seconda Divisione), riacquistando la Serie C ai massimi livelli – quindi non Serie C2 o Seconda Divisione – dopo addirittura 33 anni. Una giornata sicuramente da non dimenticare.

 

 

 


TABELLINO DELL’INCONTRO


CAVESE (4-4-2): Colombo; Basile ’03, Altobello (63′ Gagliardi), Magri (75′ Tumminelli), Maffei ’04; Muñoz, Cuomo (63′ Bezzon), Aliperta, Bacio Terracino; Foggia, Bubas (59′ Banegas).

A disposzione: Angeletti, Rossi ’03, Puglisi, D’Amore ’04, Fissore.

Allenatore: Emanuele Troise


BRINDISI (4-2-3-1): Vismara ’03, Valenti, Gorzelewski, Sirri, Di Modugno; Malaccari (87′ Ceesay), Cancelli; Opoola ’04 (94′ Esposito ’04), Dammacco (56′ Maltese), D’Anna (72′ Felleca); Santoro (59′ Triarico).

A disposizione: Di Fusco ’03, De Rosa, Baldan, Stauciuc.

Allenatore: Ciro Danucci


ARBITRO: Jules Roland Andeng Tona Mbei (sez. Cuneo)

ASSISTENTE 1: Umberto Galasso (sez. Torino)

ASSISTENTE 2: Francesco Macchi (sez. Gallarate)


RETI: 32′ D’Anna (B), 74′ Opoola (B), 90′ Foggia (C), 101′ Felleca (B)

AMMONIZIONI: Altobello (C), Opoola (B)

ESPULSIONI: –