Certe rivalità fanno dei giri immensi e poi ritornano. È da questa citazione modificata di Antonello Venditti che riprende la rivalità tra Portici e Savoia. Sono passati più di 2 anni dall’Aprile del 2017, quando andò in scena l’ultimo confronto tra le due formazioni, che all’epoca dei fatti si davano battaglia per la vittoria del Girone A di Eccellenza campana. Quella partita, come poi il campionato fu vinta dagli azzurri che ritornarono in Serie D dopo tanti anni, raggiunti l’anno seguente proprio dallo stesso Savoia. A distanza di 2 anni la posta in palio è diversa ma non perde di fascino. Nel match del 23 Ottobre 2019 le due squadre si giocheranno l’accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia Serie D, dove la vincente scoprirà la propria avversaria al termine del match Fasano-Taranto in programma il 30 Ottobre. Noi di CF abbiamo provato ad analizzare il momento di forma di entrambe le compagini, militanti in due gironi distinti.
PORTICI: Non un momento di forma ottimale per la squadra allenata da Mr. Mauro Chianese che nelle prime 8 giornate di campionato ha raccolto solo 7 punti, frutto di 2 vittorie, 1 Pareggio e di ben 5 sconfitte (le ultime 3 consecutive). I vesuviani che quest’anno disputano il Girone G di Serie D sono reduci dal KO di Latina dove si sono arresi ai laziali per 2-0. Questa partita può rappresentare la svolta per la squadra della città della reggia, visto che la vittoria in questo derby darebbe nuova linfa vitale per il campionato, dove nel prossimo turno il Portici ospiterà il Team Nuova Florida.
SAVOIA: Momento leggermente differente per gli oplontini che in campionato hanno raccolto 15 punti frutto di 4 Vittorie, 3 pareggi ed 1 sola sconfitta. I biancoscudati però non vivono un gran momento sotto l’aspetto emotivo, visto che al termine dell’ultima partita pareggiata al Giraud con l’FC Messina per 1-1, è stato proclamato il Silenzio Stampa dalla società del presidente Mazzamauro. Anche per il Savoia una vittoria in questa sfida darebbe una grande carica per rituffarsi nella disputa del Girone I di Serie D dove nel prossimo turno sara ospite del Corigliano Calabro.
Oltre al campo e alle due squadre c’è ovviamente da sottolineare la questione tifosi. La questura di Napoli ha disposto la disputa della partita a porte chiuse. Un duro colpo per un match che negli ultimi anni è manifesto di una storica rivalità sportiva, che noi amanti del calcio ci auguriamo sempre di vedere a porte aperte e nel massimo della sua spettacolarità.