A poche settimane dalla data ultima per l'iscrizione al campionato, non è ancora chiaro il futuro dilettantistico dell'Afragolese
AFRAGOLA (NA) - Una delle vicende principali a tenere banco in Serie D é sicuramente quella legata al destino del titolo sportivo di quarta categoria in possesso dell’Afragolese. Il presidente Niutta ha, infatti, manifestato la volontà di continuare altrove la sua avventura, ma una svolta nella situazione non sembrerebbe essere ancora arrivata.
Di seguito, gli ultimi aggiornamenti in merito alla vicenda Afragolese.
3 Luglio 2023 – Si accende un nuovo clamoroso scenario a meno di due settimane dal target di metà luglio. Nonostante il titolo sportivo negli ultimi giorni sembrasse diretto con sicurezza a Frattamaggiore, nelle ultime ore sembrerebbe aver guadagnato terreno la possibilità di trasferirlo anche altrove. La piazza che si starebbe muovendo sarebbe quella di Acerra, che vanta già una società in Eccellenza. Al momento non c’è stata nessuna fumata bianca con il territorio napoletano, ma questo potrebbe frenare la riuscita della trattativa del titolo a Fratta.
30 Giugno 2023 – Raffaele Mosca si auto-esclude definitivamente dalla corsa al titolo in Serie D dell’Afragolese. L’imprenditore della Cooperativa Raggio di Sole ha ufficialmente acquistato il titolo dell’Atletico Calcio in Eccellenza.
25 Giugno 2023 – Torna clamorosamente a prendere quota l’idea di spostare il titolo dell’Afragolese a Frattamaggiore. Grandi esponenti del calcio nerostellato (l’ex presidente della Frattese Rocco D’Errico, Alessandro Ferro e altri) sembrerebbero voler convincere Niutta a spostare lì il proprio titolo, restando poi in società. In caso di trasferimento positivo si valuterebbero gli ingressi di Stefano Liquidato in panchina, Michele Giordano in dirigenza e Francesco Vitaglione come direttore.
23 Giugno 2023 – Si arena la possibilità di vedere il titolo dell’Afragolese a Frattamaggiore. Niutta valuta una nuova soluzione per il proprio futuro, ovvero cedere il proprio titolo sportivo e, successivamente, stabilirsi ad Angri per abbracciare il progetto calcistico grigiorosso.
22 Giugno 2023 – Raffaele Mosca non si arrende e continua ad inseguire la possibilità di fare calcio ad Afragola. La novità dell’ultima ora è la possibilità di acquistare un titolo in Eccellenza e ripartire con una società tutta nuova, che si affianchi a quella presente in Serie D. È caccia al titolo regionale.
22 Giugno 2023 – Tramontata la pista Mosca, Niutta valuta altre opzioni per la cessione del proprio titolo sportivo. La prima pista porta alla famiglia Poziello, la quale si approprierebbe del titolo per fondare una nuova società a Giugliano (dove lo stesso Niutta potrebbe restare, con un posto nella nuova proprietà). L’alternativa recita il nome di Frattamaggiore, alimentando la possibilità di riportare la Frattese in Serie D dopo diversi anni di assenza. Non è da escludere, poi, la remota eventualità di una permanenza di Niutta ad Afragola e di un’iscrizione regolare al prossimo campionato di Serie D.
15 Giugno 2023 – Il legale dell’Afragolese risponde alla proposta di Raffaele Mosca con un comunicato che lascia poco spazio all’immaginazione. Offerta rifiutata in toto e chiusura dei dialoghi con l’imprenditore.
14 Giugno 2023 – L’imprenditore Raffaele Mosca incontra la proprietà dell’Afragolese per discutere della cessione del titolo. La richiesta della società rossoblù è di €400.000,00, la controproposta arriva a €200.000,00.